25 nov. - "Se si votasse domani mattina, l'Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli otterrebbe il 2,1 per cento dei consensi, 'rubando' voti al Partito democratico, al Pdl e pescando nel bacino degli indecisi". E' quanto rileva l'ultimo sondaggio di SpinCon per Notapolitica che ha testato le intenzioni di voto degli italiani dopo la scissione dei rutelliani dal Pd e l'inizio di un percorso 'neocentrista' che vedrebbe coinvolti anche l'Udc di Casini e l'Mpa di Lombardo.
"Ad oggi, questo terzo polo varrebbe circa il 10 per cento. Merito delle forze fresche rutelliane - continua il sondaggio - ma merito soprattutto di un Udc in ottima forma e in costante ascesa, dato al 7,2 per cento e capace di guadagnare nell'ultimo mese quasi un punto e mezzo percentuale. Completerebbe il quadro il Movimento per le Autonomie, costante al 1,1 per cento".
"Nella maggioranza di governo - specifica il sondaggio - rimangono sostanzialmente invariati sia il Pdl al 37,5 per cento in leggero calo rispetto all'ultimo sondaggio, che La Destra in leggera ascesa all'1,9 per cento. Soffre invece la Lega nord che sembra pagare i 'tira e molla' di queste settimane circa i suoi possibili candidati governatori in Veneto (Zaia) e Piemonte (Cota). E proprio grazie al malcontento della base in queste due regioni, il partito di Bossi perde l'1.2 per cento rispetto all'ultimo osservatorio politico.
Nel centrosinistra perde qualche decimo di punto il Pd (-0,7 per cento) e ritorna seppur di poco sotto quota 28. Perdono qualche decimale anche l'Italia dei Valori (-0,3 per cento) e i Comunisti (-0,4 per cento) che si fermano rispettivamente al 6,1 per cento e all'1,7 per cento. Torna sopra il 2 per cento, Sinistra e liberta' e rimangono stabili all'1,5 per cento i Radicali. I nuovi Verdi in solitaria rimangono costanti attorno allo 0,3 per cento".
Con questo ultimo osservatorio politico, Spincon ha testato anche il gradimento di un'ipotetica Lista Grillo. "Secondo i risultati in nostro possesso - si legge nel sondaggio - un movimento di questo tipo non andrebbe oltre lo 0,6 per cento. Un dato che deve far riflettere, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che si tratta di un sondaggio effettuato sul web e che quindi tende a sovrarappresentare il cosiddetto 'popolo della rete' e i suoi movimenti". (velino).

SONDAGGIO: PER SPINCON SE SI VOTASSE OGGI PDL AVREBBE IL 37,5%, PD IL 27,9% E RUTELLI IL 2,1% - Clandestinoweb: sondaggi politici, elettorali. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione