![]()
Anno I Numero 1________________________20 Aprile 2005
UN NUOVO PERIODICO
Ecco qui un 3d dedicato interamente ai fora di POL.
Periodicamente intervisterò i moderatori dei vari forum di pol, per conoscerli meglio e per conoscere meglio il forum che moderano.
Danny
TERMOMETRO POLITICO:Intervista a Brunik
Moderatori: Brunik e Lollo87
Threads: 2490
Salve, da quanto tempo esiste il Termometro Politico?
Dal maggio 2002, fu un'idea dell'amministrazione quella di aprire un forum dedicato ai sondaggi in vista delle elezioni amministrative
Da quanto tempo è moderatore di questo forum?
Sempre dal maggio 2002
Cosa ne pensa del suo co-moderatore?
Lollo è molto in gamba, peccato che ultimamente abbia poco tempo da dedicare al forum
Lei ha aperto un sito che in pochi mesi è diventato un punto di riferimento per molti sul Web, ce ne parli un po’.
Beh, il problema era che il sito governativo era sempre in arretrato, anzi, c'è stato un periodo nel quale non pubblicava neanche molti sondaggi, e inoltre per trovare i sondaggi su intternet bisognava smanettare non poco.
Ho pensato di fare un sito "alternativo", più completo, nel quale potere avere sempre un sunto della situazione politica e sul quale raccogliere oltre ai sondaggi i commenti e le analisi più interessanti tratte dalla stampa, visto che non c'era alcun sito che offriva questo servizio.
Direi che l'idea è piaciuta, il sito ha circa 1500 visitatori al giorno, il giorno delle elezioni sono stati addirittura 14.000. Modestamente avevo imbroccato con mesi di anticipo anche il risultato percentuale delle regionali, previsto in 51-45 per l'Unione (poi è stato 52-44)
Tempo fà una sua scheda sulla mancata riduzione delle tasse di Berlusconi fu ripresa da vari media nazionali, compreso Ballarò... sente ora una responsabilità maggiore nella pubblicazione di statistiche e commenti?
Per niente. Nonostante i bananas mi accusino spesso di faziosità quei ritagli sono sempre la cosa più oggettiva del mondo, sono quasi sempre presi dal Giornale e fratellini e confrontano le loro pugnette con i fatti, sta lì il bello.
Quella scheda l'avevo fatta in 5 minuti, ne ho fatte altre molto più complete e interessanti (ad esempio sui 42 annunci della ripresa economica), mai avrei pensato che avrebbe avuto tanto successo. Tra l'altro è stata ricitata da Rutelli a Ballaro' davanti a Berlusconi dopo le elezioni, e il Berlusca ha solo saputo dire ossessivamente per tre volte "non è vero! non è vero!". Sò soddisfazzioni, lasciatemelo dire.
In precedenza lei curava dei sondaggi mensili sulle elezioni Politiche del sito, come mai ha interrotto questi sondaggi?
Perchè mi sono stufato, era un lavoraccio aprire tutte i mesi il thread con 20 partiti, fare le tabelle, tenere ll'archivio dei risultati, rispondere alle polemiche dei bananas che mi accusavano di taroccare i risultati, ecc.
Una faticaccia.
Come giudica la sua esperienza di moderatore?
Il moderatore è solo uno che ogni tanto deve fare il cattivo con i rompiballe che fanno spamming e tagliare i post offensivi, non è che sia di quelle esperienze che ti cambiano la vita. In tre anni penso che avrò tagliato una decina di post, non di più, in genere i ragazzi si comportano bene. Io cerco di non esistere, preferisco che il forum lo facciano i forumisti.
Quali caratteristiche dovrebbe avere il forumista ideale secondo lei.....
Il forumista ideale è il bananas innamorato di Berlusconi, quello che furoreggiava su POL fino a qualche anno fa. Peccato che ora mi sono spariti quasi tutti, non ho più materiale per Il Giornale del Pollista.
Ci dica 3 motivi per i quali è importante questo spazio di dibattito presente nel sito....
Il motivo è uno solo: ognuno puo' dire quello che prevede e poi se sbaglia tutti lo prendono per i fondelli, qua scripta manent, non c'è mica tanto da scherzare con le sparate, amico mio.
Infine ci dica, se esiste, qualcosa che manca al forum del Termometro.
Mancano le belle ragazze.