Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow *Nuova Costituzione: Proposta per la Commissione*

    Amici del Forum Camera, ultimamente si parla di istituire una Commissione per Riformare la Costituzione, ci sono molti che si lamentano, chi la ritiene troppo farraginosa,chi vorrebbe cambiarla molto, chi vorrebbe abolirla del tutto...

    Ho fatto una summa delle proposte di alcuni ed è uscita questa Proposta di Riforma, che semplifica alcune cose e aggiunge nuove idee.
    Vi riporto le principali novità e se siamo d'accordo potremmo anche stabilirne la validità a partire dalla Prossima Legislatura..cosi da evitare che le modifiche ai Poteri del Presidente o degli altri organismi siano frutto di scontri.

    PS: nel Testo del seguente Post sono comprese gli interventi di Armonizzazione proposti da Cristiano.

    Novità
    • Innanzitutto viene ridotto il numero di Articoli, che passa da 52 a 40. Alcuni sono accorpati, altri sostituiti o eliminati.
    • Nell’Art 8 sono inserite le direttive della amministrazione in riguardo alla rimozione del Presidente di POL
    • Art 9: Viene eliminato il Ballottaggio
    • Art 12: Il Presidente di pol puo rimandare sino a 2 volte la legge in parlamento ma alla terza è costretto a firmarla.
    • Art 14: le competenze del presidente “con gli stati esteri” viene sostituita con “gli altri forum”.. visto che comunità estere non esistono.
    • Art 16: La composizione del Governo viene semplificata e spetta al Premier ed alla sua maggioranza senza tanti vincoli sui ministeri, mentre il Governo viene impegnato a legiferare e riunirsi nel Consiglio dei Ministri che diviene obbligatorio.
    • Art 18. Armonizzazione delle procedure per elezione del Presidente e del Congresso, che cosi avranno le stesse modalità e tempistica.
    • Art 18BIS: Cosi si viene incontro a chi come Vlad chiede maggiore interesse per le leggi Reali, che avranno un Loro 3d specifico senza però rigettare tutta la costituzione che cmq regola questo Gioco.
    • Art 19comma 2 e 3: viene messo nero su bianco sia il sistema di attribuzione dei seggi sia il sistema di candidatura e preferenze. La legge elettorale l’ho lasciata fuori apposta ..perchè non c’è un accordo tra le parti.
    • Art20: Semplificazione del Mese elettorale, senza troppi vincoli di presentazione del governo , venendo cosi incontro alle necessità di riorganizzarsi dopo la consultazione elettorale senza il patema d’animo di presentare entro 7 giorni la lista.
    • Art 27: Ulteriore semplificazione, se un governo cade non si torna per forza alle Urne, ma si puo tranquillamente fare altri governi.
    • Art 28 e successivi: La Grande Riforma della Corte Suprema che così com’è non funziona. Il potere sia per giudizi costituzionali che giuridici viene delegato alla Amministrazione che per quanto riguarda la parte giuridica si attiene al Regolamento del sito e non piu a cose scritte da noi.



    Saluti
    Danny

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PREAMBOLO

    Il popolo di Pol proclama solennemente la sua fedeltà ai diritti dell'uomo ed ai principi della sovranità nazionale
    PoliticaOnline e tutti i suoi iscritti formano una Comunità.
    La Comunità è fondata sulla libertà, sull'eguaglianza e la solidarietà delle persone che la compongono, riconosce e promuove i valori umani, politici, spirituali, religiosi, culturali e sociali dei suoi iscritti.
    Consapevoli della propria responsabilità, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.

    TITOLO I. PRINCIPI FONDAMENTALI

    Art.1
    La Comunità di PoliticaOnline è laica, democratica, unica ed indivisibile. Essa assicura eguali diritti e doveri dinanzi alla legge a tutti i forumisti senza distinzione di origine, di religione, di condizione personale e sociale, di età, di sesso e orientamento sessuale. Essa rispetta tutte le credenze politiche, culturali e religiose.
    La libertà di opinione, di coscienza e la libertà di confessione religiosa e ideologica sono inviolabili
    Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti .

    Art.2
    Nessuno può essere discriminato o favorito per il suo sesso, per la sua nascita, per le sue caratteristiche fisiche, per la sua lingua, per la sua nazionalità o provenienza, per la sua fede, per le sue opinioni religiose o politiche. Nessuno può essere discriminato a causa di un suo handicap.

    Art.3
    La lingua ufficiale di Politica OnLine è l’italiano. Le lingue o dialetti locali sono ufficiali nell'ambito delle rispettive Comunità o Forum. La ricchezza del patrimonio linguistico e culturale sarà oggetto di speciale rispetto e protezione

    Art.4
    Il popolo di Pol esercita la sua sovranità per mezzo dei suoi rappresentanti e mediante referendum.

    Art.5
    I partiti concorrono alla formazione della volontà politica del popolo. La loro fondazione è libera. Il loro ordinamento interno deve essere conforme ai princìpi fondamentali della democrazia. I partiti, che per le loro finalità o per il comportamento dei loro aderenti si prefiggono di attentare all'ordinamento costituzionale democratico e liberale, o di sovvertirlo, o di mettere in pericolo l’esistenza della Comunità di Pol, sono incostituzionali. Sulla questione d'incostituzionalità decide il Consiglio Costituzionale.

    Art.6
    La Comunità di Politica Online salvaguarda l’autonomia dei Forum e concede ad essi la massima libertà d’azione, in funzione delle loro particolarità e nel rispetto della Costituzione e della Legge

    TITOLO II. Il PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ DI POL

    Art.7
    Il Presidente di Pol garantisce il rispetto della Costituzione erappresenta l’Unità della Comunità di POL

    Art.8
    II Presidente di Pol è eletto per sei mesi a suffragio universale diretto da tutti i forumisti aventi diritto. Possono essere eletti presidente i Forumisti che abbiano al loro attivo almeno 1000 messaggi postati. Non può essere rimosso dal suo incarico tranne che per gravi violazioni della presente Costituzione: a giudicare sulla Costituzionalità delle azioni del Presidente di POL saranno la Corte Suprema ed il Presidente del Congresso riuniti in seduta comune (con apertura di specifico 3d denominato Alta Corte di Giustizia e con decisione entro 3 giorni dalla apertura del 3d, pena decadimento della accusa).Qualora sia riconosciuto colpevole di violazione della Costituzione, il Presidente dovrà dimettersi.
    In caso di sospensione da parte dell'amministrazione del sito il Presidente decade automaticamente e la Presidenza passa di diritto e senza alcun cambiamento al Vice_Presidente, che diventa Presidente a tutti gli effetti.
    In caso di vacanza della Vicepresidenza al momento della rimozione del Presidente le funzioni del presidente sono assunte in ordine di successione da:
    -Premier
    -Presidente Corte Suprema
    -Presidente Congresso
    -Congresso stesso con decisioni a 2/3 dei deputati".


    Art.9
    Il Presidente della Comunità di Pol è eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. In caso di parità di Voti delle Presidenziali si Procede alla elezione per anzianità anagrafica

    Il Presidente di Pol è affiancato dalla figura del Vicepresidente che svolge la sue funzioni quando necessario.Il Vicepresidente può essere nominato dal Presidente ma anche dal Governo senza ricorrere a voto Congressuale.

    Nel caso di vacanza della Presidenza di Pol, cioè assenza del Presidente dal forum per più di 30 giorni consecutivi senza previo avviso; nel caso di dimissioni o d'impedimento constatato ad opera del Consiglio Costituzionale di Pol,
    le funzioni del presidente sono assunte in ordine di successione da:
    -Vicepresidente di Pol
    -Premier
    -Presidente Corte Suprema
    -Presidente Congresso
    -Congresso stesso con decisioni a 2/3 dei deputati

    Nel caso quindi di vacanza della Presidenza di pol, il facente funzioni convoca il Congresso in sessione straordinaria per la elezione del Nuovo Presidente.
    I candidati presidente devono ottenere i voti favorevoli di almeno 2/3 dei votanti a Congresso nelle prime due sedute, nelle successive è sufficiente la maggioranza semplice.
    Nel caso di elezione “parlamentare” del presidente, la durata del suo mandato copre il periodo mancante del mandato del presidente precedente.

    Art.10
    L'elezione del Presidente ha luogo non meno di venti giorni prima e non più di venti giorni dopo lo spirare dei poteri del Presidente in carica.

    Le elezioni del presidente di POL durano cinque giorni e sono precedute da due settimane di campagna elettorale. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Congresso (o di chi ne fà le veci) almeno quindici giorni prima della consultazione. Le votazioni sono aperte su convocazione del Presidente del Congresso.

    Art.11
    Il Presidente di Pol nomina e revoca il Primo Ministro (come da articolo 19) e gli altri membri del Governo. II Presidente di Pol presiede il Consiglio dei ministri.

    Art.12
    Il Presidente di Pol promulga le leggi entro 7 giorni dalla trasmissione al Governo della legge definitivamente approvata. In sua assenza, provvede il Vicepresidente o comunque si procede come da articolo 9 comma 3.
    Il Presidente di pol può rimandare fino a due volte consecutive la stessa legge al Congresso, esprimendo tramite dichiarazione i punti della legge che non ritiene corretti e le necessarie modifiche. Il Presidente deve firmare la legge alla terza riproposizione da parte del Congresso.

    Art.13
    Il Presidente di Pol può, sentito il Presidente del Congresso, sciogliere il Congresso stesso esclusi i casi riportati nell’articolo 22.

    Art.14
    La gestione delle relazioni con gli altri Forum sono di competenza del Presidente di Pol.

    Art.15
    Il Presidente di Pol firma le ordinanze e i decreti deliberati in Consiglio dei ministri. In sua assenza supplisce il Vicepresidente o comunque secondo l’articolo 9 comma 3.

    TITOLO III. IL GOVERNO

    Art.16
    Il Governo determina e dirige la politica del Gioco della Comunità di POL
    È responsabile davanti al Congresso nelle condizioni e secondo le procedure previste negli artt. 26 e 27

    II Primo Ministro dirige l'azione del Governo. È responsabile della difesa della comunità di Pol. Assicura l'esecuzione delle leggi.
    Il Presidente di Pol nomina il Primo Ministro e ne revoca la nomina se il Governo all’unanimità ne chiede le dimissioni.
    La composizione dei Ministeri del Governo è a discrezione del Presidente del Consiglio incaricato e della sua maggioranza. Tuttavia ogni Governo potrà essere formato al massimo da 10 Ministeri e dovranno essere presenti almeno i Ministeri di Interni, Esteri, Giustizia e Rapporti Istituzionali.
    Ogni Ministro potrà essere affiancato da Un Viceministro. Le deleghe del Viceministro sono a discrezione del Premier e del Ministro competente

    Il Consiglio dei Ministri deve necessariamente essere convocato almeno una volta al mese (pena il decadimento del Governo), tramite apposito 3d, dove il Governo deve mettere a conoscenza i forumisti delle decisioni finali prese durante il consiglio stesso.
    Il 3d del CdM sarà aperto dal Presidente del Consiglio o dal VicePresidente del Consiglio(se nominato), riporterà i punti all'Ordine del Giorno e si concluderà riportando i punti approvati dal CdM e di quelli eventualmente bocciati.
    Al Cdm, per avere validità, dovranno essere presenti almeno 1/3 dei membri del Governo, che dichiareranno la loro presenza tramite messaggio nel 3d dedicato. Il Cdm può durare sino a 3 giorni.


    Art.17
    Gli atti del Primo Ministro sono controfirmati, quando occorra, dai ministri incaricati della loro esecuzione.

    TITOLO IV. IL PARLAMENTO ED ELEZIONI

    Art. 18
    Il Parlamento di Pol è Monocamerale. La Camera dei deputati è chiamata Congresso di Pol.
    La legge elettorale del Parlamento di POL è riportata nell'Articolo 19, Comma Primo, e viene considerata, ai fini della revisione delle norme Costituzionali, come articolo di legge Costituzionale

    La Durata del Congresso è di 6mesi, il Numero di Congressisti è fissato a 19 unità. I congressisti esercitano le loro prerogative senza vincolo di mandato.
    Le elezioni del Congresso hanno luogo non meno di venti giorni prima e non più di venti giorni dopo il termine naturale della legislatura e sono indette dal Presidente del Congresso.
    Sono precedute da due settimane di campagna elettorale. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Congresso (o di chi ne fà le veci) almeno quindici giorni prima della consultazione. Le votazioni sono aperte su convocazione del Presidente del Congresso.

    Il Congresso è convocato di diritto il Primo lunedì successivo alla promulgazione dei risultati
    Il Congresso non può essere sciolto per i primi 2 mesi della legislatura, può essere sciolto prima solo se il governo non ottiene la fiducia entro un mese dalla proclamazione dei risultati elettorali.
    Il Congresso non può essere sciolto se il Governo ottiene la fiducia in Congresso con più del 60% dei consensi.

    Art.18BIS
    Il Congresso di POL Legifera in base alle regole riportate nella Carta Telematica Costituzionale e nel Regolamento Congressuale e che quindi costituiscono e regolano il Gioco di POL svolto sul Forum Camera.
    Il Congresso di POL può Esprimersi anche in merito a Leggi di interesse Nazionale e quindi sono ammesse proposte di legge che riguardano temi nazionali ed internazionali della Repubblica Italiana.
    Le Leggi di Revisione della Carta Telematica andranno postate sul 3d della Costituzione, le leggi relative al Gioco di POL andranno postate nel 3d della Gazzetta Ufficiale per leggi Ordinarie. Le leggi a livello Politico Nazionale andranno riportate nel 3d Progetti di Legge per la Repubblica Italiana.

    Art.19
    Il voto sarà palese e potranno votare solo i forumisti che abbiano raggiunto i 150 posts all’attivo al momento della “indizione” delle elezioni. I cloni sono esclusi dalla votazione.
    I candidati al congresso dovranno avere minimo 300 posts all’attivo al momento della indizione delle elezioni.
    Le votazioni si svolgeranno su due 3d distinti, uno per la elezione del Presidente di Pol, l’altro per la elezione dei componenti del Congresso di Pol. Nel primo i forumisti dovranno indicare la preferenza per uno dei candidati alla presidenza, nel secondo esprimeranno il voto per uno dei partiti che si presentano alla competizione elettorale. L'edit del voto è ammesso solo per correggere l'espressione non regolamentare, cioè espressa in maniera diversa da come previsto nella Costituzione, interpretata in maniera espansiva, della volontà dell'elettore.
    L'edit del voto non è consentito per correggere un voto già espresso regolarmente a norma di Costituzione.
    L'editazione del voto deve essere fatta mandando un post di correzione, e non editando quello precedentemente sbagliato. salvo diversa decisione della amministrazione
    Le elezioni per il rinnovo del Congresso si svolgono ogni 6 mesi.

    Art. 19 comma 1
    La legge elettorale del Congresso di Pol è il proporzionale puro con soglia di sbarramento al 5%
    Le elezioni per il rinnovo del Congresso si svolgono ogni 6 mesi


    Art 19 comma 2
    Meccanismo di assegnazione dei seggi.
    I seggi vengono assegnati secondo la seguente Formula.

    % ottenuta dai singoli partiti :100 = x seggi partito : x seggi totali

    Per calcolare la % dei partiti viene applicata la seguente regola. Si sommano i voti dei partiti che hanno superato lo sbarramento del 5% ottenendo cosi il totale dei voti "utili". Si moltiplicano i voti presi da un singolo partito per 100 e si divide per il totale dei voti "utili". Si ottiene cosi la % da utilizzare per la formula di assegnazione dei seggi. Per la assegnazione dei seggi, nel caso i numeri della formula non siano numeri interi, si segue la logica dei decimali.

    Art 19 comma 3
    I congressisti vengono eletti tramite un voto di preferenza, al congresso siederanno i candidati maggiormente votati di ogni partito.(per i candidati senza nessuna preferenza o con eguale preferenze saranno i singoli partiti a nominare i congressisti) Il Presidente di POL è considerato il primo nella lista degli eletti del suo partito al Congresso di POL.



    Art.20
    L’ultimo mese della Legislatura è detto MESE ELETTORALE, nella prima settimana vengono presentate le liste, nei successivi 14giorni viene svolta la campagna elettorale.
    L’ultima settimana è così divisa, 5 giorni sono riservati al voto, dopodichè si attende la proclamazione dei risultati e dei vincitori, che deve avvenire al massimo 7 giorni dopo il termine della competizione elettorale.
    Il Presidente di POL nominerà quindi il Presidente del Consiglio che entro 15 giorni dalla proclamazione ufficiale dei risultati, dovrà presentare in Congresso il suo Governo per la Fiducia.

    Il Mese elettorale può subire variazioni qualora l’amministrazione lo ritenga necessario.

    Art.21
    II Presidente del Congresso è eletto per la durata della legislatura.
    Può essere affiancato da un vicepresidente che fa le veci in sua assenza.

    Il Parlamento si riunisce in sessione straordinaria a richiesta del Presidente di Pol, del Presidente del Congresso, del Primo ministro o di un terzo dei membri componenti il Congresso, su un ordine del giorno determinato.

    TITOLO V. RAPPORTI TRA IL CONGRESSO ED IL GOVERNO

    Art.22
    Le leggi sono votate dal Congresso di Pol. Il Governo può, sotto sua responsabilità, emanare provvedimenti temporanei che abbiano valore di legge su materia ordinaria. Il Governo è tuttavia vincolato a presentare al Congresso la formalizzazione in proposta di legge del provvedimento al Congresso in un tempo massimo di 15 giorni: passato quel termine, se il provvedimento non sarà stato formalizzato come P.d.L al Congresso, sarà da considerarsi nullo e non potrà più essere ripresentato come Decreto Legge. L’eventuale insorgere di casi giuridici dovuti all’annullamento di decreti-legge non formalizzati sarà regolato dal Consiglio Costituzionale

    Art.23
    La dichiarazione di guerra è autorizzata dal Parlamento a maggioranza del 75%. La dichiarazione di guerra consiste nel contattare l’amministrazione del sito per sanzionare (sino alla espulsione dal sito) eventuali disturbatori o per risolvere problemi che rischiano di paralizzare lo svolgimento della regolare vita politica.

    Lo stato d'assedio è decretato in Consiglio dei ministri e consiste nel contattare l’amministrazione per “richiamare” eventuali disturbatori.

    Art.24
    L'iniziativa delle leggi appartiene al Presidente di Pol ,al Primo Ministro dal Governo, dai membri del Parlamento e da almeno cinque forumisti che abbiano superato i 150 post

    Art.25
    I membri del Parlamento e il Governo hanno diritto di emendamento. Gli emendamenti possono essere presentati entro e non oltre le 72 ore dedicate in Congresso alla discussione. Non sarà consentita la presentazione di emendamenti una volta aperto il thread delle votazioni.

    L'ordine del giorno delle assemblee congressuali comporta ,nell'ordine fissato dal Governo, la discussione dei disegni di legge presentati dal Governo e delle proposte di legge presentate nei modi e nei termini previsti dalla presente Carta Telematica e dal Regolamento Congressuale.

    Art.26
    Il Primo Ministro, su deliberazione del Consiglio dei ministri, impegna dinanzi al Congresso la responsabilità del Governo sul suo programma o eventualmente su una dichiarazione di politica generale.
    Il Congresso mette in causa la responsabilità del Governo mediante la votazione d'una mozione di sfiducia. La mozione non è ammissibile se non è firmata da almeno un decimo dei membri del Congresso.

    Art.27
    Quando il Congresso adotta una mozione di sfiducia o respinge il programma o una dichiarazione di politica generale del Governo, il Primo Ministro deve dimettersi.

    TITOLO VI. IL CONSIGLIO COSTITUZIONALE E L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA
    Art.28
    Viene istituita La Corte Suprema di Pol. La Corte Suprema sarà composta dalla Amministrazione di POL o da chi l'amministrazione riterrà opportuno nominare in sua vece.


    Art.29
    La Corte Suprema giudica sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, sui conflitti di attribuzione tra gli organi di POL, decide in caso di contestazione e sulla regolarità delle elezioni dei deputati.
    Sorveglia la regolarità delle operazioni del referendum e ne proclama i risultati.
    Sorveglia e dirige le operazioni durante il Mese Elettorale.
    La Corte Suprema svolge due funzioni distinte e separate, quella sopraelencata è la Funzione Costituzionale. Esiste poi la Funzione Giuridica


    Art.30
    Possono Adire alla Corte Suprema per motivi Costituzionali venticinque forumisti che abbiano superato i 150 post, il governo, 1/3 del parlamento.
    Il giudizio di legittimità costituzionale per le leggi e per gli atti avente forza di legge si svolge in due fasi: nella prima fase verrà dichiarata l’inamissibilità del ricorso se la questione è manifestamente infondata; nella seconda si entrerà più dettagliatamente nel merito e verrà dichiarata la fondatezza o infondatezza della questione presentata.
    I soggetti legittimati a presentare istanza al consiglio costituzionale possono costituirsi come parte nel processo e la Corte è tenuto ad ascoltarli.

    Art. 31
    Il giudizio sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti avente forza di legge è successivo alla sua promulgazione. Una legge o un atto avente forza di legge cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza sulla gazzetta di POL.
    Il presidente di POL è tenuto alla pubblicazione della sentenza entro 5 giorni dalla decisione della Cortepena la cessazione dalla carica.
    La sentenza è inappellabile. Devono essere rese note anche eventuali relazioni di minoranza emerse nel dibattito interno al consiglio.

    Art.32
    La Corte Suprema giudica sul conflitto di attribuzione tra gli organi di POL sia virtuale che reale.
    I forumisti che hanno promosso il referendum sono considerati un organo di POL, la sentenza segue le norme di cui all’art. 31.
    I soggetti legittimati a presentare istanza possono costituirsi come parti nel procedimento e il consiglio è tenuto ad ascoltarli.
    La sentenza è inapellabile.
    Il giudizio per le altre competenze del consiglio si rifanno alla procedura per il conflitto di attribuzione.


    Art.33
    La Corte Suprema ha anche il compito di risolvere le questione giuridiche che sorgono nella Comunità di POL. La Corte Suprema è quindi garante dell'indipendenza dell'autorità giudiziaria.

    La Corte Suprema è deputata a risolvere diatribe giuridiche nella Comunità di Pol che nascono dal non rispetto del Regolamento del Sito.

    Art.34
    Ferme le competenze della Corte Suprema, spettano al Ministro della giustizia l’organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia.

    Art.35
    Possono fare richiesta di intervento della Corte tutti i forumisti che abbiano superato i 150 post.
    Se viene ritenuta valida la possibilità di ricorrere al processo contro il forumista, la Corte stessa istituisce il procedimento penale contro l’accusato/a.
    Il processo penale contro il forumista si svolge tramite una Seduta Straordinaria della Corte, che si terrà su apposito 3d.

    Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile, informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico; disponga del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa; abbia la facoltà, davanti alla Corte , di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di ottenere la convocazione e l’interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell’accusa e l’acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore; sia assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo.

    Il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova. La colpevolezza dell’imputato non può essere provata sulla base di dichiarazioni rese da chi, per libera scelta, si è sempre volontariamente sottratto all’interrogatorio da parte dell’imputato o del suo difensore.

    Ad esposizione finita di entrambe le parti in causa la Cortesi ritira per deliberare ed emette una sentenza entro una settimana.

    Le punizioni comminate dalla Corte possono andare da una semplice ammonizione Ufficiale alla ineleggibilità in Congresso per una legislatura.
    Se un forumista viene condannato ad ineleggibilità in Congresso per più di una volta, non potrà più ricoprire cariche pubbliche ed istituzionali.
    Un forumista Ammonito 5 volte durante un anno viene dichiarato ineleggibile in Congresso e non potrà più ricoprire cariche pubbliche o istituzionali.

    Art.36
    Si può ricorrere in appello .Nel caso di Appello, si svolge un nuovo processo con le stesse modalità dell’articolo 44 , se anche in questo caso la sentenza non viene emessa alla unanimità i gradi di giudizio sono comunque conclusi e la sentenza diviene definitiva ed inappellabile


    TITOLO VII. IL REFERENDUM

    Art.37
    La Comunità di Politica OnLine riconosce la validità dell'istituzione referendaria come irrinunciabile momento di democrazia e partecipazione diretta all'attività politica. Sono riconosciute come legittime le seguenti tipologie di referendum: confermativo di legge costituzionale o ordinaria, abrogativo di legge ordinaria, propositivo di legge ordinaria.
    Il referendum di natura confermativa può essere deciso solo dal Congresso.

    Prima di poter essere celebrato, il referendum (se propositivo o abrogativo) deve ottenere una maggioranza assoluta di consensi in un sondaggio della durata di 2 giorni.

    Art.38
    l referendum si svolge mediante sondaggio in un arco di tempo di 4 giorni. Affinchè esso sia riconosciuto valido, deve partecipare al voto un numero di forumisti pari al 50,1% dei votanti alle ultime elezioni. Qualora il referendum sia di natura confermativa o abrogativa, il Congresso sarà vincolato a rispettare integralmente il volere delle urne.

    Art.39
    Ogni proposta di legge che sia approvata da un referendum propositivo dovrà, essere obbligatoriamente promulgata dal Presidente di Pol nei termini previsti dalla Costituzione per le leggi ordinarie.



    TITOLO VIII. REVISIONE DELLA COSTITUZIONE

    Art.40
    L'iniziativa legislativa per quanto riguarda le leggi di revisione della Costituzione o delle leggi costituzionali appartiene sia al Presidente di Pol, sia ai membri del Parlamento.
    Il disegno o la proposta di revisione deve essere votata dal Congresso. La revisione è definitiva dopo essere stata approvata con referendum.
    Il progetto di revisione non è sottoposto a referendum quando viene presentato in Congresso ottenendo parere favorevole almeno dalla maggioranza dei 3/5 dei voti validi.
    le leggi costituzionale hanno pari grado delle leggi di revisione della costituzione nella gerarchia delle fonti e ne seguono la stessa procedura approvativa.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Up

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Apprezzabile, il tuo lavoro. Ma com'è che si inizia a parlare degli argomenti della Commissione, prima ancora che si sia votato per la sua istituzione o meno?

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da UgoDePayens
    Apprezzabile, il tuo lavoro. Ma com'è che si inizia a parlare degli argomenti della Commissione, prima ancora che si sia votato per la sua istituzione o meno?
    Beh, io intanto ho fatto una proposta. Piu di questo io non posso fare, chiedi a chi dovrebbe convocare Congresso e Commissione.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiedo un parere a tutte le formazioni politiche:

    PLC
    PDS
    PQM
    NFD
    ACN
    Alleanza Libertà
    DRS
    DSI
    LC
    Polo Laico

    PS: cortesemente riportate i punti che non vi convincono o eventuali suggerimenti

    Danny

  7. #7
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il parere di ACN è che si debba procedere prima a una ridiscussione generale dello spirito della legge, e poi in seguito prendere in considerazione i singoli articoli.
    Questo lavoro a mio parere va fatto dalla commissione, non dai partiti... altrimenti che cacchio la facciamo a fare la commissione??

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come possiamo vedere.. la commissione non parte ed oramai siamo agli sgoccioli della legislatura.....

    Richiedo a tutte le forze politiche quel che pensano di questa BOZZA.. cosi da cercare una intesa....

    La legge elettorale (che divide le forze politiche) come vedete non c'è ... apposta per cercare un accordo sulla forma e la sostanza....

  9. #9
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragazzi siete burocratizzati fino all'osso, avete riprodotto il sistema burocratico italiano alla perfezione anche se qui non ha alcun senso.....

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Liberalix
    ragazzi siete burocratizzati fino all'osso, avete riprodotto il sistema burocratico italiano alla perfezione anche se qui non ha alcun senso.....
    ha senso.. invece sennò ognuno fa come gli pare..pensa se non ci fosse stata nemmeno una legge...

    hai ragione..le regole sono tante..forse troppe.. però per giocare ci vogliono.. qui le ho ridotte parecchio... sul primo 3d son riportare le migliorìe....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. III Seduta Commissione Affari Costituzione - Votazioni modifiche regolamento
    Di Frankie D. nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-01-13, 13:22
  2. Commissione Straordinaria per la revisione della Costituzione
    Di Primoli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 19:16
  3. Commissione Riforme: Votazione Titolo II della Costituzione di POL
    Di Giò nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 18:51
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 00:08
  5. Proposta Di Commissione
    Di S.P.Q.R. nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-04, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito