Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Localitą
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vittime dimenticate: 1940-1945

    riporto qui una discussione comparsa sul principale, che risultava OT rispetto al titolo del thread:

    Felix:
    vittime dei bombardamenti angloamericani in Italia 1941-1945:
    65.000
    (altro che danni collaterali: quelli colpivano nel mucchio, per ammazzare i civili a bella posta!)

    ricordiamoli


    RedBull:
    E' la dimostrazione...ieri come oggi..che non esistono bombe intelligenti(le uniche INTELLIGENTI sono quelle che non si usano)
    Vorrei ricordarti come l'avizione nazista bombardņ notte e giorno Londra e le cittą inglesi tra il 1940-1941 causando oltre 500,000 morti tra la popolazione civile.
    E non dimentichiamoci che noi "bravi Italiani" nel 1936 in Etiopia durante la "conquista" dell'Impero utilizzammo l'aviazione per lanciare gas sugli abissini..un record(sigh) che ci appartiene(la cosa ha fatto scuola,come sappiamo..)

    I bombardamenti sulle popolazioni civili non furono una primizia degli Anglo-Americani..tutt'altro:furono le dittature dell'Asse ad iniziarle(Mai sentito parlare di Guernica?).

    Questo non giustifica i bombardamenti Alleati..solo che deve essere chiaro come furono SUSSEGUENTI a quelli nazi-fascisti.

    Marcejap:
    E ricordiamo anche che NOI dichiarammo guerra agli angloamericani.

    Felix:
    certo, ma MAI siamo andati a sganciare bombe sui loro civili...

    Felix (risp. a Redbull):
    come tu ammetti, questo non giustifica nulla, nemmeno per un senso perverso della vendetta.
    Inoltre qui mi riferivo ai bombardamenti sull'Italia, effettuati da nazioni che l'Italia mai aveva bombardato (Inghilterra e USA). Al limite, per assurdo, avremmo potuto ammettere bombardamenti dell'aviazione etiopica sull'Italia "per ritorsione". Ma neanche cosi riusciremmo a render giustizia alla memoria delle vittime, che sempre innocenti sono (mi riferisco soprattutto ai bambini).

    alla fine resta l'amara veritį che, come hai giustamente ricordato, le uniche bombe "col sale in zucca" sono quelle che non vengono sganciate...

    Marcejap (risp. a Felix):
    A parte che l'Inghilterra č stata bombardata, se si fa scoppiare una guerra il minimo che ci si possa attendere č che i nostri nemici prendano sul serio la cosa...

    Fluxon:
    Danni collaterali :
    Nell'anno 1944, il 20 ottobre uno dei peggiori e cinici massacri
    nei confronti della popolazione civile di Milano.

    I 200 PICCOLI ANGELI

    Se avete fegato guardateli ! > QUI http://www.cronologia.it/mondo35e.htm

    Ragioniamo:
    Era una guerra MONDIALE..
    Per fare un esempio, i nostri eserciti (ARMIR) andarono a invadere l'Unione Sovietica, ma gli eserciti sovietici non ci invasero: furono gli AngloAmericani, pił vicini, a farlo.
    Idem per l'aviazione: non furono i nostri bombardieri a colpire l'Inghilterra, ma gli inglesi e USA colpirono noi.

    Felix:
    nonostante le alleanze di guerra, se non esiste unitį di progettazione strategica e disimpegno militare, ciascun belligerante é responsabile solo delle proprie azione, non di quelle dell'alleato.
    I sovietici non sono responsabili delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, per esempio. La colpa ricade solo ed esclusivamente sui nordamericani.
    Lo stesso vale per le bombe su Londra e Coventry, l'Italia non ne fu responsabile, furono decisioni prese dagli alti comandi tedeschi. Per il caso dei bombardamenti sull'Italia vale quanto ho detto prima, che la responsabilitį é solo ed esclusivamente degli anglo-americani. Che presero la funesta decisione di ammazzare civili italiani nella cinica, folle ed assurda ipotesi che servissero per indebolire il nemico. L'orrore di quei bombardamenti pesa sulla coscienza solo dei nordamericani e degli inglesi, non dei sovietici loro alleati.

    Marcejap:
    Se l'asse non si metteva in testa di dichiarare guerra a cosģ tante nazioni (tra cui 2 superpotenze come l'Urss e gli Usa) non ci sarebbero stati bombardamenti e bombe atomiche.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Localitą
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certe risposte mi lasciano un sapore amaro, perché si tratta qui di vittime italiane, e vittime civili, includendo anziani, donne e bambini. Io mi chiedo come si possa essere tanto cinici da giustificare in qualche modo un macello di quelle proporzioni. Con la scusa puerile che "ha iniziato l'Asse".

    Siamo ai livelli di tifoserie da stadio, i "nostri " hanno sempre ragione, gli altri sempre torto... Capisco che c'é gente per cui la politica é un qualcosa di talmente connaturato, da far leggere come "politico" qualcosa che ha un lato umano, un fortissimo lato umano, che va ben al di lį della politica. C'é qualcosa che deve stare, sta prima della politica. Io quando penso alle vittime innocenti di una strage premeditata, come lo furono i bombardamenti su centri abitati a bella posta per ammazzare i civili, penso non a questioni politiche, a ragioni o giustificazioni, penso solo alle vittime. Mi figuro il terrore, il dolore, la rabbia, la desolazione dei superstiti... Quello che abbiamo visto in scala minore in occasione dei bombardamenti sull'Afghanistan o sull'Iraq é accaduto a noi, a italiani come noi, in cittį come Milano, Roma o Foggia. Vittime di una guerra debordata dai limiti dell'umanitį, una pazzia che ha spinto a seminare terrore e morte sulla scorta di ipotesi azzardate. "fiaccare il morale del nemico", ma pensa te! Come se per convincere un delinquente ad arrendersi la polizia si sentisse autorizzata a sterminargli la famiglia... La guerra non é una rincorsa tra guardie e ladri, é molto peggio, ma anche la guerra ha o dovrebbe avere dei limiti. La vittoria, anche se si ritiene che la propria causa sia giusta, non giustifica TUTTO.

    Almeno questo é ció che io sento e penso. Forse sarei un pessimo generale, ma non sono disposto ad abdicare alla mia umanitį in funzione di una vittoria lorda di sangue e di orrore.

  3. #3
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Localitą
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    piccola considerazione:
    anche noi abbiamo bombardato l'inghilterra, almeno ci abbiamo provato.
    M. mandņ bombardieri e caccia in belgio durante la battaglia d'inghilterra per aiutare la luftwaffe.
    ennesima figura di cacca (tra le molte), dato che gią durante il trasferimento perdemmo molti aerei. poi le missioni furono poche a causa delle condizioni metereologiche avverse (!). dopo molte perdite, soprattutto per incidenti, il corpo di spedizione, composto da bombardieri e caccia di scorta, venne ritirato.
    onore e gloria?

    detto questo, dico tranquillamente che i morti civili in italia sono stati "nella media" dei paesi coinvolti.
    se i tedeschi avessero avuto la potenza aerea degli alleati avrebbero sterminato tutta la popolazione inglese, ma tecnicamente non avevano i mezzi. per non parlare di noi italiani.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CURIOSITA'

    In Origine postato da massena
    piccola considerazione:
    anche noi abbiamo bombardato l'inghilterra, almeno ci abbiamo provato.
    M. mandņ bombardieri e caccia in belgio durante la battaglia d'inghilterra per aiutare la luftwaffe.
    ennesima figura di cacca (tra le molte), dato che gią durante il trasferimento perdemmo molti aerei. poi le missioni furono poche a causa delle condizioni metereologiche avverse (!). dopo molte perdite, soprattutto per incidenti, il corpo di spedizione, composto da bombardieri e caccia di scorta, venne ritirato.
    onore e gloria?

    detto questo, dico tranquillamente che i morti civili in italia sono stati "nella media" dei paesi coinvolti.
    se i tedeschi avessero avuto la potenza aerea degli alleati avrebbero sterminato tutta la popolazione inglese, ma tecnicamente non avevano i mezzi. per non parlare di noi italiani.
    Curioso che abbiano fatto piu' vittime civili italiani gli alleati per liberare l'Italia che non in tedeschi nel bombardare la Gran Bretagna. Esattamente 55.000 contro 65.000 !

    ( fonte Erich Morris: Guerra in Italia - una campagna inutile )

    Comunque furono prima gli inglesi a bombardare l'Italia gia' nel Giugno del 40 . L'infelice spedizione aerea italiana avvenne dopo.

  5. #5
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Localitą
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gli inglesi nel '40 bombardarono fabbriche e installazioni militari. poca roba.
    la cosa "curiosa" e che i bombardieri tedeschi erano tattici, non strategici, quindi portavano molte meno bombe di quelli alleati.
    tutto qui.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da massena
    gli inglesi nel '40 bombardarono fabbriche e installazioni militari. poca roba.
    la cosa "curiosa" e che i bombardieri tedeschi erano tattici, non strategici, quindi portavano molte meno bombe di quelli alleati.
    tutto qui.
    Se vai a Genova dentro la Cattedrale si puo' vedere il proiettile inglese da 380 da marina inesploso che colpi' quella Chiesa !

    I bombardamenti inglesi aerei del Giugno 40 su Torino e Genova ancorche' non cosi' devastanti come nel 43 colpirono soprattutto
    civili.Come del resto quelli francesi su Milano che io ricordo benissimo perche' dopo i bombardamenti andai a vedere i danni!
    Per dir la verita' roba da ridere in confronto a DOPO...........

    Lo scopo psicologico di quei bombardamenti era quello di porre termine alla coltivate ( da loro ) illusioni di Mussolini di una guerra concordata in vista di una armistizio nell'estate del 40 ! Infatti lo schieramento italiano sul fronte francese si dovette tramutare di colpo da difensivo ad offensivo.............come dice Franco Bandini
    la classe politica inglesa si era " bevuta " quelle italiana Mussolini in testa ...............

    La tagliola era scattata..........................

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Localitą
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da massena
    se i tedeschi avessero avuto la potenza aerea degli alleati avrebbero sterminato tutta la popolazione inglese, ma tecnicamente non avevano i mezzi. per non parlare di noi italiani.
    questa, se permetti, é una sparata assurda. Si sa che Hitler, assieme con il vertice nazionalsocialista, voleva una pace con l'Inghilterra, considerata "potenza ariana", per poi rivolgere le armi contro USA ed URSS, i veri nemici dei popoli arii. Il basso numero di vittime civili inglesi (cosķ come il rimando alle calende greche dell'invasione dell'isola) sta a dimostrare non una incapacitį tecnologica, ma una precisa volontį di non ferire troppo il popolo inglese, in vista della pace.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Localitą
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: CURIOSITA'

    In Origine postato da Ferruccio
    Curioso che abbiano fatto piu' vittime civili italiani gli alleati per liberare l'Italia che non in tedeschi nel bombardare la Gran Bretagna. Esattamente 55.000 contro 65.000 !

    ( fonte Erich Morris: Guerra in Italia - una campagna inutile )

    Comunque furono prima gli inglesi a bombardare l'Italia gia' nel Giugno del 40 . L'infelice spedizione aerea italiana avvenne dopo.
    infatti, i primi ad attaccarci furono loro.

    Ma questo argomento, per i motivi che ho esposto sopra, non é il piś rilevante. Piś importante é il preciso intento degli anglo-americani di massacrare civili inermi, seguendo la folle idea (rivelatasi poi sbagliatissima) che cosķ il nemico avrebbe deposto le armi.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Felix
    questa, se permetti, é una sparata assurda. Si sa che Hitler, assieme con il vertice nazionalsocialista, voleva una pace con l'Inghilterra, considerata "potenza ariana", per poi rivolgere le armi contro USA ed URSS, i veri nemici dei popoli arii. Il basso numero di vittime civili inglesi (cosķ come il rimando alle calende greche dell'invasione dell'isola) sta a dimostrare non una incapacitį tecnologica, ma una precisa volontį di non ferire troppo il popolo inglese, in vista della pace.
    E la prova del nove di quanto dice Felix e' il mancato annientamento delle forze inglesi a Dunkerque dove i tedeschi
    lasciarono che oltre 300.000 uomini con il loro armamento leggero imbarcassero a tornassero in Inghilterra.Era chiaramente un gesto distensivo verso gli inglesi ma questi non fecero una piega.
    La guerra l'avevano voluta loro,gli inglesi, del resto ed ormai tutto si era ormai messo in moto secondo i loro scopi di sempre.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: vittime dimenticate: 1940-1945

    In Origine postato da Felix


    Marcejap:
    Se l'asse non si metteva in testa di dichiarare guerra a cosģ tante nazioni (tra cui 2 superpotenze come l'Urss e gli Usa) non ci sarebbero stati bombardamenti e bombe atomiche. [/B]
    Solo apparenze.Furono gli USA a dichiarare guerra a Italia e Germania fin dal tempo delle legge affitti e prestiti mentre preparavano al Giappone la trappola di Pearl Harbour . S
    benissimo apendo che avrebbero ottenuto oltre che la guerra con il Giappone anche quella con la Germania e l'Italia per via degli automatismi previsti dal Patto Tripartito.Quello di cui Roosvelt aveva bisogno e che voleva a tutti i costi !

    L'URSS mai ci bombardo'.I russi NON facevano la guerra ai civili cio' che invece fanno ancora oggi normalmente gli americani.
    Loro sono fanatici della Bibbia ed hanno nel loro DNA i " sacrifici umani " di biblica memoria !

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:23
  2. SIGNAL (1940/1945)
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 20:03
  3. L'Italia delle vittime dimenticate
    Di Enrico1969 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 10:52
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-04, 15:50
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-02, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito