Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fini dopo le regionali del 2000: "Un abusivo a Palazzo Chigi"

    Ed ora che ci racconta, che Berlusconi è un abusivo?




    Polo e Lega: "D'Alema a casa
    e subito le elezioni anticipate"
    Il presidente di An pronto a sacrificare il referendum
    Ma Veltroni non ci sta: "La legislatura non si interrompe"

    ROMA - "Se D'Alema avesse un minimo di decoro istituzionale, rassegnerebbe oggi stesso le dimissioni, perché dal voto delle regionali esce seccamente sconfitto". A sconfitta calda Gianfranco Fini affonda il colpo contro il governo di Massimo D'Alema. Dimissioni ed elezioni politiche anticipate, questa la richiesta del leader di An secondo il quale "la sinistra è largamente minoritaria nel paese e D'Alema è, non perchè lo diciamo noi ma perchè questa è la fotografia della realtà, un abusivo a Palazzo Chigi". Gli fa eco il leader del Polo. Ecco Silvio Berlusconi: "Il governo non può essere legittimato a continuare. Spero che D'Alema apra una nuova fase che mi auguro non si riduca al solito teatrino romano, con la negazione del voto degli italiani". Segue a ruota Umberto Bossi: "Non c'è altra via che quella maestra delle elezioni. Non si deve perdere tempo in giochetti o rinvii altrimenti ci sarà un definitivo abbandono della politica. Le elezioni fanno chiarezza e noi abbiamo bisogno di questo".

    Insomma, nel giorno della vittoria i leader del Polo passano subito all'incasso. Fini mette addirittura da parte il referendum elettorale per il quale si è battuto in prima persona. Il presidente di An auspica che si arrivi ad elezioni anticipate perchè "ogni giorno di più che D'Alema sta a Palazzo Chigi è un'offesa alla sovranità popolare" ed ha aggiunto che è molto meglio andare alle urne anche con una legge non soddisfacente, ma per avere "un buon governo piuttosto che avere un governo delegittimato e celebrare il referendum". Fini annuncia di aver parlato con Silvio Berlusconi ed di avergli assicurato "che la nostra posizione è prioritariamente favorevole alle elezioni anticipate. D'Alema non ha più titolo nè credito all'estero per rappresentare l'Italia e questo voto è la condanna degli elettori nei confronti della spregiudicatezza e dei pasticci con i quali D'Alema è andato al governo".

    A Fini risponde duro Walter Veltroni. Che non nega la "chiara sconfitta del centrosinistra". Parla di "responsabilità di tutta la coalizione". Ma quando gli si parla di elezioni anticipate è perentorio: " I Ds sono contrari a elezioni anticipate. Penso che le legislature si debbano concludere e non sono d'accordo con ulteriori scadenze elettorali". Secondo Veltroni bisogna "puntare alla sfida elettorale nel 2001" trovando nel frattempo "le ragioni di un rilancio".
    Inoltre, è necessario che "si svolgano i referendum" ed ha sottolineato che "le due cose si tengono insieme". Alla domanda con quale governo si potrebbe andare al referendum e al voto alla scadenza naturale Veltroni dice prudente: "E' una valutazione che spetta al capo dello Stato".

    Per il leader di An non ci sono alternative possibili. "Escludo - ha detto - la possibilità di sostenere qualsiasi esecutivo pasticciato o referendario. Diremo di no a qualsiasi cosa possa sembrare un pasticcio. D'Alema si assume le proprie responsabilità: o va avanti o si dimette e allora si va al voto". E a chi gli chiede se il Polo presenterà una mozione di sfiducia, il presidente di An replica: "Il fatto che abbiamo vinto le elezioni non vuole dire che siamo diventati fessi. Non ci sarà alcuna mozione".

    La richiesta di Fini in realtà era già stata preannunciata dai colonnelli di An. In mattinata Gustavo Selva aveva detto: "Credo che a Palazzo Chigi ci sia la morte questa mattina perché il presidente del Consiglio si è talmente impegnato che ne aveva fatto un voto pro o contro di lui. Il voto è stato totalmente contro il governo di centrosinistra. La politicizzazione l'ha fatta non Berlusconi ma D'Alema. Quindi aspettiamo le conseguenze". E poco dopo Maurizio Gasparri, ironizzando, aveva aggiunto: "Il destino di D'Alema è segnato: avrà più tempo per dedicarsi alla vela e per giocare in borsa, dilapidando i suoi residui risparmi".

    (17 aprile 2000)

    Fonte dell'articolo

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    L'Unione: "Berlusconi a casa
    e subito le elezioni anticipate"
    Il presidente dei Ds pronto a sacrificare il referendum
    Ma Fini non ci sta: "La legislatura non si interrompe"



    ROMA - "Se Berlusconi avesse un minimo di decoro istituzionale, rassegnerebbe oggi stesso le dimissioni, perché dal voto delle regionali esce seccamente sconfitto". A sconfitta calda Piero Fassino affonda il colpo contro il governo di Silvio Berlusconi. Dimissioni ed elezioni politiche anticipate, questa la richiesta del leader dei Ds secondo il quale "la destra è largamente minoritaria nel paese e Berlusconi è, non perchè lo diciamo noi ma perchè questa è la fotografia della realtà, un abusivo a Palazzo Chigi". Gli fa eco il leader dell'Unione. Ecco Romano Prodi: "Il governo non può essere legittimato a continuare. Spero che Berlusconi apra una nuova fase che mi auguro non si riduca al solito teatrino romano, con la negazione del voto degli italiani". Segue a ruota Francesco Rutelli: "Non c'è altra via che quella maestra delle elezioni. Non si deve perdere tempo in giochetti o rinvii altrimenti ci sarà un definitivo abbandono della politica. Le elezioni fanno chiarezza e noi abbiamo bisogno di questo".

