User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,549
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Si mette male per il Cavalier Patacca, tra poco comincia il processo.

    Amici, qua si mette male per noi difensori del Berlusca.

    Tra poco si scatena il processo al Cavalier Patacca, temo.

    Amici Bananas, vi prego: non togliete al Professor Prodi il piacere di batterlo per la terza volta.



    REGIONALI/SONDAGGIO APCOM-IPSOS: PER 61% VOTO CONTRO BERLUSCONI

    Un voto politico contro il governo e non a favore dell'Unione


    Roma, 6 apr. (Apcom) - Un voto contro Berlusconi. E' questo quanto emerge dal sondaggio Apcom-Ipsos sul significato dell'esito del voto regionale di domenica e lunedì. Dopo la prima giornata di commenti, valutazioni, dibattiti, analisi da parte degli uomini politici, degli esperti, la parola è passata agli elettori che, nella grande maggioranza, hanno interpretato la sconfitta del centrodestra - al 61% - come un voto contro il Presidente del Consiglio e il suo Governo piuttosto che un voto a favore dell'Unione (17%) o un voto contro la Casa delle Libertà e i partiti della maggioranza (14%).

    Nonostante le dichiarazioni di Berlusconi sulla propria volontà di "tenersi fuori" da questa competizione elettorale, dunque, la maggior parte degli elettori italiani, anche degli elettori di centro destra (55%), reputa che domenica e lunedì il Paese abbia votato soprattutto "contro" di lui e contro il suo Governo.

    Gli italiani che hanno risposto al sondaggio ritengono si sia trattato di un voto politico, piuttosto che amministrativo. Alla domanda posta al campione, il 60% degli intervistati (soprattutto donne, laureati, impiegati ed insegnanti, residenti nel nord-est e nelle regioni "rosse") ha risposto che la sconfitta dei presidenti del centro-destra nelle sei regioni passate al centrosinistra è stata una sconfitta nazionale, legata all'insoddisfazione per l'operato del Governo. Per il 30%, invece, è stata una sconfitta legata a dinamiche locali (un'opinione maggiormente condivisa dai più giovani, dagli studenti, da operai ed esecutivi, dai residenti nel centro sud ed dagli elettori di centro destra).

    Preoccupa l'economia, non l'Iraq,nessun peso da mancate alleanze

    Roma, 6 apr. (Apcom) - Quali sono stati per gli intervistati i fattori principali che hanno spinto gli elettori a togliere il consenso alla Cdl? Uno in particolare, come era facile attendersi: le risposte insufficienti del Governo alla crisi economica delle famiglie e delle aziende italiane (66% sul totale del campione, con punte oltre il 70% per le donne, i 31-45enni, i laureati, gli impiegati, i residenti nel triveneto e nel centro-nord).

    Decisamente distaccati gli altri possibili fattori indicati da alcuni analisti dopo la presa di coscienza delle dimensioni della sconfitta della Cdl, quali la sensazione che il Governo stia privilegiando troppo gli interessi del nord (14%, 22% nel centro-sud e 20% nel sud), oppure la scelta di non ritirare il contingente militare dall'Iraq (9%) o le mancate alleanze con Alessandra Mussolini, i radicali di Pannella e la Nuova DC di Rotondi (5%)

    Sconfitta del premier anche per il 52% dell'elettorato Cdl

    Roma, 6 apr. (Apcom) - Il voto del 3 e 4 aprile, per il 65% degli intervistati, rappresenta dunque una sconfitta personale di Berlusconi, che rischia così di mettere in crisi la sua leadership nella Cdl in vista delle Politiche 2006.

    Un dato, questo, che potrebbe preoccupare ancora di più il premier visto che ai due italiani su tre che pensano alle Regionali come ad una sconfitta di Berlusconi, si aggiunge un altro elemento, forse ancor più significativo: secondo il sondaggio, infatti, a pensarla così è poco più della metà degli elettori di centrodestra (il 52% degli intervistati).

    Le percentuali tendono ad essere più elevate in tutto il nord ed il centro-nord del paese, un po' più contenute (ma in ogni caso superiori al 50%) nelle regioni del centro-sud e del sud.

    Nota informativa in allegato al sondaggio

    Roma, 6 apr. (Apcom) - Nota informativa in ottemperanza al regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 2, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002).

