User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Linux leggero come una piuma

    Linux leggero come una piuma

    Feather è una distribuzione LiveCD minimale che permette la creazione di proprie versioni personalizzate con pochi click.

    [ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2005]


    Knoppix ha fatto diventare Gnu/Linux un gioco da ragazzi. Si infila un Cd e si è di fronte a un sistema Linux completamente funzionante. Col tempo Knoppix è cresciuta come numero di applicazioni inserite al suo interno tanto da far arrivare la .Iso della distribuzione a oltre 700 Mbyte: un peso modesto ma pur sempre considerevole, almeno secondo Rob Sullivan, geniale creatore di Feather (piuma), una versione bonsai di Knoppix .

    Feather è una Knoppix riveduta e corretta che occupa appena 119 Mbyte e può essere avviata sia da Cd-Rom che da chiavetta Usb.

    In pratica Sullivan ha eliminato tutto il superfluo da Knoppix cominciando ad esempio dal desktop environment Kde che è stato rimpiazzato dal legerissimo Fluxbox .

    Anche il server grafico Xfree è stato eliminato a favore dei XVesa e XFbdev. Feather tuttavia è rimasta una vera e propria miniera di applicazioni adatte sia all'amministratore di rete che all'utente desktop.

    A leggere l'elenco dei software inseriti nell'ultima versione 0.7.4 si rimane a bocca aperta. Ma il creatore di Feather ha voluto lasciare libertà agli utenti di aggiungere tutto il software desiderato e addirittura di creare una propria versione personalizzata della distribuzione.

    Vedremo tra poco come realizzare un'immagine personalizzata di Feather.

    Scaricata l'immagine iso dal sito http://featherlinux.berlios.de/ e masterizzata su un Cd-Rom, basterà riavviare il proprio Pc settando nel Bios come prima unità d'avvio il lettore ottico. Verremo accolti dalla schermata di benvenuto e cliccando su "Invio" faremo partire il boot della distribuzione.

    Seguirà una breve configurazione dei parametri principali come scelta del server grafico (consigliato Xvesa), tipo di mouse, risoluzione dello schermo, profondità di colore, e scelta del layout di tastiera (consiglio di lasciare il settaggio di default).

    Scelti i propri settaggi si potrà proseguire venendo accolti dopo pochi secondi dal desktop molto colorato di Feather con FluxBox come windows manager.

    Cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto vuoto del desktop si potrà richiamare il menu contestuale.

    Selezionando la voce "Apps" e in seguito "System" troveremo alcune voci di menu necessarie a configurare la nostra connessione a Internet: Con "Network card configuration tool" potremo settare i parametri della nostra scheda ethernet nel caso di una connessione a banda larga con Ip fisso, con "Dsl/PPPOE configuration tool" potremo configurare una connessione Adsl con necessità di autenticazione e conseguente assegnazione da parte di un server remoto di un Ip dinamico; qualora dovessimo impostare una connessione via modem 56K potremo invece selezionare "PPP configuration tool".

    Terminata la fase di configurazione della rete potremo spostarci sulla voce di menu Enhancements and Extras e poi su Install.

    Si aprirà a questo punto un menu organizzato in categorie tematiche in cui poter scegliere le applicazioni da aggiungere a Feather.

    Sotto la categoria "Firefox plugins" ad esempio potremo cliccare su "Install Flash player" così da installare il famoso plugin Macromedia. Oppure sotto la voce "System" potremo cliccare su "Download Synaptic". Tramite Synaptic si potranno selezionare tutti i pacchetti software presenti nei repository ufficiali di Debian e installarli attraverso un'ottima interfaccia grafica.

    Scaricati e installati tutti i software aggiuntivi di cui si abbia bisogno si potrà procedere alla creazione di una .Iso personalizzata di Feather con inclusi tutti i programmi installati in precedenza.

    Per iniziare il cosiddetto processo diremastering di Feather dovremo assicurarci di avere a disposizione un hard disk con una partizione disponibile formattata con il file system ext2 su cui poter lavorare.

    Questa infatti è la condizione migliore per poter ottenere la generazione della .Iso senza errori e abbastanza velocemente. Ipotizzando che la prima partizione primaria del nostro hard disk abbia i requisiti richiesti la potremo montare da utente root aprendo un terminale in Feather e dando il comando: mount -t ext2 /dev/hda1 /mnt/hda1.

    Fatto questo dal menu contestuale (richiamabile da tasto destro del mouse) dovremo selezionare "Enhancements and Extras/Create custom iso" e scegliere "Create iso on hard disk-fastest compression". Verrà richiesto di indicare il percorso della partizione su cui lavorare che nel nostro caso sarà /mnt/hda1.

    Scegliendo OK partirà la creazione della iso che richiederà diversi minuti. Al termine della procedura di creazione verrà generata l'immagine remaster.iso nel percorso /home/knoppix/ (del filesystem di Feather) che altro non sarà se non la nostra versione personalizzata di Feather comprensiva di tutti i software da noi installati e di tutte le personalizzazioni effettuate.

    Zeus News

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se per questo c'e' anche Damn Small Linux http://www.damnsmalllinux.org/

    50MB...

    Puo' esser messo su cd, usb, oppure puo partire direttamente usando qemu (ovviamente in questo caso e' piu' lenta). E' il modo piu' semplice di provare linux.

    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=154551

 

 

Discussioni Simili

  1. ma un 3d leggero leggero mai?
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 20:31
  2. Imbecilli con la piuma
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 11:54
  3. Linux sempre più Linux
    Di Oli nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-07, 03:22
  4. Mobile qual piuma al vento
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 01:49
  5. Non leggerò più Rinascita
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 12-07-04, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito