User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Lightbulb Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Su questo forum andate fuori tema una volta al minuto e te la prendi con me solo perché non onoro allo stesso modo come gli altri un corpo armato, fornendo una mia interpretazione personale del tema?

    Non ti ho obbligato ad accettare il mio punto di vista, ti ho solo reso edotto del fatto, che è attinente al tema. Soltanto un po' "alternativo" nella sua formulazione.

    Il tuo punto di vista confonde l'istituzione e il comportamento dei singoli, perciò colgo l'occasione per invitarti a ragionare su una simile differenza

    iaociao:
    di necessità virtù

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Il tuo punto di vista confonde l'istituzione e il comportamento dei singoli, perciò colgo l'occasione per invitarti a ragionare su una simile differenza

    iaociao:
    Non mi stupisce che tu, essendo orgogliosamente conservatrice, mi faccia notare questa distinzione.
    Io, non essendo conservatore, pongo prima di tutto al centro dell'attenzione l'individuo il quale contribuisce alla somma dei singoli, con una frazione d'interferenza, poiché la società non è pura somma algebrica dei propri elementi.
    Perciò qualunque istituzione, repubblicana o monarchica che sia, la considero prima di tutto fondata sulla funzione del singolo e come esso si comporta al suo interno e poi al suo esterno. Non essendo hegelianamente più concepibile attribuire a creazioni macrosociali delle caratteristiche microsociali: ovvero, l'Istituzione XYZ non è un Leviatano di Hobbes, non ha una natura propria, una mente propria. Quell'istituzione deriva da come i suoi elementi si comportano. E se quandanche un solo elemento si comportasse male, allora l'istituzione avrebbe una falla. Per i conservatori quella falla è minimale, da cui il motto "erano solo poche mele marce, ma l'arma rimane candida e pura, intatta e solare". Per me, che conservatore non sono, anche una sola mela marcia è fonte di enorme preoccupazione, di potenziale degrado e di ripensamento dell'intera struttura.
    Se un individuo si comporta male, è un cancro che potrebbe generare altri cancri: e se vi è coltura necessaria per dare via all'humus che lo ha fatto nascere, allora quell'humus esiste, persiste, e non è soltanto "una mela marcia".

    Ripeto, i morti per liberare la patria dai vili vigliacchi vanno sempre rispettati. Già solo perché hanno concesso a me di poter essere qui a parlare di loro. Da qui a dover santificare tutto il santificabile, no, mi spiace. Non santifico Dio, men che meno gli uomini.

  3. #23
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Exclamation Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Non mi stupisce che tu, essendo orgogliosamente conservatrice, mi faccia notare questa distinzione.
    Io, non essendo conservatore, pongo prima di tutto al centro dell'attenzione l'individuo il quale contribuisce alla somma dei singoli, con una frazione d'interferenza, poiché la società non è pura somma algebrica dei propri elementi.
    Perciò qualunque istituzione, repubblicana o monarchica che sia, la considero prima di tutto fondata sulla funzione del singolo e come esso si comporta al suo interno e poi al suo esterno. Non essendo hegelianamente più concepibile attribuire a creazioni macrosociali delle caratteristiche microsociali: ovvero, l'Istituzione XYZ non è un Leviatano di Hobbes, non ha una natura propria, una mente propria. Quell'istituzione deriva da come i suoi elementi si comportano. E se quandanche un solo elemento si comportasse male, allora l'istituzione avrebbe una falla. Per i conservatori quella falla è minimale, da cui il motto "erano solo poche mele marce, ma l'arma rimane candida e pura, intatta e solare". Per me, che conservatore non sono, anche una sola mela marcia è fonte di enorme preoccupazione, di potenziale degrado e di ripensamento dell'intera struttura.
    Se un individuo si comporta male, è un cancro che potrebbe generare altri cancri: e se vi è coltura necessaria per dare via all'humus che lo ha fatto nascere, allora quell'humus esiste, persiste, e non è soltanto "una mela marcia".

    Ripeto, i morti per liberare la patria dai vili vigliacchi vanno sempre rispettati. Già solo perché hanno concesso a me di poter essere qui a parlare di loro. Da qui a dover santificare tutto il santificabile, no, mi spiace. Non santifico Dio, men che meno gli uomini.

    Quindi secondo il tuo modo di vedere Flavio Delbono vale come indicatore della moralità del PD e della Sinistra?

    :mmm:
    di necessità virtù

  4. #24
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,656
     Likes dati
    22,447
     Like avuti
    46,044
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circeia
    Su questo forum andate fuori tema una volta al minuto e te la prendi con me solo perché non onoro allo stesso modo come gli altri un corpo armato, fornendo una mia interpretazione personale del tema?

    Non ti ho obbligato ad accettare il mio punto di vista, ti ho solo reso edotto del fatto, che è attinente al tema. Soltanto un po' "alternativo" nella sua formulazione.
    Scusa, ma mica ti ho fucilato. Anzi ti ho fatto i complimenti, mi sembra. Rilevando però che il thread era destinato ad onorare l'Arma, non ad analizzarne i comportamenti. Cosa fattibilissima, ci mancherebbe, ma in altra occasione. Ciao.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,519
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,021
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Mio nonno, risorgimentale e repubblicano da sempre, antifascista sin nel cuore prima che nella mente, mi avvicinò da piccino a stelle e gagliardetti dell'arma, dell'esercito, degli alpini. Mia nonna, quando mio nonno morì agli inizi dell'80, mi raccontò del Carso, del Piave, della condivisione della trincea con Pertini e dei miei parenti sabaudi morti in guerra. Tutti sepolti con tanto di memoria militare sulla lapide della tomba di famiglia. Tutti antifascisti. Ovviamente, io non provengo da una famiglia di vigliacchi perdenti.

    Dopo un po' di anni ho perso totalmente passione ed ardore verso qualunque divisa, specie quella che difende ed attacca altri cittadini. Ritengo che bisogna avere qualche propensione psicologica particolare per avviarsi a tale carriera. Quantomeno nel XXI secolo. Non mi fido degli esseri umani, figuriamoci di quelli in divisa.

    Benché il buon Pasolini li proteggesse, a me, molto onestamente, sono al più indifferenti, non avendo io vissuto, come Pasolini, durante i giorni dellla guerra dei servizi segreti deviati e dei golpisti in giacca e cravatta contro la società civile.

    Pace all'anima di chi è morto salvando la nostra patria da vili vigliacchi autoritari. Questo glielo posso certamente ancora concedere con piacere.
    Se non lo facessi, mio nonno non me lo perdonerebbe mai. E neanche il mio nonno acquisito, S.Pertini.
    Oltre non mi spingo, visti gli ultimi disdicevoli fatti di cronaca che riguardano una casacca insozzata da altrettanti pronipoti di quei vili vigliacchi.

    Solo un vigliacco può vestirsi di una blusa carica di storia per colpire alle spalle un proprio cittadino. Quella blusa spesso tende al color nero. Il colore che nel lontano oriente è simbolo di vita, da noi simbolo di morte.
    Qui si parla di commemorare i carabinieri che combattevano contro gli inglesi "liberatori" che pianificarono a tavolino l'eccidio di Porzus sapendo cosa avrebbe portato provocare gli antifascisti comunisti dando loro notizie false sul comportamento degli antifascisti non comunisti.
    Meglio commemorare questo genere di carabinieri piuttosto che quelli della Prima Guerra Mondiale che sono "vincenti" ma combattevano contro i buoni e sparavano ai propri soldati.

  6. #26
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    Qui si parla di commemorare i carabinieri che combattevano contro gli inglesi "liberatori" che pianificarono a tavolino l'eccidio di Porzus sapendo cosa avrebbe portato provocare gli antifascisti comunisti dando loro notizie false sul comportamento degli antifascisti non comunisti.
    Meglio commemorare questo genere di carabinieri piuttosto che quelli della Prima Guerra Mondiale che sono "vincenti" ma combattevano contro i buoni e sparavano ai propri soldati.


    L'omaggio del thread - vedi titolo - è all'Arma dei Carabinieri: dunque al suo Statuto & ai suoi Valori di riferimento.

    Al di là delle faziosità o dei giudizi su comportamenti specifici - ovviamente individui rei vanno sempre e comunque perseguiti secondo la legislazione vigente al momento delle loro azioni -.
    di necessità virtù

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Quindi secondo il tuo modo di vedere Flavio Delbono vale come indicatore della moralità del PD e della Sinistra?

    :mmm:
    Certamente. Avevi qualche dubbio?

    A differenza di molti, non ho bandierine da seguire o da incastonare sulla mappa del risiko su una rete televisiva privata.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Scusa, ma mica ti ho fucilato. Anzi ti ho fatto i complimenti, mi sembra. Rilevando però che il thread era destinato ad onorare l'Arma, non ad analizzarne i comportamenti. Cosa fattibilissima, ci mancherebbe, ma in altra occasione. Ciao.
    Lo sai anche tu che durante le commemorazioni vi saranno sempre dei contestatori.

    Ecco, io sono uno di quelli; solo che invece buttare molotov, discuto.

  9. #29
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,656
     Likes dati
    22,447
     Like avuti
    46,044
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circeia
    A differenza di molti, non ho bandierine da seguire o da incastonare sulla mappa del risiko su una rete televisiva privata.
    Nemmeno io, ma Delbono non mi persuade lo stesso.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #30
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,656
     Likes dati
    22,447
     Like avuti
    46,044
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circeia
    Lo sai anche tu che durante le commemorazioni vi saranno sempre dei contestatori.

    Ecco, io sono uno di quelli; solo che invece buttare molotov, discuto.
    Abitudine che io ho sempre trovato deprecabile.
    Alle commemorazioni si commemora, altrove si discute, senza esclusione di "colpi".
    Apprezzo le tue ragioni e la tua sincerità, pur pensandola diversamente da te.
    Del resto condivido in parte la tua aspirazione ad evitare che le istituzioni si trasformino in Moloch senz'anima.
    In tal caso perderebbero totalmente di utilità e di validità.
    Le istituzioni sono fatte di uomini per gli uomini, quindi sono sottoponibili ad ogni sorta di scrutinio, nel loro stesso interesse.
    Ma la commemorazione è un momento di sacralità, secondo me:
    Un omaggio reso a chi ha sacrificato il bene più prezioso in nome di un "qualcosa" .
    Perciò stesso inadatto alla critica e al dissenso, almeno in un paese civile.
    A quelli che tirano molotov o lanciano insulti tipo <10, 100, 1000 Nassirya>
    farei volentieri assaggiare uno stivale, sia chiaro.
    Liberi loro di lanciare, libero io di calciare.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Comunicato congiunto Pds -Su
    Di Gdem88 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-12, 12:21
  2. Comunicato congiunto PDL-PCF-BNP
    Di Giò nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 10-12-10, 23:08
  3. Comunicato congiunto LDN-RN
    Di MightyMax nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 16:46
  4. Comunicato congiunto BNI-LDN
    Di Giò nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 19:53
  5. L'arma dei carabinieri.
    Di agaragar nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 20:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito