User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Iran - Accuse ad Al Jazeera per fomentare odio tra arabi e iraniani

    Iran - Accuse ad Al Jazeera per fomentare odio tra arabi e iraniani
    La televisione di Stato iraniana ha criticato la televisione satellitare Al Jazeera in quanto avrebbe fomentato l'odio tra gli arabi e gli iraniani nella provincia del Khizistan, dove ci sono stati gravi scontri. Al Jazeera avrebbe avuto un ruolo nel provocare la popolazione. Alcuni deputati eletti in Khuzistan hanno chiesto al governo di espellere dal Paese i giornalisti della tv qatariota. Negli scontri, i feriti sono almeno 9 e 137 sono gli arrestati. Il motivo della discordia è falso documento in cui si prospettava la deportazione di parte della popolazione araba, maggioritaria nella provincia.
    © peacereporter
    Giampaolo Cufino

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Iran: chiuso ufficio Al Jazira
    Tv sospettata di aver provocato recenti disordini nel sud
    (ANSA)-TEHERAN,18 APR- Chiuso temporaneamente l'ufficio di Teheran di Al Jazira. Un'inchiesta chiarira' se la tv ha avuto un ruolo nei disordini nel sud del Paese. Oggi la televisione di Stato iraniana e alcuni deputati avevano accusato la tv qatariota di avere provocato con alcuni suoi servizi il malcontento della popolazione araba maggioritaria nella provincia meridionale iraniana del Khuzistan, dove venerdi' sera scontri tra giovani manifestanti arabi e la polizia hanno provocato tre morti e decine di feriti.
    © Ansa
    Giampaolo Cufino

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Apr 2004
    Messaggi
    1,507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Incidenti etnici provocati in Iran da una lettera fabbricata a tavolino

    Teheran, 16 aprile - Sanguinosi scontri hanno avuto luogo ieri nella città di Ahvaz, capoluogo della provincia meridionale iraniana del Khuzestan, ricca di petrolio e abitata dalla minoranza araba iraniana. Una lettera falsa, attribuita all'ex vice presidente iraniano Mohammad Ali Abtahi, strettissimo collaboratore del presidente in carica Mohammad Khatami, è stata fatta circolare da ambienti dell'emigrazione che si fanno chiamare democratici e hanno sede tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. La lettera sosteneva la necessità di impiantare comunità iraniane in modo da modificare la composizione etnica della città, trasformandola in un centro a maggioranza persiana.

    La lettera ha fatto salire la tensione. Centinaia di persone sono scese in strada, cantando slogan anti-iranaini, assaltanto macchine della polizia e appiccando il fuoco a uffici e banche. Negli scontri con le forze dell'ordine ci sarebbero stati diversi feriti e numerose persone sarebbero state fermate. Un funzionario del locale ufficio del governatore, citato dall'agenzia Irna, ha dichiarato che la situazione è tornata alla normalità. Il portavoce del governo iraniano Abdollah Ramezanzadeh, stando all'Irna, ha comunicato che il presidente della Repubblica Khatami ha ordinato un'inchiesta al Ministero dei servizi di informazione e al Supremo consiglio per la sicurezza nazionale per individuare i responsabili della grave provocazione. Appare assai probabile che i progetti esterni di promuovere la "democrazia" in Iran non siano estranei a quanto è accaduto ad Ahvaz.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Apr 2004
    Messaggi
    1,507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Kazem Jalili, membro della Commissione Nazionale del Parlamento Iraniano ha annunciato l'implicazione degli inglesi negli incidenti della settimana passata in Khuzetan, nell'ovest dell'Iran, che hanno portato alla morte di cinque persone.

    Jalali ha detto dopo la sua riunione con il ministro degli Interni e dell'Intelligence che "nei rapporti si dice che il presidente dell'illegale Partito Popolare Democratico del Khuzestan, un uomo chiamato Mansur Ahmad al-Ahvazi e che vive in Inghilterra, si è incontrato con il ministro degli Esteri inglese Jack Straw."

    Jalali ha detto che "queste azioni da parte del Governo britannico sono riprovevoli dal punto di vista della Commissione della Sicurezza Nazionale e della Politica Estera (CSNPE) e sollecitiamo che vengano prese serie misure al riguardo."

    Jalali ha aggiunto che "consideriamo queste azioni del Governo britannico come un tipo di intromissione negli affari interni del nostro paese ed aspettiamo la risposta dei responsabili degli Esteri dell'Iran su questo argomento."

    Jalali ha detto inoltre: "Questo dimostra che l'Inghilterra, malgrado mantenga relazioni diplomatiche con la Repubblica Islamica dell'Iran, segue ancora la sua diabolica politica colonialista del passato in Iran."

    Jalali ha espresso il proprio ringraziamento ai cittadini del Khuzestan per la loro pazienza per questi incidenti e per la loro affluenza massiccia alla manifestazione di venerdì scorso e per la loro collaborazione nel controllare gli agitatori.

    a cura di "Islam Sciita" - Agenzia d'informazione dell'Associazione Islamica "Imam Mahdi" (aj)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 22:45
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 10:52
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 09:41
  4. Magdi Allam:come i Media Arabi diffondono odio contro l'Occidente...
    Di peppe (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-04, 02:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito