Ciao ragazzi,![]()
quest'oggi, grazie ad un tempestivo SMS di Marco "Air Taihiti Nui" (che lavora a pochi passi da Agno e mi segnala ogni rumore aviatorio anomalo), ho avuto la possibilità di fotografare due elicotteroni che non avevo mai visto prima da queste parti.
Si tratta di due Agusta AB139, con marche HB-ZGD e HB-ZGE.
Interamente bianchi, da lontano ricordano due elicotteri dell'ONU. In realtà, osservandoli con il teleobiettivo, ho notato la coda verde, con una striscia rossa in diagonale.
Una livrea che mi diceva qualcosa, ed infatti l'avevo già vista su questi biz:
Global LX-PAK
Falcon 2000 LX-ZAK
Purtroppo, le foto che vi propongo non sono granché: i due Agusta perché erano posteggiati nel posto meno accessibile e telegenico dell'aeroporto.
Appena rientrato a casa, ho fatto qualche ricerca, scoprendo che i due elicotteri "gemelli", appartengono - come i due biz - alla "Aga Khan Foundation" di Ginevra.
Costruiti poche settimane fa, sono entrati nel registro aviatori svizzero da poche ore. Si tratta del secondo e del terzo AB139 con marche "Hotel-Bravo".
Una vera chicca, insomma: di foto di questi due giocattolini, anche in rete, credo non se ne trovino ancora!
Ecco quindi i tre scatti (gli altri facevano davvero pietà):
Ciao a tutti! Spero vi siano piaciute!
Chris
PS: un grazie particolare a Marco, mitica "vedetta lombarda", per le preziose info in tempo reale!![]()