Nel 1861 Garibaldi consegnò l'italia del sud nelle mani dei Savoia. Qualcuno disse "Abbiamo fatto l'Italia, ora facciamo gli italiani". A quasi 150 anni dall'unità il reddito dei cittadini del nord è di molto superiore rispetto a quello del sud, per non parlare dell'arretramento industriale, la carenza di infrastrutture, la crescente disoccupazione e la radicazione delle principali organizzazioni criminali sul territorio.
Eppure non è stato sempre così. Prima dell'unità le differenze tra nord e sud erano minimi, se non nulle e il reddito pro capite era pressochè uguale.
Dalla riunificazione della Germania ovest con l'ex ddr sono passati appena vent'anni, eppure in quel caso le differenze si sono assottigliate sempre più di anno in anno, nonostante ci sia ancora tanta strada da fare.
Perchè da noi questo modello non ha funzionato?Come ci si spiega questa differenza? Quali sono le cause e di chi è la colpa se siamo arrivati a tanto? Come mai in 150 anni tutti i governi che si sono succeduti non sono riusciti a risolvere la questione sud?
Ritengo sia un tema estremamente attuale, anzi. Ritengo che sia il punto di partenza per far ripartire il nostro paese e vorrei conoscere la vostra opinione.




Rispondi Citando
hefico:
