"Cari fratelli e care sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i Signori Cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere, nella gioia del Signore risorto, fiduciosi del Suo aiuto permanente. Andiamo avanti, il Signore ci aiuterà, e Maria, Sua Santissima Madre, sta dalla nostra parte"
WIR HABEN DEN PAPST!
Di lui non so molto e, per quello che Mi può interessare da agnostico e mangiapreti quale sono, non Mi trovo neanche d'accordo - per usare un eufemismo - con le sue posizioni da Sant'Uffizio.
So però che è tedesco e questo basta perché Io ne abbia grande stima e grande rispetto. Il suo esordio è stato sobrio, pacato, umile. Tedesco, appunto. Und das hat mich gefreut.
In Piazza San Pietro veggo adesso tra la folla un gran sventolio di bandiere nero-rosso-gialle, una bellissima immagine che Mi riempie il cuore di commozione.
E' entrato in conclave Papa e ne è uscito Papa: alla fine Ratzinger ce l'ha fatta.
Ich gratuliere Ihnen, Eure Heiligkeit!