Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Analisi del voto

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Analisi del voto

1) Premessa la cannatura del pronostico (8a6 invece di 12 a 2), premesso che non si è trattato di una sconfitta ma di una "ecatombe", comincio col primo elemento, che avevo già postato diverse volte: la vittoria di Vendola. Avevo già detto, e puntualmente si è avverato, che se un candidato di rottura, atipico, come lui, avesse vinto in Puglia, allora sarebbe stato un massacro in generale, perché significava che il voto non sarebbe stato, se non in minima parte, un voto localistico, ma politico.
    2) Del voto politico contro il governo Berlusconi ne hanno fatto le spese tutti i governatori del cdx, i quali, per conto loro, specie Biasotti, Ghigo, Fitto e Storace venivano percepiti invece mediamente come buoni governatori, tanto è vero che due di loro, Fitto e Ghigo, si ripresentavano per ottenere il terzo mandato consecutivo.
    3) Paradossalmente, in proiezione politiche 2006, il voto maggiormente preoccupante è quello lombardo, dove il distacco è stato vistosamente corroso e ciò potrebbe significare, specie nella provincia di Milano, la perdita di alcuni, se non diversi collegi.
    4) sarà più facile recuperare consensi nelle regioni perse sul "filo" o di poco, perché se analizziamo ad esempio Piemonte, Lazio e Liguria, si tratta di regioni perse nella provincia metropolitana, e cioè in provincia di Roma, Torino, Genova. Se nell'ultimo caso la cosa rientra nella normalità perché Genova e provincia sono da sempre "rosse", in Piemonte era difficile preventivare, in provincia di Torino, non tanto una sconfitta, ma di tali proporzioni, circa 200mila voti, che ha reso vana l'affermazione di Ghigo in tutta il resto della regione, eccezion fatta per Alessandria, dove Bresso ha ottenuto poche migliaia di voti in più. Certo il fatto che la Mercedes sia stata per nove anni presidente della suddetta provincia può avere influito, ma torno a pensare e aribattere più sul già citato aspetto del voto di protesta, poiché, rispetto alla provincia, dove il voto mantiene una sua conformazione più "immobilistica" e "tradizionale", quello metropolitano è più soggetto a sbalzi tendenti a rappresentare lo stato emotivo e la predisposizione verso il governo che c'è in un dato momento. Stesso discorso per Storace, che ha vinto nettamente a Latina, Frosinone, bene a Viterbo, ha praticamente impattato a Rieti, ma si è visto staccare di oltre 200mila voti in provincia di Roma. Anche qui non da sottovalutare il fatto che Comune e Provincia siano amministrati dal csx, ma a ciò aggiungerei pure le stesse considerazione fatte per il Piemonte.
    Per quanto riguarda la Puglia, direi che il carisma di Vendola ha contribuito a fare la differenza(minima, 14000 voti o giù di lì) unita comunque al fatto del voto di protesta e alla preoccupazione e/o percezione che nel Sud si ha sulla Devoluzione. Ciò nonostante, Fitto ha vinto abbastanza nettamente in provincia di Lecce e di Taranto, ha perso, come previsto a Foggia, ma la sconfitta è venuta da Bari e da Andria, dove i due punti percentuali in meno hanno decretato il risultato.
    Sul resto del Sud si è abbattuto l'effetto devolution e magagne interne al cdx(vedi abruzzo e calabria), oltre all'onnipresente voto di protesta antiberlusconi.
    4) La percezione: ecco, la cosa che maggiormente imputo a questo governo è il non essere riuscito a far percepire all'elettorato, almeno a quello di cdx, che l'attuale congiuntura economica non è responsabiltà totale dell'esecutivo. Ed è, secondo me, il dato più preoccupante, poiché berlusconi e company si vantano di essere grandi comunicatori ma nell'occasione hanno miseramente fallito.
    5) Per il 2006 occorre mantenere compattezza e portare a termine il programma. Berlusconi deve tornare a guidare Forza Italia, che a livello territoriale è o assente o gestita da incapaci.(Nello specifico, il coordinatore regionale toscano, tale Denis Verdini, manco vorrei trovarmelo nelle vesti di amministratore condominiale!)

Bene, sono impressioni d'impronta, che approfondirò assieme a voi, se vorrete.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da onestuomo
    mi swmbra una analisi abbastanza corretta,tranne sulla possibilità di recupero del cdx.
    tira tira,la corda si spezza e fini e casini sono esasperati del tira tira leghista.
    contesto poi quella che chiami percezione dellìelettorato sulla devolution.
    i votanti hanno capito chiaramente che la devolution è una riforma che mira a spaccare il paese.
    lo sanno perfettamente anche fini e follini,ma si sa,le poltrone......
    Sai, io quando parlo di percezione mi metto nei panni di un cittadino del sud, il quale quando sente lega, devolution, federalismo, pensa subito, automaticamente, vorrei dire, a vantaggi per il nord, sud ancora più povero, men o soldi alle regioni meridionali, ecc.ecc... Ecco, non è così, ma viene percepito tale. per questo dico che se non si impegnano in questa opera di informazione, o controinformazione, chiamala come vuoi, le possibilità di recupero in effetti sono scarse.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso così.

Leggendo i dati, vendola (e anche marrazzo) potevano benissimo perdere senza cambiare il significato politico di queste elezioni, significato che è stato tracciato dallo spirare di un vento dalla folate d'acciaio di fronte al quale i ghigo, i fitto, gli stocace nulla potevano.

Da questo punto di vista li vedo sostalzialmente irresponsabili (anche se, forse, fitto, è il meno innocente di tutti).

Sulle prospettive del 2006, mi permetto di dire che il problema del cd non è il nord ma il sud.

Fini e Follini hanno letto bene i dati.

Tra piemonte, lombardia e veneto perderebbero meno di 15 seggi, quasi tutti concentrati nelle provincie di milano e di torino.

E se ci pensi, la puoi, forse considerare una perdita minima, dato l'"ecatombe" che è venuta giù.

Invece, il problema politico del cd sono i cappotti subito nel sud.

Con i quasi 30 punti di distacco della campania, il cd perde tutti i 47 collegi (ne aveva vinti 29).

E con i quasi 20 punti di distacco in abruzzo e calabria, il cd perde tutti i 28 collegi (ne aveva vinti 16).

E tra lazio e puglia (dove il voto è stato più equilibrato) il cd ne perde un'altra quindicina.

Ho l'impressione che la possibilità di recuperare del cd passi dal dare risoluzione al malessere che an e udc hanno nei confronti della lega, malessere che ha, come dice il voto, un solido fondamento politico.

Per questo motivo, la vedo difficile.

E l'idea di poter risolvere questi problemi convincendo gli italiani che l'economia che va male ha mille altre cause, la vedo come soluzione ottimistica, troppo.

Soluzione che funzionerebbe in un convegno economico, ma non tra i banchetti dei mercatri del rione.

P.S.

Non c'è niente da fare: anche questa volta, in prima istanza, mi viene da scrivere "colleggi".

Deve esistere per questo una profonda ragione psico-analitica.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

graditissimo ritorno quello di Logos...
    secondo me l'informazione l'hanno fatta eccome, ci hanno riempito le palle con la loro propaganda.
    Se eccedono come hanno fatto sparando cazzate la gente li punisce perchè non ne può più di vedere il miliardario ridere contento dicendo che va tutto bene, mentre loro non arrivano alla fine del mese.
    Non basterà proseguire con lo stesso registro di prima alla CDL per salvarsi da un cappotto nel 2006...
    B. è fatto così, ma se non cambia non ha speranze... non ascolta e non vuole ascoltare. Tutto questo è un vantaggio per noi... meglio così

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che poi tanto chiasso quel Fini tutto d'un pezzo a dire che ci voleva una svolta e nemmeno 2 giorni dopo già a dire che tutto va bene e che si fa come dice B.
    la crisi è già rientata.
    Ma con gente con questa spina dorsale dove vi avviate o fieri elettori della cdl?
    tutti yes-men, quattro sparate in tv, e poi tutti a 90 gradi...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

An e Udc, però, a quanto si apprende, continuerebbero a chiedere un cambio di marcia e alcuni deputati di An non escludono che Fini possa anche aver pensato, come soluzione estrema, ad un gesto FORTE per cercare di convincere Berlusconi a cambiare rotta.

si certo stringerà un pò più del solito le chiappe

VCE Airport
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido la tua analisi logos. Il punto 5 poi è un vero dramma... La dirigenza locale dal coordinatore regionale in giù è il vero disastro di FI e poi questa inadeguatezza ci porta a scelte pessime a livello locale che poi ci fanno sistematicamente perdere tutte le amministrazioni e non solo in toscana... ma di porcate fatte da una dirigenza inadeguata se ne sono viste a palate anche in Veneto...

tutti uguali
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da marcos
    Io penso così.

P.S.

Non c'è niente da fare: anche questa volta, in prima istanza, mi viene da scrivere "colleggi".

Deve esistere per questo una profonda ragione psico-analitica.

-> perche ti stai romanizzando
    LANAS

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia idea è che nelle regionali sia venuta fuori la previsione dei sondaggi per quel che riguarda il maggioritario, se si rivotasse per le europee il risultato sarebbe poco differente da quello dell'anno passato. Vi dirò di più, l'unione al maggioritario ha un vantaggio maggiore di quello uscito dalle urne, perchè Storace, Formigoni, Ghigo, Fitto, Biasotti soprattutto hanno in parte arginato l'erosione dei consensi. Introdurre il nespolum per la cdl non servirebbe a nulla, favorirebbe ulteriormente l'unione nel proporzionale, perchè la polarizzazione rimane. L'unica possibilità è una legge totalmente proporzionale come per l'europee oppure sostituire Berlusconi ma mantenere l'accordo con la lega(cosa praticamente impossibile). Perchè tanta differenza tra proporzionale e maggioritario per l'unione? Perchè la gente odia Berlusconi, lo odiava già nel 2001 adesso non ne può proprio più e costretta a scegliere, sceglie il meno peggio e il voto anti nano.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo TimDucan. Credo tu abbia perfettamente ragione.

Questo risultato, il 52 a 44, è già stato conseguito dal cs l'anno scorso nelle provinciali dove l'elettore ha potuto "vedere" le due coalizioni. Ed hai ancora ragione quando dici che i governatori del cd hanno ridotto le dimensioni della sconfitta.

L'aspetto più importante di queste elezioni è la maggiore difficoltà politica che il cd ha nel modificare la legge elettorale introducendo, alla camera, la scheda unica non legata al candidato del colleggio.

Una sorta di riproduzione della lista proporzionale delle europee con indicazione ai margini del collegamendo delle liste al candidato di colleggio.

Ma credo che poiché disperato, questa sia l'ultima e unica carta che berlusconi possa giocare per non essere spazzato via dal voto del prossimo anno.

Anchese politicamente questo giochetto è diventato molto più difficile da fare, io aspetto a vendere la pelle del lupo.

P.S.
    A lanas dico che la cosa mi preoccupa.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima