Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LIN-FCO-ATH-SKG//ATH-FCO-LIN con AZ/A3

La prima parte del mio viaggio in Grecia.

5 Aprile

Arrivo a Linate circa alle 05.45 con un pò di anticipo x evitare sorprese spiacevoli dell'ultimo minuto. Il volo AZ 2015 per FCO è schedulato alle 07.00 dal gate A18 (uno dei gates consueti x i voli "link" per FCO) attraverso il finger.
    Essendomi portato con me 2 bagagli (non grossi ma cmq 2) devo necessariamente fare il c-i. Mi viene assegnato il posto 18A. L'aerostazione è abb. affollata ma non "incasinata" come ho trovato alla stessa ora ad Agosto per esempio e le code x c-i e controlli di sicurezza si smaltiscono nel giro di 5-10 minuti.
    Varcata la zona controlli mi dirigo , insieme ai 2 miei amici che mi accompagnano in questo viaggio, in zona gates. Al piano superiore dove mi trovo io , imbarcano quasi in contemporanea vari voli AZ per CDG , BRU , AMS , NAP , CTA , BRI e appunto il mio x FCO.
    Dopo qualche minuto di attesa viene chiamato il mio volo. L'imbarco è abbastanza puntuale ma cmq partiremo alla fine ugualmente in ritardo per i soliti "motivi di congestione traffico aereo" (solite frasi dette dal comandante in queste circostanze). L'aereo è un M82 (I-DATJ "Lunigiana") in configurazione "international" a 2 classi di servizio. Il volo praticamente pieno. Ci sono 129 pax (141 posti) e la "Business" è al completo.

Come stavo dicendo il volo è notevolmente in ritardo e il comandante prende la parola per dare le solite informazioni sulla rotta (buone) e per scusarsi del ritardo.E precisa che non lasceremo il finger prima delle 7.20. Infatti così è stato. Incomincio a temere per il volo in coincidenza per ATH (che parte alle 8.55) non tanto x me (di corsa ce l'avrei fatta) ma per i bagagli in transito.
    Cmq alle 7.20 puntuali inizia il push-back

L'aereo si appresta a percorrere la solita TWY fino in testata pista passando a lato dei piazzali aeromobili (a quest'ora ci sono ancora parecchi aeromobili parcheggiati : ricordo 757 BA , 757 IB , 320 IB , vari AZ , AP , IG....). Alle 7.32 dopo essersi allineato sulla pista 36 l'aereo incomincia la sua corsa di decollo. Devo dire che al contrario di quello che si sente esternamente durante i decolli degli 80 , all'interno l'ambiente è davvero gradevole. L'aereo ha una buona diposzione dei posti , sedili abb. comodi e interno silenzioso.
    Riesco a scattare solo questa foto in virata appena dopo il decollo (+/- sull'idroscalo). Dopo il sole contro offusca la vista.

Volo tranquillo , servizio di bordo nella norma (drinks e snacks) e appena dopo aver passato Pisa (si riconosco benissimo le 2 piste parallele di PSA) l'aereo comincia la sua discesa verso Fiumicino. La configurazione cambia : muso verso il basso , motori che sembrano al minimo e virate frequenti. Si scorgono ora in lontanza i vari laghi di origine vulcanica del centro Italia. Flaps , slats e poi carrello. Ormai siamo davvero bassi e dopo un'ultima virata di allineamento ci troviamo ad atterrare sulla 16R

Atterraggio su 16R

Sono le ore 8.16 , sono passati 44 minuti dal decollo e il tempo è ancora decente ma si appresta a diventare molto nuvoloso.
    Il taxi è decisamente lungo poichè atterrati su 16R ci fermeremo solo in zona remoti A praticamente verso gli hangars. Sbarchiamo alle 8.37 e di corsa salgo sul primo bus che è per fortuna già pronto ad attenderci. Troveremo poi in zona arrivi/transiti alcune signorine Alitalia con vari cartellini ("ATENE" ; "ALGERI" ; "MALTA") che attendono alcuni pax in transito ritardatari dal nostro volo da Linate. Noto che oltre a noi sul nostro volo ci sono altri 2 signori in prosecuzione su Atene. La signorina AZ ci conduce direttamente fino al gate (B05) al molo B per evitare ulteriori perdite di tempo. Ovviamente quando arriviamo al gate per ATH i pax sono già stati imbarcati. Mancavamo solo noi visto che sono le ore 8.55 , ora schedulata di partenza del volo.

--- contiuna ---

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci imbarchiamo sul volo AZ 720 e per fortuna attraverso il finger . Saliamo a bordo del nostro A 321 (non ricordo le matricole poiché il tempo per guardare in giro non c’era). Ogni volta che entro su un 321 AZ mi sembra di entrare in un salotto. Luminoso , spazioso , interni di un bel verde intenso. Tutto o quasi è in ordine e pulito. Mi siedo al mio posto 16A , vicino al finestrino lato sinistro praticamente in “zona motori”. Il volo non è pieno ma ha un buon carico. Ci sono 137 pax di cui 11 in C. A bordo anche una IV liceo classico calabrese in gita in Grecia partiti da REG come noi al mattino presto. Molto chiassosi ma simpatici. Con ritardo , verso le 9.22 incomincia il push-back Solito giretto per le taxiways di FCO , solita attesa in decollo e solita partenza da 25 (alle 9. 38). Insomma un film già visto

taxi

allineamento 25

Il tempo adesso è decisamente peggiorato. Le nuvole coprono la zona e si protraggono verso il sud Italia. Corsa di decollo normale stacchiamo dopo una corsa non troppo lunga e si ha subito una panoramica dell’aeroporto.

Al satellite C ci sono alcuni aerei lungo raggio (tra gli altri 777 SQ , AZ,….767 AA , DL … ; in lontananza in remoto il nuovo arrivato , il 744 MH).

Saliamo al largo di Fiumicino città e viriamo sul mare e puntiamo verso Sud.

Qui si vede il litorale laziale sempre al largo di Fiumicino

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E’ nuvoloso quindi non è facile capire la rotta , ma poco dopo mi sembra di scorgere le isole pontine quindi dovremmo essere ancora sul mare. Poi una volta in quota non si vede più nulla fino in Grecia. Sempre e solo nuvole bianchissime sotto di noi.

Il volo prosegue liscio , molto tranquillo. Inizia il servizio di bordo. Viene servito il box “Alisnack”. Nulla di eccezionale : solo un pezzo di focaccia con prosciutto , verdure e salse varie ; poi un cake , yogurt alla frutta e caffè/the e bevande varie. Gli A/V non sono il massimo della cortesia , ma comunque in un volo così relativamente breve mi interessa poco.
    Dopo il servizio di catering incomincia gradualmente la discesa verso ATH. Le nuvole diventano più penetrabili e si scorge qua e là il profilo di qualche isoletta dello Ionio. Poi il Peloponneso : però ci sono anche qui delle montagne (basse) ma innevate!

Solita configurazione di discesa , aereo che compie qualche virata , motori al minimo e via così fino a quando si intravede da lontano Atene.

L’atterraggio è parecchio turbolento , nonostante sia sereno , per via del vento che spira molto forte (come quasi sempre) ad ATH. Purtroppo sul + bello (atterraggio ad ATH) le batterie mi abbandonano e così non ho potuto fare altre foto.

Comunque atterriamo sulla pista di destra (quella solitamente usata x i decolli) dopo 1h e 26 min dal decollo.
    Atterraggio un po’ “duro” ma normale in queste condizioni di forte vento. Taxi verso l’aerostazione principale dove attacchiamo al finger. Ci sono a quest’ora una marea di OA (dai 737 ai 343) Aegean , Hellas Jet. Riesco a vedere in lontananza la coda del 767 DL per JFK , 767 BA , 300 e 320 LH , 320 AF , 319 Austrian , 320 Swiss , 739 KLM. Più tardi arriveranno anche un 320 Armenian , Gulf Air , un 330 Emirates , 736 Tunisair e altri ancora….
    Sbarchiamo dall’aereo , andiamo ai nastri di riconsegna e attesa di 5 minuti arrivano tutti i bagagli. Ci sono anche i nostri e addirittura sono arrivati anche per primi. Bene , molto bene. Per fortuna tutto è andato a buon fine.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo l'AZ 321 arrivato da MXP nel primo pomeriggio.

