Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mi piacerebbe sapere...

    tempo addietro in un porta a porta si parlava dell'abbassamento della aliquota più alta dal 43% al 39%.
    Diliberto fece notare che questo taglio interessava solo lo 0,7% della popolazione italiana. Più o meno 500000 persone che nella fattispecie guadagnano più di 70000 euro lordi all'anno, se ho ben capito. Quando Diliberto disse che invece a quelli lì voleva far pagare di più Vespa insorse (è evidente che è uno di quelli e deve anche essere molto attaccato al denaro) dicendo che così si raccoglievano pochi spiccioli. da un punto di vista morale pochi spiccioli o no ma se proprio devi aumentare le tasse a qualcuno aumentale a quelli e se proprio le devi tagliare a qualcuno tagliale a qualcun altro... ma non era questa la mia domanda. In effetti più che ravanare tra quelli con più di 70000 euro andrei a scorticare i "milionari" quindi molte meno persone con un risultato possibilmente notevole.

    La domanda è:
    è possibile sapere quanti siano effettivamente i super ricchi e che fetta della ricchezza nazionale posseggono??
    Le cifre sembrano spesso essere inventate.
    Una volta ho letto che i "milionari" (in euro ovviamente) sarebbero meno di 20000 (famiglie suppongo ma non lo so).
    Ho anche letto che il famoso debito pubblico italiano (quello che viaggia intorno al 105% del PIL) è un debito dell'Italia verso le famiglie italiane, (sembra che solo il 5% di esso sia con l'estero) e che è composto da BOT CCT CTZ ecc...
    Non so come sia distribuito, ma mi piacerebbe sapere quanto di questo è detenuto da questi "milionari".
    Che percentuale di ricchezza nazionale posseggono questi individui? Sono tutti italiani?
    Perchè non si sanno cifre certe a riguardo?

    Di solito i controlli sul doping (che vengono però facilmente elusi e mascherati) sono fatti sempre sui primi in classifica nel ciclismo. Non sarebbe il caso, dovendo fare le pulci sulle tasse a qualcuno cominciare a vedere queste persone?
    Mi rendo conto che B. non l'avrebbe mai fatto ma l'Unione può, soprattutto se vuole rimettere a posto i conti dello stato senza stritolare la classe media.
    Sarebbe ora che iniziassero a pagare.
    Ora che nemmeno orientandosi tutti insieme per continuare a rubare come hanno fatto finora possono fermare l'onda dell'Unione si può finalmente dire
    SCORTICHIAMOLI, costringiamoli finalmente a pagare le tasse.
    o no?

    NON MI VENITE A DIRE CHE E' UN DISCORSO POPULISTA CHE A ME SEMBRA SOLO UNA SCUSA PER INGRASSARE GENTE GIA' TROPPO GRASSA, QUI SI TRATTA DI GIUSTIZA SOCIALE. NESSUNO PER DIRITTO DI DIO SI PUO' ARROGARE RICCHEZZE MILIONI DI VOLTE SUPERIORI ALLE PAGHE BASE. PER QUANTO IL CONTRIBUTO DI UN UOMO ALLA SOCIETA' POSSA ESSERE MAGGIORE DELLA MEDIA NON PUO' MAI VALERE MILIONI DI VOLTE QUELLO DI UN ALTRO UOMO.
    CON QUESTO VOGLIO DIRE CHE C'E' GENTE SOVRAPAGATA DI BRUTTO E CHE SAREBBE ORA DI FARE QUALCOSA

  2. #2
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e come diceva Piero Angela a Quark "ogni qual volta qualcuno percepisce un reddito che non produce c'è qualcun'altro che NON percepisce un reddito che produce"

  3. #3
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un esempio lampante di quello che dico

    21.02.2004
    Berlusconi, come arricchirsi con la politica
    di Roberto Rossi

    Un semplice quiz: come si chiama il primo decreto legge che non porta il nome del proponente, ma quello del suo beneficiario? Avete pensato? Tempo scaduto. La risposta è il “decreto Berlusconi”. Anno 1984, governo Craxi, argomento, manco a dirlo, la televisione.

    Allora Berlusconi non era un politico di professione e di politica non si occupava neanche per passione. Se mai per interessi. Gli interessi di un imprenditore che opera in regime di concessione pubblica. Quindi, già a partire dal 1984, Berlusconi dalla politica ha avuto benefici. E non pochi. Benefici ottenuti amministrando la cosa pubblica e allo stesso tempo curando un patrimonio personale (5,9 miliardi di dollari nel 2003, secondo il periodico Forbes), che lo rende uno degli uomini, se non l’uomo, più ricco del Paese.

    Partiamo da un dato generale. I guadagni in Borsa. Il 2003 è stato un anno benevolo per il premier. Sotto l’albero di Natale si è trovato una montagna di quattrini. Quanti? 1,7 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente. Tra azioni Mediaset, Mediolanum e Mondadori la famiglia del premier ha totalizzato 7,71 miliardi di euro. Il 28% in più del valore che le stesse azioni avevano alla fine del 2002. Naturalmente la maggior parte degli introiti deriva dal controllo di Mediaset. Che a sua volta vive grazie alla raccolta pubblicitaria di Publitalia. In dicembre a Montecarlo, i vertici del gruppo avevano festeggiato, nonostante un anno di mercato fiacco, un balzo della raccolta pubblicitaria di oltre il 6,5%.

    Un risultato notevole ottenuto però anche grazie a una piccola forzatura alla legge Maccanico. Secondo la quale in Italia nessun gruppo può avere oltre il 30% di risorse pubblicitarie raccolte. Publitalia ne ha un po’ di più (circa il 35-7%). Ne dovrebbe cedere il 5-7% con una perdita di oltre 800 milioni circa.

    Affollamento pubblicitario
    Senza tenere conto che telepromozioni e minispot sono fuori dall’affollamento pubblicitario. Sia Mediaset che Rai usufruiscono di questa forma di pubblicità con un rapporto, secondo il parlamentare Giuseppe Giulietti, rispettivamente, di 80 a 20. Nella casse della società di Cologno Monzese dovrebbero fruttare circa 400 milioni di euro. Il costo di una campagna elettorale.

    Condono fiscale
    Aveva detto che le sue aziende non ne avrebbero mai fatto uso. Invece con l’ultimo condono fiscale Mediaset ha sanato i suoi conti. Risparmiando circa 162 milioni di euro per l’evasione accertata sull’acquisto dei diritti cinematografici avvenuta nel 1994 e nel 1995. Mediaset avrebbe dovuto sborsare 197 milioni. Ne ha pagati solo 35.

    Benefici fiscali
    Lo scorso 19 dicembre il presidente del consiglio ha aumentato la sua quota di controllo indiretto in Mediaset dal 48,639%, dichiarato nel settembre 2001, al 51,023%. Lo scopo? quello di cogliere i benefici fiscale contenuti nella riforma Tremonti, entrata in vigore il primo gennaio scorso, relativamente al metodo del consolidato fiscale. Purtroppo non è dato stabilire, per ora, né cifre né stime. Saranno visibili solo nel bilancio del 2004 e quindi resi pubblici nel 2005. Meglio, però, portarsi avanti.

    Legge Gasparri
    Della legge Gasparri e del “Sic” (il sistema integrato delle comunicazioni), la torta generale delle risorse della comunicazione di cui ogni singolo editore potrà prendere il 20, si è scritto di tutto e di più. Per le società del presidente Berlusconi (Mediaset, Mondadori e Medusa) il margine di crescita stimato, euro più euro meno, si attesterebbe intorno a un miliardo secco.

    Legge Gasparri 2
    Anche senza il “Sic” il nostro primo ministro ha avuto il suo bel vantaggio. Almeno in termini di capitalizzazione di borsa del titolo Mediaset. A fine giugno, prima che la Gasparri entrasse nel vivo, il titolo del Biscione valeva 7,57 euro per una capitalizzazione totale di 8.945,44 milioni. Lo scorso venerdì il titolo valeva 9,34 euro e la società 11.033,85 milioni. Manager bravi, certo. Ma anche speculazione sul titolo di un’azienda che beneficerà della norma.

    Decreto salva Rete 4
    Quanto vale la faccia di Emilio Fede salvata qualche settimana fa con un decreto legge? I vertici dell’azienda interpellati agli inizi di dicembre avevano detto di non aver fatto stime. Qualche analista ha azzardato numeri. Intorno ai 192 milioni di euro in termini di raccolta pubblicitaria.

    Decreto salvacalcio
    L’estate scorsa il nostro calcio è stato in bilico. Molte le società in crisi per la svalutazione del patrimonio giocatori. Anche il Milan, di cui Berlusconi è il proprietario. E allora ecco il decreto salvacalcio, che permette di spalmare i debiti su dieci anni, al quale tutti i grandi club hanno attinto (con rare eccezioni come la Juventus) e che ha permesso alla squadra rossonera di beneficiare di 217 milioni di euro nel bilancio 2003.

    Mediolanum
    Poste italiane s.p.a. ha stipulato un accordo con la banca Mediolanum, di proprietà del presidente del Consiglio, per consentire la domiciliazione di bonifici bancari presso gli sportelli postali in tutta Italia. Una collaborazione unica nel suo genere. Perché? La banca Mediolanum è priva di propri sportelli e come per magia si è trovata ad averne più di 12.000.

    Pagine Utili ed Edilnord
    Episodi minori ma indicativi del rapporto tra Berlusconi e gli imprenditori. Il primo: Telecom Italia compra dalla Fininvest le Pagine Utili. Prezzo? 140 milioni di euro (in titoli Seat) per un’azienda sempre in perdita. Soldi mai arrivati. L’Antitrust si oppone e Telecom costretta a pagare una penale da 55 milioni e restituire la società a Fininvest. Edilnord invece è stata la società con la quale il presidente del Consiglio ha mosso i primi passi nell’edilizia. Anche questa decotta, anche questa acquistata da Tronchetti Provera (Aedes e Pirelli & C. Real Estate), all’indomani della scalata Telecom (estate 2001), per 425 miliardi di lire. Un prezzo molto alto.

    Tassa di successione
    La prima, adottata già con la legge dei "cento giorni" (e quindi considerata una vera priorità), ha riguardato l’abolizione dell’imposta di successione. Lo sgravio è limitato in valore assoluto (nel 2000, il gettito della tassa è stato di circa 1 miliardo di euro) ma, soprattutto, è concentrato sulle eredità di maggiore entità, quelle sotto la soglia di 181 mila euro erano infatti già state esentate dal precedente governo, e i patrimoni (successioni e donazioni) delle famiglie più abbienti.

    La sanatoria del 1994
    Per concludere una norma dei dieci anni fa. Con la sanatoria, in due anni Mediaset incrementò gli investimenti precedenti (24 miliardi) di oltre 921 miliardi, di cui 461 agevolati dalla legge Tremonti «con un risparmio di imposte di 243 miliardi di lire circa. Niente male per un dilettante della politica.

  4. #4
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedo con dispiacere che molti hanno letto la mia domanda ma che nessuno ha risposto...
    immagino che nessuno sappia niente di queste statistiche, il che era prevedibile. Resta la curiosità...
    Che percentuale della ricchezza nazionale possiedono questo 0,5% (o anche meno) della popolazione?...

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Di solito si ha il dato riguardante il 10% più ricco e più povero..
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,724
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,291
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da estewald
    vedo con dispiacere che molti hanno letto la mia domanda ma che nessuno ha risposto...
    immagino che nessuno sappia niente di queste statistiche, il che era prevedibile. Resta la curiosità...
    Che percentuale della ricchezza nazionale possiedono questo 0,5% (o anche meno) della popolazione?...
    Non ne ho idea e non ho mai letto niente che lo potesse quantificare, sicuramente hanno tantissimo e sarebbe ora che contribuissero adeguatamente alle spese dello Stato.

  7. #7
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da agaragar
    Di solito si ha il dato riguardante il 10% più ricco e più povero..
    secondo me il 10% annacqua quella che è la situazione di priviliegio dello 0,1%.
    Badate bene non sto dicendo che chi dà di più non abbia diritto ad avere qualcosa in più. Il problema è che mi sa che costoro hanno decisamente troppo più di quello che meritano...
    La Mussolini chiedava a Vespa quanto prendeva a puntata di porta a porta e lui l'ha censurata immediatamente...
    casi come quello di Vespa si sprecano, dirigenti e uomini di spettacolo e di sport sovrapagati coccolati vezzeggiati e viziati...
    chi ricorda la puntata di Sciuscià di Michele Santoro intitolata "i ricchi"?
    non è qualunquismo, qui la barca affonda e ognuno deve fare la sua fottuta parte, anche questi viziati VIP da soap-opera

 

 

Discussioni Simili

  1. come vi piacerebbe .....?
    Di marocchesi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 17:42
  2. Non vi piacerebbe......
    Di Amalie nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 14:46
  3. Vi Piacerebbe?
    Di Colonnello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-04-05, 18:47
  4. Come mi piacerebbe!!!
    Di RON2805 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-04, 22:57
  5. SAPERE DI NON SAPERE e Politica...
    Di marylory nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-03, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito