215 Cesa (Udc): "Basta provocazioni a Follini o si vota"
"Leggo stupefatto dichiarazioni del presidente Berlusconi che o, come spesso accade, possono essere state travisate dai giornalisti, oppure sono frutto di informazioni sbagliate date al premier. E' ovvio - aggiunge Cesa - che, se si vuole continuare a discutere pacatamente e costruttivamente nella Cdl, siamo pronti a dare il nostro contributo. Ma se si continua a provocare l'on. Follini, un segretario politico sostenuto dal consenso pressochè unanime della direzione del partito, allora - conclude l'esponente centrista - è meglio prepararsi alle elezioni".
21:41 De Michelis, "Domani incontro
immagino definitivo"
"Credo che domani ci sarà un altro incontro, immagino definitivo". Gianni De Michelis, segretario del Nuovo Psi, dopo l'incontro con il premier Silvio Berlusconi si dice convinto che già domani la Cdl potrebbe trovare la 'quadra' per uscire dalla crisi.
21:17 Portavoce Udc, "Follini non commeta parole premier"
"Follini non commenta le parole di Berlusconi perché non intende alimentare polemiche. La posizione del partito è espressa nel documento approvato dalla direzione nazionale e nella relazione dello stesso segretario". Lo afferma il portavoce dell'Udc sulle affermazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
21:12 Berlusconi: "Italiani non consegneranno
il paese alla sinistra"
"Ritengo assolutamente impossibile che gli italiani accettino di consegnare il nostro paese alla sinistra". Lo ribadisce Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti in via dei Coronari. Per il premier la sinistra ha "da decenni l'egemonia culturale" possiede "i giornali e le procure" ed è a capo dei governi locali. "Consegnarle non conviene neanche al centrosinistra", ripete. Il premier è convinto di poter recuperare voti alle elezioni politiche: "quello che ho potuto vedere dai sondaggi è una musica completamente diversa" sostiene.
21:11 Berlusconi, "Non mi sono occupato di questa cosa"
Silvio Berlusconi dice di non essersi occupato della crisi del governo: "ho avuto impegni internazionali, mi sono occupato delle imprese. Ho dato mandato a Letta, se ne sono occupati Fini, Calderoli e Maroni, De Michelis e Nucara".
200 Berlusconi: "Follini aveva dato l'ok"
""Immagino che Follini possa cambiare idea perché non vedo fatti di ragionevolezza che si oppongono ad un accordo su cui aveva già dato la sua adesione. Il vicepremier ha poi parlato con Letta, Fini e Pisanu e, rivedendo la sua posizione, ha detto non potere aderire a quel documento che aveva congiuntamente redatto con il ministro dell'Interno e ha chiesto tempo". Così Silvio Berlusconi ai giornalisti a via dei Coronari. Rispetto a quali saranno i tempi della crisi, il premier ha risposto "non lo so, ma non succede niente per il fatto che questa vicenda è sulle pagine dei giornali... Io continuo a lavorare, mi prendo anche dei momenti di riposo come questo, e domani spero sia un altro giorno metà di lavoro e metà di vacanza".
200 Berlusconi: "Dimissioni? Vado avanti"
Alle domande dei giornalisti sull'eventualità di sue possibili dimissioni, Berlusconi ha risposto che "la cosa più importante è andare avanti e rispettare il mandato degli elettori, io sono una persona responsabile, penso alle cose concrete e non mi faccio distrarre dalle cose che concrete non sono. Poi, se ci sono queste situazioni che sanno molto di vecchia politica bisogna superarle con pazienza. Quello a cui assistiamo è una fuga verso il passato".
20:48 Berlusconi, "Se Udc non rientra
si va al voto anticipato"
"Se l'Udc non rientra nel governo si andrà al voto anticipato. Questo mi sembra sia evidente. Però non ci sono assolutamente distanze sui contenuti del programma né particolari richieste avanzate per la composizione del governo e quindi non vedo che cosa ci sia che possa ostare al raggiungimento di un accordo e quindi al proseguimento del governo". Così Silvio Berlusconi ha risposto ai cronisti, mentre passeggiava in via dei Coronari.
20:12 Berlusconi a Palazzo Chigi
Dopo la passeggiata a sorpresa tra gli antiquari di via dei Coronari, Silvio berlusconi è rientrato a Palazzo Chigi.
20:09 Follini lascia Palazzo Chigi
Il leader dell'Udc Marco Follini ha lasciato Palazzo Chigi, senza rilasciare alcuna dichiarazione ai giornalisti presenti.
20:04 Maroni, nessun commento
su vertice a Palazzo Chigi
Sul vertice della Cdl terminato da poco "non ho nessun commento da fare". Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, sta per lasciare Roma dopo un pomeriggio passato a Palazzo Chigi con i massimi esponenti della coalizione. "Sono in partenza", si limita a dire e non prevede di dover rientrare.
20:01 Letta al Quirinale
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta è al Quirinale per riferire sull'evolversi della situazione politica. Ad attenderlo, il segretario generale della Presidenza della Repubblica Gaetano Gifuni.
199 Berlusconi da Ciampi dopo approfndimenti Cdl
Il premier Silvio Berlusconi ha fatto sapere al presidente della Repubblica, tramite il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, che riferirà al Capo dello Stato sulla situazione politica, non appena avrà concluso i necessari approfondimenti tuttora in corso con i partiti della Casa delle Libertà.

5 Cesa (Udc): "Basta provocazioni a Follini o si vota"