Sono ritornato dalla germania.... il cibo dell'albergo aveva il sapore di fogna... ma ugualmente bella città. Molto nuova. Le poche cose più o meno vecchie o erano tutte scassate (penso per via dei bombardamenti) o si trovavano nei musei. Siamo riusciti a vedere anche il museo ebraico. Deludente un po'. Mi ha dato l'impressione che più che insgenare qualcosa volesse semplicemente suscitare la "pena" del visitatore. E ogni tanto si vedeva qualche schermo con due pulsanti corrispondenti al "si" e al "no". Sullo schermo apparivano domande del tipo "permetteresti l'entrata della turchia in europa" oppure "daresti a tutti gli attuali abitanti in germania la cittadinanza?". Abbastanza tristerrimo.
Comunque bella città. ENORME. C'ha degli spazi enormiiiii. A parte che le stradone fanno paura. Fanno proprio paura... una enormità. Un mio amico mi ha fatto notare che se Napoli fosse come Berlino ci sarebbero sempre tutti i ragazzi a giocare a pallone per le strade, ovunque e a qualsiasi ora. Le macchine tedesche poi hanno quasi tutte il cambio automatico. Sono gente abbastanza facoltosa. E le macchine non sono mai scassate (giustamente che vuoi fare incidenti su una strada larghissima). E sono riuscito a vedere addirittura i quasi mitologici semafori per i mezzi pubblici.
Nell'albergo comunque serpeggiava anche un po' di "razzismo" se così possiamo chiamarlo!! All'ora di colazione scendiamo in sala mensa vediamo una lavagna sulla quale è scritto a caratteri cubitali "gruppi italiani" con una freccia. In pratica c'era sto apartheid eccezionale.E all'entrata del nostro settore c'era un altro cartello con su scritto "Tutto quello che viene portato via dev'essere pagato!" e ancora per sfotterci "grazie per la vostra comprensione."
Noi siamo stati fortunati bravi bravini tanto è vero che abbiamo avuto anche la cauzione di dieci euro per ciascuno. Ma un gruppo di gallarate è stato cacciato e hanno acchiappato TUTTI una denuncia. Mentre in un altro gruppo di grosseto che era solo "presente" alle imprese dei suddetti se l'è cavata con qualche denuncia e con 2700 euro di multa. Sono furboni i tedeschi. Sanno come fare soldi più o meno ingiustamente.
![]()




E all'entrata del nostro settore c'era un altro cartello con su scritto "Tutto quello che viene portato via dev'essere pagato!" e ancora per sfotterci "grazie per la vostra comprensione."
Rispondi Citando