SOPRAVVIVERE ALLA SIAE

Giovedì 21 aprile 2005
Centro Musica Trento
Via Fermi, 26




Giovedì 21 aprile
presso il Centro Musica di via Fermi, 26
ore 20.30
la Rete del Precariato Sociale organizza una serata
dibattito dal titolo

SOPRAVVIVERE ALLA SIAE
informazioni, riflessioni, riferimenti legali,
creazione, copia, diffusione, diritto d’autore,
licenze libere, SIAE, web label, web radio,
autoproduzioni...

con la partecipazione di

Luigi Zoppello - giornalista
LA SIAE : cos’è, come funziona...

Andrea Rossato - giurista
IL DECRETO URBANI : cos’è, cosa si rischia per un mp3...

Il dibattito si inscrive nel contesto delle iniziative promosse dalla Rete del Precariato Sociale contro la cosiddetta “proprietà intellettuale”, vale a dire contro quelle forme giuridiche come i brevetti, il copyright e il diritto di autore che costituiscono delle vere e proprie recinzioni alla libera circolazione dei saperi e che inibiscono di fatto lo sviluppo di una ricerca libera e la possibilità di un utilizzo sociale dei risultati delle ricerche scientifiche e culturali.

Da questo punto di vista la serata di giovedì 21 si pone nettamente in linea di continuità con il dibattito sul Software Libero promosso il 23 febbraio presso la facoltà di sociologia con la presenza di Richard Stallman, e che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di studenti, ricercatori, professori, appassionati.

In particolare la serata di giovedì 21 aprile vuole essere un’occasione per riflettere sul ruolo della SIAE che, dietro la dichiarata difesa del cosiddetto “diritto di autore” finisce per rappresentare una seria minaccia per la libertà di espressione dei gruppi musicali, teatrali o culturali e per la liberà di fruizione, di tutti quei contenuti che rappresentano il patrimonio culturale della società contemporanea.

Un occasione per fare chiarezza e per far sapere che per tutelare i “diritti d’autore” non c’è solo la SIAE. Sopravvivere alla SIAE si può.

Durante la serata sarà distribuito gratuitamente un cd contenente il KIT ANTI SIAE, ovvero un insieme di software attraverso i quali produrre, riprodurre e scambiare i contenuti multimediali oggi disponibili in rete e una miniguida con tutti i riferimenti per autoprodurre/distribuire la propria musica.

Il dibattito del 21 aprile è al centro di una settimana di iniziative ANTI SIAE, concerti live e proiezione films che si tengono presso lo spazio autogestito Tanaliberatutt@


volantino


CONCERTI
sabato 16 aprile ore 21 tanaliberatutt@
* ANDERSSON COUNCIL (from Bologna)
* 22 GENNAIO (from Rovereto)


sabato 23 aprile ore 21 tanaliberatutt@
* BLEEDIN EYES - sludge metalcore (from Vicenza)
* GONNA FALL - hard old school punkhc (from Venezia)


***************************

Che cos'è la SIAE e come viene gestita
(la trasmissione Report di RAI3)
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82