In attesa del volo per Salonicco (15.30) giriamo qua e là per lo scalo. Molto bello , moderno , funzionale , luminoso….e molto valido anche per lo shopping. Un sacco di negozi nell’ala principale e tanti ristoranti e fast food a livello rialzato in posizone panoramica. Intanto la stanchezza comincia a farsi sentire e così pensiamo di “disfarci” il prima possibile dei bagagli x poi poter girare + liberamente senza troppi pesi. Così verso le 14 c-i per SKG ; posto 16E (finestrino lato desto).
    Passiamo velocemente i controlli di sicurezza e ci avviamo verso il gate (B28) del volo A3 118 per SKG.
    Alle ore 15 puntualissimi come da programma incomincia la convocazione per l’imbarco. Siamo all’estremitaà dell’aerostazione ; gate posizionato al piano del terreno e quindi con imbarco tramite bus. Sarà uno dei tanti AR1 di Aegean a condurci in Macedonia (anche qui , mi spiace , ma non ricordo le matricole). Saliamo a bordo dal retro e si percepisce che il vento , abb. freddo , è ancora molto teso. Buona l’impressione di questo aeromobile (l’avevo provato solo una volta precedentemente ma in effetti non me lo ricordavo bene) e anche della compagnia.

Accompagnati da musica napoletana prima e greca poi , vengono imbarcati anche gli ultimi ritardatari. Il volo è pieno (non + di un paio di posti liberi) .
    Accanto a noi è appena arrivato un ER4 Luxair da LUX via BGY.

3 hostess giovani e davvero carine chiudono i portelloni e così ci si prepara a muoversi. Un taxi molto lungo nonostante fosse fatto credo a velocità non “abituali” per il taxi. L’impressione che avevo era che andasse particolarmente veloce , soprattutto in cfr. ai 32S o M80.
    Allineamento stavolta sull’altra pista (quella sx) e corsa abbastanza lunga. Durante i primi minuti di salita il vento scuote l’aereo che comunque rimane abb. stabile. La rotta è breve e nonostante i giri infiniti per atterrare a SKG , il volo durerà comunque non più di 40 minuti. In crociera il tempo è ottimo : soleggiato praticamente ovunque. Il Jumbolino non è male ; solo il rumore dei 4 motori ogni tanto è un po’ fastidioso , ma cmq sopportabilissimo.
    La rotta segue un po’ alla larga il litorale greco su per la Tracia prima e Macedonia poi e sotto di noi solo mare e qualche isola dell’Egeo.

Poi , una volta scesi di quota , si intravedono le “3 gambe” della penisola calcidica (Cassandra , Sithonia e Monte Athos) sempre in Macedonia.
    Ci stiamo adesso preparando per l'atterraggio a SKG.

alcuni paesi

L’atterraggio a SKG avviene dopo una lunga serie di virate sopra la città di Salonicco e il suo golfo. Si atterra poi quasi a filo dell’acqua (credo qualcosa di simile a quello che succede a PMO) e fino pochi metri dalla pista si ha sotto solamente l’acqua del mare. Davvero piacevole. Atterrati ci fanno compagnia un M80 AZ per FCO che è parecchio in ritardo. Poi vari OA , A3 (737 , AT4 , AT7 , AR1) e un CRJ Malev. Poi qualche altro aereo in lontananza che non riesco bene ad individuare. Qui a SKG purtroppo niente foto sempre per colpa delle batterie. Vabbè cmq x avere un’idea dell’aerostazione….
    I bagagli arrivano anche qui come ad Atene dopo 5 minuti.

--- continua ---

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

10 Aprile

Giornata splendida ad Atene come del resto lo è sempre stato da quando sono arrivato qui (da venerdì 8). Sole , sole e ancora sole. Temperatura intorno ai 25°C.
    Davvero un peccato ripiombare in poche ore nell’autunno italiano. Cmq si deve partire e così alle 17 partiamo da p.zza Syntagma (p.zza centralissima del parlamento greco).
    Si prende la metropolitana (linea 3-blu) che in circa 35 minuti ti conduce ad ATH. Metropolitane e linee modernissime e iper curate ad Atene. Provate a cercare una sola scritta sui treni e nelle stazioni. Non credo che la troverete.
    La metropolitana in realtà è tale fino alla penultima fermata (circa 20 min di percorso dal centro) ; l’ultimo quarto d’ora (fino ad El. Venizelos int. Airport) diventa una sorta di treno suburbano.
    Il treno arriva in aeroporto alle 17.45.
    Ecco qui la torre di controllo poco prima dell'ingresso in stazione

