Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bossi su elezioni anticipate In un'intervista sulla Padania di domani

    (ANSA) - ROMA, 7 APR -'Fini e Follini vogliono le elezioni anticipate? Perche' no?', ha detto il leader della Lega Bossi in un'intervista sulla Padania di domani. ''Al Cavaliere - aggiunge Bossi - ho detto amichevolmente: hai alleata la Lega, il resto sono chiacchiere. Berlusconi le politiche le vince. Deve stare tranquillo: e' solo un momento di crisi, anzi un momento di piccola crisi. Gli ho confermato la nostra piena fiducia. Mai mula' il mazz, mai mollare il mazzo''.

    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2005-04-07 21:07
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Ottima mossa per stanare i due pollastri.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bossi non esclude elezioni anticipate
    Il segretario federale tranquillizza il premier: «Hai alleata la Lega, il resto sono chiacchiere»

    GIANLUIGI PARAGONE
    --------------------------------------------------------------------------------
    Arriva a Milano direttamente da Brissago. È in tenuta sportiva: tuta grigio scuro un po’ aperta sul petto e scarpe da tennis. Toscano acceso, ma questo ormai non fa più notizia. Arriva in Bellerio, verso l’ora di pranzo e si infila in mensa, che riapre appositamente. Ha fame. Pasta, bresaola e purè.
    Ogniqualvolta il Capo fa tappa in Bellerio, la notizia gira in un battibaleno. E infatti non fa neanche in tempo a finire il primo piatto che si ritrova lì una decina di persone che lo vogliono salutare, abbracciare.
    Mi dicono: c’è giù Bossi, lo sai? Mi infilo in tasca il block notes: metti che abbia voglia di parlare...
    E infatti ha voglia di parlare. Ma di altro. Scherza con chi sta a tavola, battute per tutti. Ricordi. E verifiche: ti avevo detto di fare questo, l’hai fatto? A che punto siamo con quel lavoro là? Parla anche di come organizzarsi per il voto degli italiani all’estero.
    Alle tre circa, Bossi ordina il rompete le righe: uè, vediamo di andare a lavorare... Così lui è il primo che si alza da tavola «perché devo guardare un po’ di carte nel mio ufficio. Ciao, ciao».
    Figurati se lo mollo, io. Con tutto il casino che c’è a Roma, pensa se mi faccio scappare l’unico che ancora una volta ha vinto le elezioni alla faccia delle previsioni. Mi francobollo fino al suo ufficio. L’avevo sentito lunedì in tardissima serata ma serve per rompere il ghiaccio.
    Umberto, un grande successo: te l’aspettavi?
    «Grande Lega, siamo cresciuti. Sono contento», mi dice camminando in corridoio. Lo sentono arrivare: tutti escono dagli uffici come quando in caserma si usciva dalle camerate per salutare l’ufficiale. «Lega! Lega!», fa lui con tono marcato. Applaudono. E lo abbracciano o gli stringono la mano: dipende dall’anzianità di servizio.
    Si vede che sei contento. Lo stesso non si può dire per Berlusconi. L’hai sentito?
    «Era un po’ giù. Lunedì sera ci siamo sentiti per telefono e anche il giorno dopo gli ho parlato. Ma credo che solo la vittoria del Milan l’abbia tirato veramente su».
    Non sono giornate facili per il Cavaliere.
    «Gli ho detto: hai alleata la Lega, il resto sono chiacchiere».
    Fini e Follini non gli hanno fatto esattamente lo stesso discorso. Anzi vogliono le elezioni anticipate.
    Bossi si riaccende il sigaro, ci soffia su e agita la mano.
    «Fini e Follini vogliono le elezioni anticipate? Perché no?»
    Ti hanno chiamato Fini e Follini?
    «No».
    Ma, secondo te, Berlusconi può vincere le politiche dell’anno prossimo?
    «Certo, Le politiche le vince. Berlusconi deve stare tranquillo: è solo un momento di crisi. Anzi, un momento di piccola crisi. Gli ho confermato la nostra piena fiducia. Mai mulà il mazz, mai mollare il mazzo di carte. Certo, se qualcuno vuole le elezioni anticipate, dico: perché no...».
    Perché la CdL non ha preso i voti sperati?
    «Perché né io né Berlusconi abbiamo fatto campagna elettorale. Io ero in ospedale e lui ha fatto bene a restarne fuori. Lui sa che io personalmente consegnavo alla Casa delle Libertà un mucchio di voti: mi ricordo le sere di campagna elettorale quando veniva mezzo milione di persone a sentire i miei comizi».
    Ma il problema non sono i voti mancati alla Lega. Il problema sono i voti mancati agli altri, anche a Forza Italia.
    «Sarà lui a pensare a Forza Italia. Berlusconi è il leader della coalizione, questo deve essere chiaro. È lui che ha voluto la Casa delle Libertà. A lui ho dato la parola e la parola data sono solito mantenerla. Berlusconi mi sta dando il federalismo: non lo dimentico».
