Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prodi vorrebbe Follini

Ospite

Predefinito Prodi vorrebbe Follini

Sette giorni «Caro Marco, caro Romano», intesa vietata L'accordo impossibile tra il leader dell'Udc e il responsabile dell'Unione

ROMA - Silvio Berlusconi può attendersi di tutto da Marco Follini, tranne che approdi nell’Unione e si leghi a Romano Prodi. Perché è sincero il leader dell’Udc quando dice di non voler consegnare Palazzo Chigi al Professore. Da anni i due hanno ingaggiato un confronto culturale e politico acceso quanto discreto, scandito da un riservatissimo scambio epistolare. In verità, quando ritiene che la misura sia veramente colma, il leader del centrosinistra prende il telefono per protestare ad alta voce. Dicono sia accaduto spesso, anche di recente. Ma sono soprattutto le lettere, brevi e puntute, a testimoniare la distanza che li separa. All’indomani del tragico G8 di Genova, per esempio, Prodi intervenne nel dibattito sui no global, e Follini lo riprese perché l’allora presidente della Commissione europea gli era parso ambiguo sull’anti-americanismo della sinistra radicale. Piccato, il Professore gli inviò una missiva, cui fece seguito una replica del segretario centrista. Ed è proprio in questi scritti, solo all’apparenza cordiali, che si avverte l’unico punto in comune dei due: l’origine democristiana.

«Carissimo Marco», esordiva il Professore richiamandosi al «livello di amicizia che ci unisce, assieme a molte sintonie che ci legano»: «Volevo precisarti che non ho condiviso le critiche dei no global». E dopo aver invitato Follini «sul metodo» a «discutere senza secondi fini», aggiungeva che «nel merito» bisognava «riconoscere che è finito un periodo storico: quello delle certezze acritiche». Correva l’anno Duemilauno, e malgrado il centrodestra fosse appena giunto a palazzo Chigi, Prodi già pensava alla sfida elettorale con Berlusconi. Lo s’intuisce da come - persino in quella lettera privata - si proponeva come interlocutore della sinistra arcobaleno: «Un’intera generazione si sente smarrita, ed è necessario costruire una risposta. Le mie riflessioni saranno incomplete e forse ingenue, ma io ho provato a farle».
    Non era certo ingenua quella epistola, infatti Follini iniziò la risposta con un «carissimo Romano», tranne avvisarlo che il seguito avrebbe contenuto «un briciolo di asprezza». Asprezza. Proprio il vocabolo con cui ha anticipato la guerra di queste ore al Cavaliere. «Anch’io - esordiva Follini - vorrei cambiare le storture», ma la realpolitik impone «la difesa di alcune ragioni»: tra queste c’è «la salvaguardia di quel poco di Palazzo che rimane». Insomma, il segretario dell’Udc rimproverava al massimo rappresentante delle istituzioni europee una difesa debole del ruolo delle istituzioni. Ed evidenziava poi come «le critiche troppo forti dei no global sono solo verso l’Occidente». «Ecco perché - concludeva - pur pensandola in modo assai simile, ci ritroviamo a stare su posizioni opposte». Nel congedo non c’era la brutalità verbale che caratterizza lo scontro tra il capo dei centristi e il premier, ma tanto basta per capire che il segretario dell’Udc e Prodi non si prendono nè si prenderanno. Berlusconi dunque stia tranquillo: Follini nell’Unione non approderà mai. Per il resto può attendersi di tutto.
    Francesco Verderami

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Prodi vorrebbe Follini

In Origine Postato da onestuomo
    CERTO CHE FOLLINI NON APPRODERà MAI NELL'UNIONE.
    UNO CHE HA VOTATO SCIENTEMENTE LE KLEGGI SALVA LADRI,è ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILE COL CSX
    Mah! la politica a volte impone scelte che, magari, non si condividono. Ti dice niente l'amministia che propose Togliatti in qualità di Ministro di Grazia e Giustizia? Io dico invece che un ritorno di Follini nella grande famiglia dei cattolici popolari sarebbe una cosa molto positiva, per il Paese e per il centrosiniostra.

proteus
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Prodi vorrebbe Follini

In Origine Postato da Gallo Senone
    Mah! la politica a volte impone scelte che, magari, non si condividono. Ti dice niente l'amministia che propose Togliatti in qualità di Ministro di Grazia e Giustizia? Io dico invece che un ritorno di Follini nella grande famiglia dei cattolici popolari sarebbe una cosa molto positiva, per il Paese e per il centrosiniostra.
    1 scelta non condivisa... sì
    ma una sequenza interminabile... no

In questo caso si parla di COMPLICITA' ininterrotta.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Prodi vorrebbe Follini

In Origine Postato da onestuomo
    CERTO CHE FOLLINI NON APPRODERà MAI NELL'UNIONE.
    UNO CHE HA VOTATO SCIENTEMENTE LE KLEGGI SALVA LADRI,è ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILE COL CSX
    Non c'è bisogno di formalizzare l'entrata nell'unione, presentando liste separate alle elezioni politiche l'UDC toglie dal 5% al 6% al centrodestra determinando una disfatta totale nei collegi del maggioritario e di fatto diventa un alleato di Prodi.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    l'ho pensato anche io..ma non lo fara'...
    E' Fini che non lo fa ed infatti finchè ha potuto ha bleffato consapevole che senza la CDL i postfascisti ritornano dove son sempre stati, ma per gli ex democristiani che non solo solo nell'UDC ma anche in FI il discorso è ben diverso.

Lampo
    Ospite

Predefinito

Credo che se ora ci fosse il proporzionale si sarebbe rifatta la DC....

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,180
     Like avuti
    15,301
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lampo
    Credo che se ora ci fosse il proporzionale si sarebbe rifatta la DC....
    Secondo me era un'inconfessato e trasversale desiderio di molti.
    Se l'accozzaglia delle libertà non si fosse appiattita sui "desiderata" del Cavalier Imputato (& complici) e sulle follie dei "padani", sarebbe saltata fuori.