La prima parte del mio viaggio in Grecia.
5 Aprile
Arrivo a Linate circa alle 05.45 con un pò di anticipo x evitare sorprese spiacevoli dell'ultimo minuto. Il volo AZ 2015 per FCO è schedulato alle 07.00 dal gate A18 (uno dei gates consueti x i voli "link" per FCO) attraverso il finger.
Essendomi portato con me 2 bagagli (non grossi ma cmq 2) devo necessariamente fare il c-i. Mi viene assegnato il posto 18A. L'aerostazione è abb. affollata ma non "incasinata" come ho trovato alla stessa ora ad Agosto per esempio e le code x c-i e controlli di sicurezza si smaltiscono nel giro di 5-10 minuti.
Varcata la zona controlli mi dirigo , insieme ai 2 miei amici che mi accompagnano in questo viaggio, in zona gates. Al piano superiore dove mi trovo io , imbarcano quasi in contemporanea vari voli AZ per CDG , BRU , AMS , NAP , CTA , BRI e appunto il mio x FCO.
Dopo qualche minuto di attesa viene chiamato il mio volo. L'imbarco è abbastanza puntuale ma cmq partiremo alla fine ugualmente in ritardo per i soliti "motivi di congestione traffico aereo" (solite frasi dette dal comandante in queste circostanze). L'aereo è un M82 (I-DATJ "Lunigiana") in configurazione "international" a 2 classi di servizio. Il volo praticamente pieno. Ci sono 129 pax (141 posti) e la "Business" è al completo.
Come stavo dicendo il volo è notevolmente in ritardo e il comandante prende la parola per dare le solite informazioni sulla rotta (buone) e per scusarsi del ritardo.E precisa che non lasceremo il finger prima delle 7.20. Infatti così è stato. Incomincio a temere per il volo in coincidenza per ATH (che parte alle 8.55) non tanto x me (di corsa ce l'avrei fatta) ma per i bagagli in transito.
Cmq alle 7.20 puntuali inizia il push-back
L'aereo si appresta a percorrere la solita TWY fino in testata pista passando a lato dei piazzali aeromobili (a quest'ora ci sono ancora parecchi aeromobili parcheggiati : ricordo 757 BA , 757 IB , 320 IB , vari AZ , AP , IG....). Alle 7.32 dopo essersi allineato sulla pista 36 l'aereo incomincia la sua corsa di decollo. Devo dire che al contrario di quello che si sente esternamente durante i decolli degli 80 , all'interno l'ambiente è davvero gradevole. L'aereo ha una buona diposzione dei posti , sedili abb. comodi e interno silenzioso.
Riesco a scattare solo questa foto in virata appena dopo il decollo (+/- sull'idroscalo). Dopo il sole contro offusca la vista.
Volo tranquillo , servizio di bordo nella norma (drinks e snacks) e appena dopo aver passato Pisa (si riconosco benissimo le 2 piste parallele di PSA) l'aereo comincia la sua discesa verso Fiumicino. La configurazione cambia : muso verso il basso , motori che sembrano al minimo e virate frequenti. Si scorgono ora in lontanza i vari laghi di origine vulcanica del centro Italia. Flaps , slats e poi carrello. Ormai siamo davvero bassi e dopo un'ultima virata di allineamento ci troviamo ad atterrare sulla 16R
Atterraggio su 16R
Sono le ore 8.16 , sono passati 44 minuti dal decollo e il tempo è ancora decente ma si appresta a diventare molto nuvoloso.
Il taxi è decisamente lungo poichè atterrati su 16R ci fermeremo solo in zona remoti A praticamente verso gli hangars. Sbarchiamo alle 8.37 e di corsa salgo sul primo bus che è per fortuna già pronto ad attenderci. Troveremo poi in zona arrivi/transiti alcune signorine Alitalia con vari cartellini ("ATENE" ; "ALGERI" ; "MALTA") che attendono alcuni pax in transito ritardatari dal nostro volo da Linate. Noto che oltre a noi sul nostro volo ci sono altri 2 signori in prosecuzione su Atene. La signorina AZ ci conduce direttamente fino al gate (B05) al molo B per evitare ulteriori perdite di tempo. Ovviamente quando arriviamo al gate per ATH i pax sono già stati imbarcati. Mancavamo solo noi visto che sono le ore 8.55 , ora schedulata di partenza del volo.
--- contiuna ---