Tramite tapis roulant in qualche minuto si arriva direttamente ai check in. Cerchiamo i banchi Alitalia. Ovviamente siamo entrati dalla parte sbagliata (A invece di B dove stanno quelli di AZ). A quest’ora , ormai quasi le 18 c’è solo il volo x FCO di AZ (che parte da programma alle 19.15). L’ultimo volo per MXP è già partito da un’ora (16.55).
    5 minuti di fila ai c-i , chiedo (gli addetti AZ al c-i parlano benissimo anche italiano) dei posti vicino al finestrino ma purtroppo mi dice che sono già tutti occupati tranne quelli nell’ultima fila. Vabbè rinuncio allora al finestrino in favore di una postazione un po’ migliore , un po’ più centrale ; tanto si va verso la sera e oltretutto il tempo in Italia è nuvoloso e di foto se ne possono fare ben poche.
    Cmq alla fine mi emette le “boarding pass”. Posti 22B per il volo AZ 721 ATH-FCO e 14F per il successivo AZ 2128 FCO-LIN.
    Ultimi minuti per un po’ di shopping (pochissimo tempo purtroppo , perché ormai manca poco all’imbarco).
    Il gate è il B13 , gate con finger ma in fondo all’aerostazione. Passiamo i controlli e aspettiamo il nostro volo. Nella nostra zona ci sono un 320 AF per CDG che sta per partire , un 320 IB per BCN/MAD che ha appena fatto il push-back. E qualcun altro più in là. Purtroppo però non riesco a vederli. (quasi sicuramente un LH) , anche se la maggior parte dei voli per l’Europa è già partita nelle ore precedenti del pomeriggio.
    Sono le 18.40 ma il l’aereo (da MXP) non è ancora arrivato. Ok , partiremo in ritardo.
    Dopo 5 minuti si avvicina al finger I-BIXO (P.zza del Plebiscito – Napoli). Sono le 18.45 ma sicuramente non partiremo per le 19.15.
    Dopo lo sbarco dei pax e dopo alcuni minuti x le pulizie partono a chiamare il volo per Rome FCO come riportato qui nel monitor in doppia lingua in maniera alternata (inglese/greco).

Gli annunci invece vengono fatti nell’ordine in :
    - greco
    - italiano
    - inglese
    Lascio andare la massa di persone che come pecoroni corrono x l’imbarco. Ma è mai rimasto a terra qualcuno? Mah….
    Passato il marasma mi accodo agli utltimi e mi appresto a salire a bordo. Volo +/- come all’andata. 143 passeggeri (una decina di pax in business) , ma con mia sopresa 2/3 circa di loro sono in transito. Per esempio non siamo gli unici a proseguire per LIN ; un ragazzo sui 28-30 anni vicino a me (quello che mi ha fregato il posto vicino al finestrino) prosegue per MXP. In Business ci sono 3 pax che vanno a BCN. Ma ci sono tantissimi altri che continuano per MAD , LHR , Germania , CDG (un bel gruppo di francesi) e resto d’Italia tra cui ricordo TRN , FLR ma anche Sud Italia. I rimanenti pax invece si fermano a FCO.

In ritardo , ma neanche poi troppo , inizia il push-back alle ore 19.30 circa.

Accanto a noi c'è un 717 OA. Bellissimo

Stavolta per decollare useremo la pista destra. Condizioni meteo ad ATH sono ottimali. Cielo sereno , e lieve brezza dal mare. Decolliamo alle 19.41 e il 321 compie un po’ di virate prima di raggiungere il FL di crociera. Dopo una ventina di minuti già incominciano le nubi (sotto di noi) che ci faranno compagnia sempre in Italia.

Foto orrenda , peggio delle altre che già non sono belle. Purtroppo non avevo manco il posto vicino al finestrino.

Il volo è a tratti turbolento ma neanche troppo. Passano con il catering. Non prendo niente , non ho fame e poi ho finito di mangiare in un taverna solo alle 16.30. Cmq guardando quello che danno questa volta direi anche peggio dell’andata. Una specie di panino con peperoni e probabilmente proscitto e formaggio (ma non ne sono sicurissimo). Poi cake , caffè/the e bevande varie. Dopo il catering e ormai al tramonto incomincia una lenta discesa verso Fiumicino.

l'ambiente a bordo

Il tempo in Italia , specie al centro , è davvero brutto. Acqua a volontà e temporali in lontananza. Nella discesa , probabilmente nell’attraversare le nubi , il nostro 321 balla parecchio e a un certo punto fa come un “salto” (non bello per i deboli di stomaco) ma cmq la cosa non dura moltissimo. Intanto ci abbassiamo sotto gli strati di nuvole e si intravedono le luci delle città e paesi e la gocce di pioggia sui finestrini. Ormai siamo bassi e con qualche piccola correzione senza scossoni ci allineiamo alla pista 16L. Piove ma non c’è molto vento. Atterrati un lunghissimo taxi con tanto di fermata in mezzo al nulla per 25 minuti. Parcheggiamo quasi al satellite C. Solito bus e via verso i transiti. In quel momento arrivano un sacco di bus che scaricano pax e ognuno si dirige o verso l’uscita o verso i voli in coincidenza. Come dicevo prima del mio volo circa i 2/3 proseguiva per altre destinazioni. Si passano i controlli di sicurezza (5-10 min di coda) e così si è poi liberi di andare verso i propri gates.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il nostro volo verrà imbarcato dalla porta A12 , quindi in fondo al molo A.

Questo è un plastico che si trova al molo B del master plan di FCO. Lo volevo posare da tempo ma non avevo mai fatto le foto

Si fa fatica a circolare poichè il molo è pieno di passeggeri ; un sacco di squadre sportive in transito a FCO. Siena , Parma per LIN(da Reggio Calabria credo che arrivassero) , Roma giovanile e un’altra squadra bianconera. Ma cmq tanta gente che torna a casa dopo il weekend.
    Anche i voli per LIN , penso anche per il maltempo , partono in ritardo. Gente che si affolla al gate per TRS quasi urlando per qualche disguido al loro aereo (pare che sarebbero partiti molto più tardi del previsto).

Questa la gente inkaxxata per TRS

TRN , SUF , CTA , PMO , NAP , VCE etc. ….pieni di pax in attesa dell’imbarco poco più in là.
    I voli per LIN vengono imbarcati in ritardo sdoppiando il gate A 12. In pratica sulla destra il volo AZ 2118 delle 21 e sulla sinistra (il mio) AZ 2128 delle 21.30. Il primo era pienissimo e il secondo quasi pieno (forse una decina di posti liberi). I 2 M80 sono partiti quasi in contemporanea (a distanza di 5 minut). Ancora una volta l’aereo è configurato all’internazionale (con C+Y).con i sedili di prima full al 100%.
    Parte del Parma Calcio è partito con il primo e parte con il mio , il secondo. Tra gli altri a bordo , anche uno dei “Fichi d’India” che poi ritroverò tutti puntualmente a Linate.

Salito a bordo

L’aereo fa il push-back verso le 21.50 e dopo il consueto taxi si decolla sempre da 25 alle 22.02
    Il comandante ci avvisa che il volo potrebbe essere un po’ turbolento (per via del maltempo) e che anche a Milano è nuvoloso e con temperatura di 8°. Si scusa per il ritardo e dice che proverà a recuperare per quanto possibile il tempo perduto recuperando qualche minuto. Orario previsto di arrivo : 22.50
    Dopo il decollo il volo prosegue abbastanza tranquillo , ogni tanto qualche piccola turbolenza ma nulla di così particolarmente eccezionale (sicuramente è stato peggiore l’atterraggio a FCO di un paio di ore prima).

Alle 22.32 sbucati fuori dalle nuvole si vedono le luci dei paesi , sempre + vicine e dopo solo 39 minuti di volo (alle 22.41) atterriamo sulla 36 di LIN. Il comandante è stato di parola e ha recuperato qualche minuto di ritardo.
    Parecchi aerei sono già arrivati a quest’ora e parcheggiamo sul piazzale in mezzo ad altri AZ e vicino a un CRJ di Austrian.
    Chiedo di poter fare una foto in cabina e il comandante , molto gentilmente , me lo concede.

5 minuti x l’apertura delle porte , sbarco e bus fino all’aerostazione.
    Arriviamo ai nastri e i nostri bagagli stanno già girando. Molto bene. In un attimo sono fuori. Poi 73 + treno e finalmente sono a casa.

E questi sono Gilardino e un fico d'India a Linate

Fine del TR.
    Più tardi metto qualche foto OT

!! I Love !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellll.... TR!!!!
    Complimenti!!!

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E bravo Alessandro!

Sono sbalordito dal LIN-FCO in 39 minuti! Mitico MD80

Ciao e complimenti ancora!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bello e interessante!!!
    Certo che, ce ne fosse stato 1 di volo in orario, neanche quello.

Complimenti!!!!

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello, grazie mille!!
    Mi sento di condividere il tuo commento sui pecoroni connazionali all'estero che si fiondano al gate appena viene annunciato...

Mi raccomando aggiungi un po' di OT!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito