Premetto che sto diventando sempre piu intollerante (oltre a farmi venire travasi di bile e prurito alle mani) verso chi giudica il pontificato dal punto di vista politico... le categorie sono diverse..
NESSUNO PENSA ANCHE X UN ISTANTE CHE IL SUO OPERATO AVEVA IL SOLO SCOPO DI CONVERTIRE GLI INFEDELI?? SENZA SPADE E CROCIATE E SENZA RE... MA CON L'UMILTA' E LA FORZA DI UN UOMO CHE E' IL PONTEFICE (Colui che è ponte tra l'uomo e Dio) E SI E' POSTO CONTRO IL COMUNISMO E CONTRO IL CAPITALISMO!
FORSE TANTI ATTI CHE CI PAIONO TROPPO ECUMENICI (e io son assolutamente poco ecumenica.. per cui nn ho sempre visto di buon occhio) AVEVANO IN REALTA' IL FINE DI UNIFICARE NELLA CHIESA CONVERTENDO I DISPERSI.. E GLI INFEDELI.. CON LA SOLA SPADA DEL ROSARIO.. E COSI E' STATO.. FINO A FAR ACCETTARE A CASTRO LA VISITA A CUBA.. e non è poco signori miei...
Era una battaglia meno sanguinosa ma che probabilmente ha portato a tante conversioni..
Non dimentichiamoci poi che l'apocalisse parla della conversione degli ebrei come di uno dei segni dell'avvento della fine del mondo.. e nn mi pare una cosa molto democratica verso di loro..
Per cui nn era un'apertura democratica al mondo ebraico, ma forse un modo per consentir la conversione guardando A QUELLO CHE CI UNISCE E NON A QUELLO CHE CI DIVIDE... politicamente nn è un discorso ma dal punto di vista RELIGIOSO E' IL PRINCIPIO DI OGNI CONVERSIONE!!