riporto qui una discussione comparsa sul principale, che risultava OT rispetto al titolo del thread:
Felix:
vittime dei bombardamenti angloamericani in Italia 1941-1945:
65.000
(altro che danni collaterali: quelli colpivano nel mucchio, per ammazzare i civili a bella posta!)
ricordiamoli
RedBull:
E' la dimostrazione...ieri come oggi..che non esistono bombe intelligenti(le uniche INTELLIGENTI sono quelle che non si usano)
Vorrei ricordarti come l'avizione nazista bombardņ notte e giorno Londra e le cittą inglesi tra il 1940-1941 causando oltre 500,000 morti tra la popolazione civile.
E non dimentichiamoci che noi "bravi Italiani" nel 1936 in Etiopia durante la "conquista" dell'Impero utilizzammo l'aviazione per lanciare gas sugli abissini..un record(sigh) che ci appartiene(la cosa ha fatto scuola,come sappiamo..)
I bombardamenti sulle popolazioni civili non furono una primizia degli Anglo-Americani..tutt'altro:furono le dittature dell'Asse ad iniziarle(Mai sentito parlare di Guernica?).
Questo non giustifica i bombardamenti Alleati..solo che deve essere chiaro come furono SUSSEGUENTI a quelli nazi-fascisti.
Marcejap:
E ricordiamo anche che NOI dichiarammo guerra agli angloamericani.
Felix:
certo, ma MAI siamo andati a sganciare bombe sui loro civili...
Felix (risp. a Redbull):
come tu ammetti, questo non giustifica nulla, nemmeno per un senso perverso della vendetta.
Inoltre qui mi riferivo ai bombardamenti sull'Italia, effettuati da nazioni che l'Italia mai aveva bombardato (Inghilterra e USA). Al limite, per assurdo, avremmo potuto ammettere bombardamenti dell'aviazione etiopica sull'Italia "per ritorsione". Ma neanche cosi riusciremmo a render giustizia alla memoria delle vittime, che sempre innocenti sono (mi riferisco soprattutto ai bambini).
alla fine resta l'amara veritį che, come hai giustamente ricordato, le uniche bombe "col sale in zucca" sono quelle che non vengono sganciate...
Marcejap (risp. a Felix):
A parte che l'Inghilterra č stata bombardata, se si fa scoppiare una guerra il minimo che ci si possa attendere č che i nostri nemici prendano sul serio la cosa...
Fluxon:
Danni collaterali :
Nell'anno 1944, il 20 ottobre uno dei peggiori e cinici massacri
nei confronti della popolazione civile di Milano.
I 200 PICCOLI ANGELI
Se avete fegato guardateli ! > QUI http://www.cronologia.it/mondo35e.htm
Ragioniamo:
Era una guerra MONDIALE..
Per fare un esempio, i nostri eserciti (ARMIR) andarono a invadere l'Unione Sovietica, ma gli eserciti sovietici non ci invasero: furono gli AngloAmericani, pił vicini, a farlo.
Idem per l'aviazione: non furono i nostri bombardieri a colpire l'Inghilterra, ma gli inglesi e USA colpirono noi.
Felix:
nonostante le alleanze di guerra, se non esiste unitį di progettazione strategica e disimpegno militare, ciascun belligerante é responsabile solo delle proprie azione, non di quelle dell'alleato.
I sovietici non sono responsabili delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, per esempio. La colpa ricade solo ed esclusivamente sui nordamericani.
Lo stesso vale per le bombe su Londra e Coventry, l'Italia non ne fu responsabile, furono decisioni prese dagli alti comandi tedeschi. Per il caso dei bombardamenti sull'Italia vale quanto ho detto prima, che la responsabilitį é solo ed esclusivamente degli anglo-americani. Che presero la funesta decisione di ammazzare civili italiani nella cinica, folle ed assurda ipotesi che servissero per indebolire il nemico. L'orrore di quei bombardamenti pesa sulla coscienza solo dei nordamericani e degli inglesi, non dei sovietici loro alleati.
Marcejap:
Se l'asse non si metteva in testa di dichiarare guerra a cosģ tante nazioni (tra cui 2 superpotenze come l'Urss e gli Usa) non ci sarebbero stati bombardamenti e bombe atomiche.




Rispondi Citando