    Lui te lo sta dando, è vero, ma proprio per questo qualcuno lo sta mettendo in croce. Dicono che il federalismo fa perdere; soprattutto al Sud.
    «Chi lo dice? Chi? Lo dice la sinistra, perché ha paura. Il federalismo fa vincere. Non è vero che il Sud ha paura del federalismo: nel Sud è cresciuta una classe dirigente capace, nuova, che mi chiedeva il federalismo quando io ero ministro e giravo molto nel Meridione. Mi dicevano che guardavano con grande interesse verso quella parte del Paese che si era organizzata diversamente: evidentemente me lo chiedevano perché c’è un Sud che vuole andare oltre i pregiudizi. Del federalismo non si può fare a meno, il resto sono stronzate della sinistra che non sa come va il mondo».
    Non hai paura del referendum confermativo?
    «No. Non può essere l’Italia a fermare un trend internazionale che ha coinvolto persino l’Inghilterra, lo Stato multinazione che sembrava il più solido di tutti. Anche l’Inghilterra ha dovuto concedere la devoluzione ai nazionalismi scozzese e irlandese. Figurati se può essere l’Italia a fermare questa tendenza internazionale. Sai chi non lo vuole?».
    Un’idea ce l’avrei...
    «I comunisti: loro sono antifederalisti per struttura. Perché sanno come finisce il film: il comunismo è finito proprio per l’insorgere dei diritti dei popoli, delle nazioni. Ecco perché è finito il comunismo. Questo fa paura a D’Alema».
    Ha fatto bene Berlusconi ad andare a Ballarò?
    «Io gli avrei consigliato di non andare. Doveva mandare noi. Io so come si tratta con D’Alema». Poi ridacchiando: «La prossima volta ci vado io contro D’Alema...».
    ...Se vogliamo vincere l’anno prossimo digli di sbrigarsi con le infrastrutture: guarda che se abbiamo perso le amministrative è anche perché la gente vuole toccare con mano, vuole vedere i cantieri.
    «Ti do ragione: dobbiamo accelerare con le infrastrutture strategiche. Guarda che anche Berlusconi le vuole, mica è fuori dal mondo...».
    Ieri (mercoledì per chi legge, ndr) il Parlamento ha ratificato la Costituzione europea. Per gli euroscettici non è stata un grande scelta.
    «Sai come la penso: è stato un errore gravissimo aver accettato questa Europa. Ancora più grave essere entrati nell’euro. Un Paese senza moneta è un Paese senza identità, senza libertà. Con la lira, avremmo potuto mettere i dazi a difesa delle nostre imprese. E invece dobbiamo aspettare le decisioni della Commissione europea, che tra l’altro i dazi li ha messi. Quando era presidente Prodi, di dazi, ne ha messi più di sessanta: quasi tutti a favore delle industrie di altri Stati. A favore delle nostre aziende, soprattutto quelle tessili, del calzaturiero, della meccanica? Niente. Ha lasciato in braghe di tela anche l’agricoltura. Ti dico una cosa: hai visto che bel successo in Emilia Romagna?».
    Certo. Ma cosa c’entra con quello che stavamo dicendo?
    «Sono quasi tutti voti degli agricoltori, delusi dalle scelte dell’Europa. Si sono aggiunti alla battaglia della Lega sui dazi e sul ripristino del confine. La Lega deve aiutare l’agricoltura: siamo rimasti solo noi a capire che gli agricoltori rischiano grosso con l’Europa».
    All’inizio dell’intervista, hai ricordato la tua assenza dalla piazza in questa campagna elettorale. Ti invito a dare un voto ai tuoi ragazzi.
    «Sono grandi, sono contento di loro. Hanno colmato i buchi della mia assenza. Stavolta hanno dovuto correre loro: sono in gamba, sono forti. Giorgetti, Maroni, Castelli, Calderoli e tutti gli altri: qual è il partito che ha gente così brava? Ti dico che è stato importante per me sapere che la macchina è forte: però ora io torno, non credere...».
    Domani (oggi per chi legge) ci saranno i funerali del Papa. Hai espresso parole di elogio per Giovanni Paolo II?
    «L’ho apprezzato, certo. Una grande figura spirituale, unico nel sapere parlare ai giovani. Poi ci sono altre considerazioni che restano intime...».


    [Data pubblicazione: 08/04/2005]
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-08-10, 15:54
  2. Massimo Fini sulla Padania di domani...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 02:11
  3. Bossi su elezioni anticipate
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 11:00
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-12-03, 15:29
  5. Bossi: la galera non mi fa paura Sfida sulla «Padania» a Papalia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-02, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito