Cosa cambierà negli equilibri politici mondiali secondo voi?
E' certo che l'attuale papa ha avuto grande influenza sulla politica mondiale.

Cosa cambierà negli equilibri politici mondiali secondo voi?
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

In origine postato da agaragar
Cosa acambierà negli equilibri politici mondiali secondo voi?
Penso poco o nulla, non credo che un Papa nel XXI secolo riesca a cabiare più di tanto il corso degli eventi. Questo già in Polonia ha fatto meno di quanto -da lui- sperato, quello che verrà, in un mondo in cui nemmeno dell'Europa non gliene frega a nessuno, al più ci farà il paio.
Cavalier Body
"Morto un Papa si fa un TG" Zeta

non mi pare proprio, l'influenza della chiesa non è puramente religiosa, la chiesa è una potentissima lobby politico-economica con le mani in pasta ovunque.In origine postato da BodyKnight
Penso poco o nulla, non credo che un Papa nel XXI secolo riesca a cabiare più di tanto il corso degli eventi. Questo già in Polonia ha fatto meno di quanto -da lui- sperato, quello che verrà, in un mondo in cui nemmeno dell'Europa non gliene frega a nessuno, al più ci farà il paio.
Certo, in europa, italia esclusa, è fondamentalmente esclusa dalla gestione del potere,
ma in america latina,ad es, un papa filo bush potrebbe provocare grandissima destabilizzazione.
Addio Tomàs

a proposito del Papa, volevo segnalare la situazione RIDICOLA in Cina.
Come sapete, in quel paese c'è una religione di stato, e il cattolicesimo è considerato illegale. In occasione dell'agonia del Papa, il governo cinese ha detto ai cattolici: "va bene, potete pregare, ma non per il Papa". Roba da matti! E poi, detto questo, il governo ha arrestato dei preti!
Che bello vivere in Cina! E pensare che qualcuno ce l'ha sempre in bocca come modello da seguire! E meno male che in Italia c'è il regime!

La Chiesa è un'altro discorso. Non per nulla se io fossi un papaboy (e Dio mi scampi) spererei nell'elezione di un papa che si prefiggesse come obiettivo primario la riunificazione delle chiese. Ma il ruolo di questo papa è stato mooooolto esagerato.In origine postato da agaragar
non mi pare proprio, l'influenza della chiesa non è puramente religiosa, la chiesa è una potentissima lobby politico-economica con le mani in pasta ovunque.
Certo, in europa, italia esclusa, è fondamentalmente esclusa dalla gestione del potere,
ma in america latina,ad es, un papa filo bush potrebbe provocare grandissima destabilizzazione.
Cavalier Body

Proprio per questo io spero in un papa di lingua spagnola meglio se Sud-Americano.Quasi quasi scommetterei !In origine postato da agaragar
non mi pare proprio, l'influenza della chiesa non è puramente religiosa, la chiesa è una potentissima lobby politico-economica con le mani in pasta ovunque.

Se fossi Papa porterei i lefebvriani a dominare la Chiesa. Rivitalizzare e tornare all'antico, altro che modernizzare ancora: il cattolicesimo è una spianata di macerie... vogliamo polverizzare il poco che c'è rimasto??In origine postato da BodyKnight
La Chiesa è un'altro discorso. Non per nulla se io fossi un papaboy (e Dio mi scampi) spererei nell'elezione di un papa che si prefiggesse come obiettivo primario la riunificazione delle chiese. Ma il ruolo di questo papa è stato mooooolto esagerato.
Se le Chiese si riunissero sarebbe la fine... anche l'ultimo baluardo del cristianesimo(gli Ortodossi) cadrebbe nel baratro... e chissà come mai il Patriarca Alessio II non ha mai voluto accogliere il Papa nella Madre Russia? Chissà...![]()

In occidente la lotta per il progresso è stata lotta contro la chiesa...In origine postato da veltro
a proposito del Papa, volevo segnalare la situazione RIDICOLA in Cina.
Come sapete, in quel paese c'è una religione di stato, e il cattolicesimo è considerato illegale. In occasione dell'agonia del Papa, il governo cinese ha detto ai cattolici: "va bene, potete pregare, ma non per il Papa". Roba da matti! E poi, detto questo, il governo ha arrestato dei preti!
Che bello vivere in Cina! E pensare che qualcuno ce l'ha sempre in bocca come modello da seguire! E meno male che in Italia c'è il regime!
La chiesa cattolica non è illegale in Cina, ma è regolata dal diritto privato, non c'è cioè un concordato fra stato e chiesa, nè lo status di organizzazione "speciale" come in usa,
ognuno a casa sua fa quello che vuole, anche il cattolico,
poi esiste la "chiesa cattolica patriottica" simile alla chiesa d'Inghilterra.
Quando preti o vescovi vengono arrestati, è in base al codice penale, per reati comuni, e mi pare un fatto positivo, in quanto da noi il clero gode dell'impunità per i numerosi fatti speculativi in cui è implicato.
Addio Tomàs

Perchè sennò gli rubava i fedeli e le palanche.In origine postato da Iron81
Se fossi Papa porterei i lefebvriani a dominare la Chiesa. Rivitalizzare e tornare all'antico, altro che modernizzare ancora: il cattolicesimo è una spianata di macerie... vogliamo polverizzare il poco che c'è rimasto??
Se le Chiese si riunissero sarebbe la fine... anche l'ultimo baluardo del cristianesimo(gli Ortodossi) cadrebbe nel baratro... e chissà come mai il Patriarca Alessio II non ha mai voluto accogliere il Papa nella Madre Russia? Chissà...![]()
Cavalier Body

In origine postato da agaragar
[B]In occidente la lotta per il progresso è stata lotta contro la chiesa...
Ammetterai che questa è un'idea un po' marxista ed un po' positivista, no?
Cavalier Body