Ho anche pianto per la gioia! Intorno alle 23.30 di ieri sera, quando sono corso a Lecce al comitato elettorale di Nichi Vendola, mi sono sciolto in un pianto che mai avrei immaginato: Nichi era stato eletto presidente della Regione Puglia! Da pugliese, e incontenibile attivista vendoliano, è difficile spiegare lo stato confusionale in cui ancora oggi mi trovo. La sfida al potentissimo governatore uscente Raffaele Fitto era stata definita da alcuni come "la sfida impossibile", da altri come "la madre di tutte le sfide"! Ma nessuno aveva messo in conto che la personalità di Vendola potesse far sbocciare la speranza in così tanta gente! Piazze piene, attivisti dappertutto, mobilitazione totale: Vendola aveva già un popolo ai suoi piedi, e ancora non era presidente. Ora che è diventato il presidente di tutti, dimostrerà a tutti che si può governare bene anche facendo parte di una realtà politica più radicale; il buon governo sarà la risposta a tutte le maldicenze fiorite in campagna elettorale e appassite con la vittoria dell'Unione. Non potete immaginare in che stato mi trovi in questo preciso istante, mi sembra di vivere un sogno, con lui insieme a noi, insieme a tutti, insieme alla gente: Nichi Vendola Presidente!