Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: La strana coppia: Cacciari & don Verzè

    In origine postato da L'Uomo Tigre
    La strana coppia: Cacciari & don Verzè

    di Giovanni Colombo
    [da il Margine]

    Venghino, venghino! Parte la nuova Facoltà di Filosofia dell’Università Vita – salute San Raffaele. Promotore: don Luigi Verzè. Preside: Massimo Cacciari. Il corso di laurea in filosofia è triennale e si organizza attorno a due curricula: filosofia della prassi e filosofia della mente e dei linguaggi. Fra i docenti: padre Enzo Bianchi, Edoardo Boncinelli, Luca Cavalli-Sforza, Roberta De Monticelli, don Bruno Forte, Salvatore Natoli, Piergiorgio Odifreddi, Giovanni Reale, Guido Rossi, Emanuele Severino, Salvatore Veca. Le attività didattiche si svolgeranno nel Palazzo Borromeo a Cesano Maderno, nel cuore della Brianza. L’antico complesso, stile barocco lombardo, con un ampio parco e 3.700 mq di affreschi, accoglierà ottanta aspiranti filosofi. Il costo annuo d’iscrizione è di 4.150 euro.
    Questa notizia, che risale all’inizio di maggio, merita un’ampia eco. Mi pare un segno dei tempi. Innanzitutto una parola sui due protagonisti.

    Cacciari: mente sopraffina ma eterno adolescente in moto perpetuo. Non sono in grado di valutare il filosofo, mi limito alle piroette del politico nell’ultimo decennio. Prima il movimento dei sindaci, poi il movimento del Nord-Est, poi l’Asinello, poi la Margherita... prima sindaco (dimissioni), poi europarlamentare (dimissioni), poi consigliere regionale (dimissioni)... Lungi da me fare la predica a qualcuno, apprezzo le migrazioni e le contaminazioni, sono anch’io nel mio piccolo un migrante e un contaminato, ma non si può continuare per tutta la vita a vivere di esperimenti. Ad un certo punto ti devi inchiodare e perseverare finché l’opera non sia compiuta. Se va avanti così, tra due anni Cacciari diventa prete, tra cinque Cardinale pronto a fare un giro da Papa (dev’essere una bella esperienza fare il Papa!).
    Don Verzè: prete manager con uno spiccata propensione per gli affari nel settore della sanità. Nel 1966, in un’area di Segrate, inizia a costruire una clinica »Ospedale San Raffaele» e da allora le sue fortune coincidono con quelle della grande iniziativa immobiliare nota come »Milano 2» e patrocinata dalla società Edilnord sas di Silvio Berlusconi (per altre notizie sulla collusione tra i due gruppi e le due iniziative, o meglio sull’asservimento del San Raffaele ai prevalenti scopi speculativi di Milano 2, vedi il libro di Giovanni Ruggieri »Berlusconi – Gli affari del Presidente», Kaos Edizioni, pagg. 20-32). Il prete veronese trapiantatosi a Milano (ma mai accolto dalla diocesi) è tipo alla Marcinkus. Ogni frequentazione è buona, ogni furbizia è lecita, ogni mezzo è utilizzabile per raggiungere il bene. In nome di Dio, astuti come serpenti. Il tribunale può attendere.
    Ora i due, l’intellettuale brillante dalla lingua sciolta, sempre pronto a commenti pret-à-porter, e il prete atipico dalla mano svelta, sempre pronto a fiutare l’affare giusto, festeggiano il connubio. Per nulla casto. Anzi, a mio modesto avviso, perverso per due ragioni.
    La prima: Cacciari, e con lui nomi che sono per molti garanzia di qualità come il monaco Enzo Bianchi, don Bruno Forte, Salvatore Natoli, Salvatore Veca, accettano di dare la patente di mecenate illuminato ad un mercante spregiudicato. Lo sdoganamento di don Verzè è un segnale devastante, specie per i giovani che si dovrebbero elevare ad altiora. Quid est veritas, se l’accoppiamento non ha limiti, se tutti possono andare con tutti (basta mettersi d’accordo sul prezzo)? Quid est veritas, quando anche i chierici plaudono contenti ai finanziatori dalla dubbia moralità? Che l’unica veritas sia proprio il tradimento dei chierici?
    La seconda: l’operazione è un’altra pesantissima martellata alle università statali. Come siano ridotte molte delle università italiane non c’è neanche bisogno di dirlo: troppa burocrazia, gerontocrazia invece di meritocrazia, spazi inadeguati, assenza di fondi per la ricerca. Però non è intellettualmente corretto dare ormai per scontato, anche da parte di professori che devono quasi tutto al pubblico o che addirittura continuano a svolgere nel pubblico la loro attività prevalente, che la qualità, l’eccellenza si possano perseguire solo nel privato, in circoli ristretti, nelle ville patrizie, lungo i vialetti che permettono finalmente esperienze peripatetiche. Dubito comunque che ci sia qualcuno in grado di contrastare l’impostazione di Cacciari & co. Intorno vedo solo mutismo/opportunismo mentre viaggia spedito il depliant pubblicitario che predica la fuga dai carrozzoni dell’istruzione statalista. Dagli stanzoni della Statale di Milano usciranno i travet, da Palazzo Borromeo in Cesano Maderno la classe dirigente. Preparata, profumata e ben pettinata (con 4.150 euro il trattamento è completo). Se vuoi essere moderno, se desideri entrare nelle fila della gauche cavial ulivista, non perdere tempo con vecchi moralismi, vieni con noi o mandaci i tuoi figli. Parola di Max (e benedizione di don Luigi).
    Mi scuso per la pubblicazione multipla di un post che forse ha disturbato il tuo, Uomo Tigre.
    E' qualche giorno che l'invio mi dà problemi!
    di necessità virtù

  2. #62
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Al-Jaza'ir
    Messaggi
    2,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da MariaVittoria C
    Che Cacciari non desiderasse essere candidato, ed abbia accettato per spirito di servizio, mi sembra vada a suo onore.
    Cacciari si è candidato per ripicca dopo che l'assurda candidatura del suo "cocco", il margheritino Vianello, è stata rifiutata dal centrosinistra (anche da diversi uomini del suo partito).
    Altro che spirito di servizio, Cacciari si è messo al servizio della vendetta di Rutelli!

  3. #63
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Casson? È il candidato che unifica di più»

    In origine postato da L'Uomo Tigre
    Prima di Casson, c'era stata a lungo la candidatura di Alessio Vianello. «Unitaria», sottolinea Cacciari. Perché è saltata?
    Si è rivelata una strada non praticabile. I rosso-verdi non ci stavano. Costa minacciava una lista civica: e Costa è pur sempre sindaco della Margherita.

    [...]

    La Margherita, con Cacciari, ci ha posto il diktat: o Vianello, o sarebbe andata da sola. L'ha detto domenica, l'ha ripetuto lunedì. Non abbiamo scelto noi di rompere la Fed. È stata la Margherita. Si è messa su una posizione di ricatto, di autoisolamento. Quanto ai Ds: noi abbiamo sempre detto che il candidato doveva avere tre caratteristiche. Essere autorevole. Essere competitivo. Essere in grado di fare l'unione.
    Con la «U» maiuscola.
    Quella di Prodi, certo.
    E mancando a Vianello i due primi requisiti…
    Era necessario che riuscisse almeno nel terzo.

    [...]

    In Felice Casson che caratteristiche vedi?
    È il candidato più unificante possibile. È l'interprete adeguato di una nuova fase che chiude un'esperienza amministrativa e ne apre un'altra, all'insegna del dialogo, in discontinuità con quella di Costa. Unisce la società civile e quella politica: ha fatto un patto, la giunta interpreterà la coalizione politica. È autorevole, conosciuto, serio, determinato. Tanto che se una cosa mi preoccupava, era che in questa confusione gli nascessero delle perplessità: invece è rimasto in campo.
    Appunto: la sinistra estrema ha posto un veto su Vianello, alla Margherita non è andato bene, ha posto un aut aut ed ha vinto.
    Oppure bisogna pregare ogni volta che il PRC e i Verdi siano d'accordo e blandirli per non irritarli e fare quello che dicono loro, come con Rossi qui in provincia di Ascoli Piceno l'anno scorso e con Vendola in Puglia quest'annoa poter imporre delle scelte?

    La posizione della Margherita, inoltre, non è isolata nella Fed, dato che, anche se l'intervistato sembra scordarsene, noi dell'MRE di Venezia abbiamo appoggiato quella scelta; e l'MRE fa parte a pieno titolo della Fed.

    Come si faccia, poi, a sostenere che la candidatura di Casson è "unificante", per di più dopo quel che è successo, lo sa solo chi ha usato quell'espressione.

    Comunque le chiacchiere stanno a zero. L'estrema sinistra ha tentato di bloccare Vianello, i DS e gli altri partiti avrebbero potuto tentare di sostenerne la candidatura, hanno scelto di ripiegare su Casson, Margherita, UDEur ed MRE non ci sono stati ed hanno avuto partita vinta una volta aperte le urne.

  4. #64
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Al-Jaza'ir
    Messaggi
    2,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche il sindaco uscente della Margherita si è schierato contro Vianello: non ha i requisiti necessari per correre come candidato sindaco e non avrebbe mai preso i voti di Cacciari o Casson.

  5. #65
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vianello non era il candidato di nessuno, non facciamo ridere...

  6. #66
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la FED con candidato vianello non arrivava neanche al balotaggio

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Cacciari e Venezia
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-09, 11:31
  2. Caso Venezia nei Ds «Via chi scelse Cacciari»
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-08-06, 11:49
  3. a Venezia il sindaco Cacciari.....
    Di bald-eagle nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 21:32
  4. Cacciari apre al Polo «Uomini di An? Si può
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 13:38
  5. a Venezia vince Cacciari..meglio di niente!
    Di The Kount nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-04-05, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito