Detta così sembra una ostentazione di cinismo allo stato puro, ma alla luce dei fatti, mi pare che ancora una volta i preti ci diano una lezione di vita, di praticità che sta poi nella realtà delle cose.
Questo papa, appena morto, era ancora caldo che già si era messa in moto la macchina del "dopo", e a questo punto non nascondo quelle che sono le mie aspettative sul prossimo. Sono uno su qualche miliardo, ma pur sempre uno, però forse anche altri la pensano così.
Vorrei che il nuovo papa desse una svolta universale alla chiesa. Una delle prime cose che vorrei, sarebbe un bell'addio al celibato forzato, in fin dei conti anche loro sono uomini e questo celibato condito da una castità nella quale pochi credono, penso sia da finire, che anche loro sappiano cos'è veramente la famiglia, con annessi e connessi.
Una seconda cosa che vorrei dal nuovo papa sarebbe un riconoscimento del progresso, specie quando si parla di tutte quelle pratiche scientifiche che potrebbero portare al salvataggio di tante vite umane. Forse a questo punto bisognerebbe riconoscere nell'uomo già formato, magari anche dal feto di 12 settimane, l'entità dalla quale partire come punto fermo, e relegando all'embrione uno stato di incostituzionalità (nel senso non ancora formato, costituito), anche perchè andando avanti di questo passo, non vorrei che si arrivasse a considerare "assassinio" anche il solo pensiero di procreare. Masturbarsi e usare contraccettivi, non se ne parla nemmeno, è ora di darci un taglio.
Capisco che più siamo e più sono le miserie e quindi le loro spalle sono pronte a farci piangere sopra, basta però, qui è in gioco la sopravvivenza dell'umanità.
Chiedere che il nuovo papa si limiti ad un ruolo di testimonianza religiosa, mi rendo conto che sia una bella utopia, però, visto che sperare costa poco, mi piace pensare ad un nuovo capo della cristianità che non interferisca nella politica, specie in quella italiana.
Parlare di rinuncia alle astronomiche ricchezze sarebbe un altro sogno nel cassetto, ma mi accontenterei intanto di quanto sopra.
Cominciamo da qui.
Tonino