    Autore: Ipsos Public Affairs s.r.l. Committente e Acquirente: TM News S.p.A. - Apcom Tipo e metodo di rilevazione: sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche (CATI) Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2003) Tipo di campione: campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Estensione territoriale: nazionale Numerosità campionaria: 950 interviste Numero di contatti: - interviste complete: 950 (23,9%) - rifiuti/sostituzioni: 3.015 (76,1%) - totale contatti effettuati: 3.975 (100,0%) Date di realizzazione sondaggio: 5 aprile 2005

    Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati:

    d1. Parliamo dei risultati elettorali delle Regionali 2005. Lei personalmente direbbe che questi risultati rappresentano soprattutto... 1. un voto a favore dell'Unione, la coalizione di centro sinistra 2. un voto contro la Casa delle Libertà, la coalizione di centro destra 3. un voto contro Berlusconi e il suo governo 4. (non sa, non indica)

    d2. In sei regioni, Piemonte, Liguria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria, il centro destra ha perso la Presidenza che aveva conquistato nelle elezioni precedenti del 2000. A suo parere questa sconfitta è legata soprattutto... 1. ad un dato locale, di insoddisfazione per l'operato dei Presidenti e della maggioranza in quelle regioni 2. ad un dato nazionale di insoddisfazione per l'operato del Governo, indipendente dal giudizio sulle singole amministrazioni regionali 3. (non sa)

    d3. Fra questi possibili fattori, quale ha contribuito di più secondo lei alla sconfitta della maggioranza di Governo e dei propri candidati... 1. una risposta insufficiente alla crisi economica delle famiglie (che ritengono di aver perso il proprio potere d'acquisto) e delle aziende (che ritengono di aver perso competitività) 2. la sensazione che il Governo stia privilegiando troppo gli interessi delle regioni del nord, a scapito delle regioni meridionali 3. la scelta di non ritirare i soldati italiani dall'Iraq 4. la mancata alleanza del centro destra con Alessandra Mussolini, i radicali di Pannella e altre formazioni minori 5. (non sa/non indica)

    d4. A suo parere queste elezioni rappresentano una sconfitta personale per Silvio Berlusconi, che rischia di mettere in crisi la sua leadership nella Casa delle Libertà in vista delle elezioni politiche del prossimo anno? 1. sì 2. no 3. (non sa/non indica)

    Il documento informativo completo riguardante il sondaggio è stato inviato per la sua pubblicazione al sito www.agcom.it

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito Re: Si mette male per il Cavalier Patacca, tra poco comincia il processo.

    [QUOTE]In Origine Postato da brunik
    [B]Amici, qua si mette male per noi difensori del Berlusca.

    Tra poco si scatena il processo al Cavalier Patacca, temo.

    Amici Bananas, vi prego: non togliete al Professor Prodi il piacere di batterlo per la terza volta.



    Che sagoma, però...

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,549
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    sarà anche una sagoma però è già in vantaggio 2-0 sul cavalier patacca, è come Ganz, segna semper lù.

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,549
     Likes dati
    3,198
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    REGIONALI/ TABACCI: PREMIER LEADER INCONTRASTATO,HA MASSIMA COLPA
    06/04/2005 - 14:20
    Circondato da cortigiani pavidi,da loro nessuna spina nel fianco


    Roma, 6 apr. (Apcom) - "Berlusconi ha gestito tutto, è stato il leader incontrastato della coalizione, e per questo ha la massima responsabilità nella sconfitta della Cdl alle Regionali". Il presidente della commissione Attività produttive della Camera Bruno Tabacci (Udc) non ha dubbi e in una conferenza stampa 'fiume' a Montecitorio addita le 'colpe' della debacle del centrodestra al presidente del Consiglio. "Certo - aggiunge - se avesse avuto più spine nel fianco avrebbe perso di meno ma i cortigiani che lo circondano sono pavidi fino in fondo".

    "Dire che queste elezioni non hanno riguardato il premier - ha osservato Tabacci - è come dire che queste elezioni non ci sono state. I leader hanno cominciato a vedersi: è bene che si incontrino ma se non si afferttano a fare un'analisi impietosa del voto, nel 2006, il centrosinistra vincerà senza combattere alcuna battaglia e soprattutto senza meritarlo".

    "Se fosse stato un voto contro i governatori - ha incalzato il centrista - allora non si spiegherebbe perché Fitto, Ghigo, Storace, Biasotti, che hanno ben governato, non siano stati rieletti. Sono osservazioni così elementari che mi vergogno quasi a farle..."

 

 

Discussioni Simili

  1. Quanto e' cresciuta l'Italia con il cavalier patacca?
    Di ago nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 21:20
  2. Comincia male la MTV afghana...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 00:02
  3. Il cavalier patacca visto dagli States
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 04:29
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 14:05
  5. diciamo che non comincia male....
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 17:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito