Non si può chiamare in altro modo, quella inflitta alla Casa delle Libertà, dalla "sottovalutata" coalizione di centrosinistra.
Nelle righe seguenti voglio esprimere alcune considerazioni, a cui spero seguano commenti da parte vostra.
Piemonte. E. Ghigo. In questi dieci anni ha governato sostanzialmente bene, forse non sempre accompagnato dalla squadra giusta. Cosa per altro ammessa oggi alle 12 dalla stessa vincitrice.
M. Bresso. Ha fatto bene il suo lavoro per nove anni in provincia di Torino, speriamo continui sulla stessa strada.. La mia preoccupazione: farà troppo per il capoluogo (grazie al quale ha vinto), e poco per il resto del territorio..?!
Liguria. S. Biasotti. Ha governato bene per cinque anni, pur non essendo molto attivo e carismatico.
C. Burlando. Ha molta esperienza alle spalle, mi auguro che venga prosciolto al più presto dal processo "Parmalat", non mettendo in dubbio la sua onestà (speriamo..!!)
p.s. L'unica domanda che mi pongo ancora oggi, è come questa regione sia riuscita cinque anni fa ad andare al centrodestra, essendo tradizionalmente molto di sinistra. Boooh..
Lazio. F. Storace. Dicono che abbia governato piuttosto bene, pur essendo uno che "naturalmente" non si tiene nulla in bocca..
P. Marrazzo. Scusate, magari mi sbaglio, ma non mi sembra proprio adatto a fare il governatore di Regione. Era preferibile allora una sfida con Flavia Vento.
Mussolini. "Penoso" risultato.
Abruzzo. Non so che cavolo sia successo.. neppure i sondaggi più vicini alla sinistra prevedevano una cosa simile.. Batosta per An, che non ha più un Goverantore.
Puglia. R. Fitto. Pur essendo molto giovane, considero Fitto un buon politico, cosa che per altro ha detto pure il suo sfidante.
N. Vendola. Non penso sia tanto male (non fate i maliziosi..!!), anzi, lo trovo abbastanza obiettivo e moderato pur appartenendo alla file radicali della sinistra. Non me lo vedo tanto come Governatore, magari mi sbaglio..
Calabria. Alle europee trionfò il centrodestra. Adesso esplode il centrosinistra. Inspiegabile..!!
Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Campania e poi, Basilicata Nulla da dire. Rosse sono, e rosse rimangono.
Lombardia e Veneto. Anche qua netta conferma. Mi aspettavo di più in Lombardia, bravo invece Galan nella capitale del Nord-est.