Illuminata analisi politica di storhacker sul sito di A.N.

Roma, 12 aprile — «Il problema della leadership non si pone. Non credo, infatti, che la Cdl abbia bisogno di un altro capo della maggioranza. Io pongo il problema di chi deve guidare lo schieramento come candidato a Palazzo Chigi tra un anno. C'è il rischio del logoramento». Lo ha detto l'ex governatore del Lazio, Francesco Storace, intervenendo questa mattina a 'Omnibus' su La7. «Berlusconi è quello che ha inventato il centrodestra in questo paese, e lo ha inventato talmente bene che ci tocca subire anche la Lega. 'Noi abbiamo vinto in Lombardia e Veneto, voi avete perso in Italià, questo è il ragionamento della Lega», fa notare l'esponente di An. «Ma se fai parte di una coalizione, ti disperi se questa perde, non godi la vittoria del cispadano —ha aggiunto— É la Lega che ha costretto il governo a una figura penosa quando Calderoli ha detto mi dimetto se non passa la riforma. Il giorno dopo è passata, ma se fossi stato Berlusconi avrei accettato le dimissioni, perchè non si sta in una coalizione con uno spirito di parte per cui conta prima il mio schieramento».
Sul fatto che ieri il leader del Carroccio, Umberto Bossi, ha detto che il governo deve andare avanti e finire la legislatura, Storace ha replicato: «Ci credo che adesso Bossi è leale con il governo, ha scoperto adesso la lealtà perchè hanno timore che questa esperienza finisca. Sono quattro anni che chiediamo un comportamento sobrio e serio alla Lega. Invece, ancora ieri abbiamo sentito rovesciare accuse verso altre componenti della Cdl».