Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da sarrebal
Che polemica inutile.
Esprimo una serie di miei punti di vista.
La bellezza e il fascino di qualsiasi citta' sono soggettivi quasi sempre. Su tre citta' (italiane) pero' penso che l'attrattivita' turistica sia oggettiva, e a livello mondiale. Venezia, Roma e Firenze.
E' vero, quando Siracusa era il centro dei commerci mediterranei e una fiorente citta' greca, a Firenze non c'era niente. Embe', quando in Egitto c'erano i Faraoni che costruivano piramidi perfette Roma era un ammasso di colline dove si pascolava. Cioe', Roma fa schifo allora perche' non e' vecchia abbastanza?
Io a Siracusa non ci sono mai stato (anche se sono stato in altri posti in Sicilia, belli, tra l'altro). Sono stato diverse volte a Firenze e ho visto orde di turisti americani, giapponesi e un po' da tutto il mondo.
Il patrimonio artistico che ha Firenze non ha eguali al mondo.
Atene e' forse la culla della civilta' europea (e i Greci ne vanno, a volte esagerando, fieri). Conosco diversa gente che torna da Atene disgustata.
Ha ragione marcogiov quando dice che in Sicilia non si sanno vendere. Molta gente non ci va proprio perche' ha una cattiva opinione della Sicilia in generale. Il che e' sbagliato, ma la colpa non e' loro, ma di chi promuove la Sicilia. Detto questo, Firenze rimane sicuramente nelle top 10 destinazioni turistiche al mondo, cosi' come Venezia. Siracusa non penso.
Ma infatti io avevo detto che tutto e' soggettivo,per me Siracusa vale molto di piu' ma la bellezza e' sempre soggettiva.Sull'arte ti dico questo(dati Unesco)
L'Italia detiene il 30% del patrimonio artistico e archeologico mondiale,di questo 30% bel il 50% sta in Sicilia.
Poi ognuno visita quello che vuole,ma la massa non vuol dire niente.Ci mancherebbe;)
-
Citazione:
In Origine postato da sarrebal
Su tre citta' (italiane) pero' penso che l'attrattivita' turistica sia oggettiva, e a livello mondiale. Venezia, Roma e Firenze
...in Sicilia non si sanno vendere. Molta gente non ci va proprio perche' ha una cattiva opinione della Sicilia in generale. Il che e' sbagliato, ma la colpa non e' loro, ma di chi promuove la Sicilia.
Non voglio fare polemica e de gustibus, ma la varietà del patrimonio artistico siciliano davvero non ha eguali al mondo. Ci sono realmente 3.000 anni di storia, anzi di storie differenti. La Toscana, Etruschi a parte, ha solo quattro secoli di gloria, Siena quasi una meravigliosa istantanea del tempo che fu, Roma due periodi. La Sicilia è un continuum.
La Sicilia non è certo sconosciuta, ma come PR ha ancora Mario Puzo e i Sopranos. A Ragusa e Modica vanno solo i fan di Montalbano. Non ho difficoltà a imputare parte della responsabilità alle politiche di prezzo che AZ ha applicato finché ha avuto il monopolio.
Nel mondo appunto si pensa che il massimo siano Venezia, Firenze e Roma, quelle i turisti vedono e ripartono tralasciando il resto.
Lunedì però il volo FR Lubecca-Orio era pieno di Tedeschi che facevano un giro del nordest tralasciando la solita Venezia: Mantova, Vicenza, Padova, Ferrara, Ravenna, Parma, Cremona... Bisogna uscire dalla noia della solita proposta VE-FI-RM. Parafrasando Confucio, ci vogliono cento vite per conoscere l' Italia. Per ora se n' è accorta solo Ryanair.
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
Non voglio fare polemica e de gustibus, ma la varietà del patrimonio artistico siciliano davvero non ha eguali al mondo. Ci sono realmente 3.000 anni di storia, anzi di storie differenti. La Toscana, Etruschi a parte, ha solo quattro secoli di gloria, Siena quasi una meravigliosa istantanea del tempo che fu, Roma due periodi. La Sicilia è un continuum.
La Sicilia non è certo sconosciuta, ma come PR ha ancora Mario Puzo e i Sopranos. A Ragusa e Modica vanno solo i fan di Montalbano. Non ho difficoltà a imputare parte della responsabilità alle politiche di prezzo che AZ ha applicato finché ha avuto il monopolio.
Nel mondo appunto si pensa che il massimo siano Venezia, Firenze e Roma, quelle i turisti vedono e ripartono tralasciando il resto.
Lunedì però il volo FR Lubecca-Orio era pieno di Tedeschi che facevano un giro del nordest tralasciando la solita Venezia: Mantova, Vicenza, Padova, Ferrara, Ravenna, Parma, Cremona... Bisogna uscire dalla noia della solita proposta VE-FI-RM. Parafrasando Confucio, ci vogliono cento vite per conoscere l' Italia. Per ora se n' è accorta solo Ryanair.
Marcgiov,di nuovo apprezzo quello che dici.
Aggiungi anche che tutti parlano della Sicilia solo per mare,sole e cibo.Ma qualcuno si e' fermato la notte sotto la valle dei Templi di Agrigento?:eek: :eek: questa e' la faccia che ha fatto un amico mio Americano,mi ha detto"ma perche' parlano solo di firenze e Venezia in Italia quando c'e' una meraviglia del genere:rolleyes: "
-
Citazione:
In Origine postato da marcogiov
Non voglio fare polemica e de gustibus, ma la varietà del patrimonio artistico siciliano davvero non ha eguali al mondo. Ci sono realmente 3.000 anni di storia, anzi di storie differenti. La Toscana, Etruschi a parte, ha solo quattro secoli di gloria, Siena quasi una meravigliosa istantanea del tempo che fu, Roma due periodi. La Sicilia è un continuum.
Marco, mi tocca correggerti :D , Fiesole esisteva già in epoca romana, il teatro ne è un ottimo esempio. Di certo è molto più bella Taormina (che esisteva dai tempi dei Greci) di Fiesole, però.....
Firenze ha comunque origini romane, come testimonia l'assetto del centro storico che ricalca il castrum ed i reperti scoperti ogni volta che si scava sotto le piazze.
In generale, non giochiamo al celodurismo con la cultura ed impariamo a conoscere le bellezze culturali del nostro Paese indipendentemente dalla zona geografica. :D
-
SICILIA, SICILIA!!!:cool:
Pier
-
Liotru.....parlo da siciliano che ama la propria terra......possiamo parlare delle all'infinito delle bellezze della sicilia, ma resta il fatto che a Siracusa, accanto alle bellezze di ortigia abbiamo la fonte aretusea in condizione pietosa, e con il viale pedonale che riporta su dove non si può resistere dalla puzza di piscio!!!
E ad Agrigento.....difficilmente un turista non siciliano riesce ad arrivare seguendo i cartelli stradali che non esistono......un pò di obbiettività non guasterebbe, e magari ci aiuterebbe a migliorare.......anzicchè cullarci del fatto che abbiamo bellezze naturali e che quando alla corte di Federico II si discuteva di filosofia, "loro" ancora si dondolavano sugli alberi......
-
Citazione:
In Origine postato da Boccadifalco
Liotru.....parlo da siciliano che ama la propria terra......possiamo parlare delle all'infinito delle bellezze della sicilia, ma resta il fatto che a Siracusa, accanto alle bellezze di ortigia abbiamo la fonte aretusea in condizione pietosa, e con il viale pedonale che riporta su dove non si può resistere dalla puzza di piscio!!!
E ad Agrigento.....difficilmente un turista non siciliano riesce ad arrivare seguendo i cartelli stradali che non esistono......un pò di obbiettività non guasterebbe, e magari ci aiuterebbe a migliorare.......anzicchè cullarci del fatto che abbiamo bellezze naturali e che quando alla corte di Federico II si discuteva di filosofia, "loro" ancora si dondolavano sugli alberi......
amo la sicilia, anche perchè mia madre è nata là e condivido molto l'obiettività, seppur cruda, di questo intervento.
-
Secondo me Palermo e' piu' bella di Siracusa...
Purtroppo le bellezze di Palermo le conoscono solo i Palermitani, e spesso neanche.
Se conoscete un Palermitano di media cultura fatevi portare in giro a vedere ed a mangiare da lui.
-
Picciotti!
...a stamu purtannu a mala fiura!
Evitiamo vi prego! Vi parlo da Palermitano verace!
;)
-
Citazione:
In Origine postato da liotru
Marcgiov io non volevo essere cosi' diretto,ma vale la citazione di un famoso film"quando i miei antenati disquisivano di filosofia,i tuoi si dondolavano sugli alberi"
Io dico che invece di parlare a sproposito si dovrebbero visitare i posti invece di lasciarsi andare a classifiche di top ten.Con tutto il rispetto per Firenze,ma solo la vista e la visita dell'isola di Ortigia e' un esperienza strepitosa:D .
Poi naturalmente ognuno vede e dice quello che vuole ma sempre nel rispetto delle persone che non conosce,vero Concorde;) ?
la differenza, bello mio, è che a firenze nel frattempo sono scesi dall'albero e si sono svegliati e hanno fatto storia e cultura in sicilia invece sono saliti sull'albero e a distanza di anni e anni e anni sono ancora lì sull'albero che mangiano le noccioline lasciando le belle città siciliane ruderi e puzza di muffa!!
te lo dice uno che conosce bene la sicilia barocca e l'ha vista più volte...
PS: comunque mi piace, io milanese,nordico, padano, lombardo-svizzero che difende firenze... eheheheheheh