    Insomma, nel giorno della vittoria i leader dell'Unione passano subito all'incasso. Fassino mette addirittura da parte il referendum elettorale per il quale si è battuto in prima persona. Il presidente dei Ds auspica che si arrivi ad elezioni anticipate perchè "ogni giorno di più che Berlusconi sta a Palazzo Chigi è un'offesa alla sovranità popolare" ed ha aggiunto che è molto meglio andare alle urne anche con una legge non soddisfacente, ma per avere "un buon governo piuttosto che avere un governo delegittimato e celebrare il referendum". Fassino annuncia di aver parlato con Romano Prodi ed di avergli assicurato "che la nostra posizione è prioritariamente favorevole alle elezioni anticipate. Berlusconi non ha più titolo nè credito all'estero per rappresentare l'Italia e questo voto è la condanna degli elettori nei confronti della spregiudicatezza e dei pasticci con i quali Berlusconi è andato al governo".

    A Fassino risponde duro Gianfranco Fini. Che non nega la "chiara sconfitta del centrodestra". Parla di "responsabilità di tutta la coalizione". Ma quando gli si parla di elezioni anticipate è perentorio: " An è contraria a elezioni anticipate. Penso che le legislature si debbano concludere e non sono d'accordo con ulteriori scadenze elettorali". Secondo Fini bisogna "puntare alla sfida elettorale nel 2006" trovando nel frattempo "le ragioni di un rilancio".
    Inoltre, è necessario che "si svolgano i referendum" ed ha sottolineato che "le due cose si tengono insieme". Alla domanda con quale governo si potrebbe andare al referendum e al voto alla scadenza naturale Fini dice prudente: "E' una valutazione che spetta al capo dello Stato".

    Per il leader dei Ds non ci sono alternative possibili. "Escludo - ha detto - la possibilità di sostenere qualsiasi esecutivo pasticciato o referendario. Diremo di no a qualsiasi cosa possa sembrare un pasticcio. Berlusconi si assume le proprie responsabilità: o va avanti o si dimette e allora si va al voto". E a chi gli chiede se l'Unione presenterà una mozione di sfiducia, il presidente dei Ds replica: "Il fatto che abbiamo vinto le elezioni non vuole dire che siamo diventati fessi. Non ci sarà alcuna mozione".

    La richiesta di Fassino in realtà era già stata preannunciata dai colonnelli dei Ds. In mattinata Gavino Angius aveva detto: "Credo che a Palazzo Chigi ci sia la morte questa mattina perché il presidente del Consiglio si è talmente impegnato che ne aveva fatto un voto pro o contro di lui. Il voto è stato totalmente contro il governo di centrodestra. La politicizzazione l'ha fatta non Prodi ma Berlusconi. Quindi aspettiamo le conseguenze". E poco dopo Enrico Letta, ironizzando, aveva aggiunto: "Il destino di Berlusconi è segnato: avrà più tempo per dedicarsi alla vela e per giocare in borsa, dilapidando i suoi residui risparmi".

    (06 aprile 2005)

  3. #3
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle

    tragicommedia della politica

  5. #5
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se Fini avesse un minimo di coerenza adesso direbbe che Berlusconi sia un abusivo.

  6. #6
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,718
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,289
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    Se Fini avesse un minimo di coerenza adesso direbbe che Berlusconi sia un abusivo.
    Se Fini avesse avuto un minimo di coerenza avrebbe dovuto far cadere il governo già da un pezzo invece di continuare a votare leggi di M...A

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è una leggera differenza, Berlusconi è tuttora depositario dell'investitura popolare delle elezioni politiche del 2001, d'Alema non ce l'aveva...

  8. #8
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,718
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,289
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ragioniamo!
    C'è una leggera differenza, Berlusconi è tuttora depositario dell'investitura popolare delle elezioni politiche del 2001, d'Alema non ce l'aveva...
    Basta con questa storia.
    Il governo D'Alema aveva avuto la fiducia del Parlamento a sua volta votato dagli Italiani come da Costituzione quindi aveva la fiducia degli Italiani
    Stessa cosa per il cavalier Patacca che allora oggi secondo il Vs ragionamento non la ha più (perchè la fiducia non è eterna e non ha bisogno di una data di scadenza per essere tolta) avendo gli Italiani votato in massa contro di lui

  9. #9
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ragioniamo!
    C'è una leggera differenza, Berlusconi è tuttora depositario dell'investitura popolare delle elezioni politiche del 2001, d'Alema non ce l'aveva...
    Per la costituzione basta l'investitura del Parlamento. Vuoi cambiare anche questa cosa nella costituzione, non vi basta averla devastata come avete già fatto?

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    Per la costituzione basta l'investitura del Parlamento. Vuoi cambiare anche questa cosa nella costituzione, non vi basta averla devastata come avete già fatto?
    Non gliel'ha mica detto il dottore, a D'Alema, di impostare la campagna elettorale delle scorse regionali come un referendum sulla sua persona. Dato che lui si era speso, e ha perso, se ne è andato a casa per ragioni di opportunità politica.
    Lo so anche io che, volendo, poteva restare. Ma non so quanto.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 23:05
  2. clamoroso!!! Palazzo Chigi: "Bertinotti non ha senso dello stato"
    Di Gianfranco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 20:11
  3. Bossi: "No Marini a Palazzo Chigi, i cadaveri portano a fondo"
    Di Nostradamus (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 02:29
  4. Accolte le condizioni dell'abusivo di Palazzo Chigi
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 02:12
  5. "Un abusivo a Palazzo Ghigi"
    Di umberto (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 20:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito