Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Dreyer
« Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?".
Egli rispose: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti".
Ed egli chiese: "Quali?".
Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso.» (Mt 19,16-18)
Per essere salvi bisogna osservare i comandamenti? Ok, allora, vediamo:
1. Io sono il Signore tuo Dio, non avrai altro Dio all'infuori di me;
2. Non nominare il nome di Dio invano;
3. Ricordati di santificare le feste;
4. Onora tuo padre e tua madre;
5. Non uccidere;
6. Non commettere adulterio;
7. Non rubare;
8. Non dire falsa testimonianza;
9. Non desiderare la roba d'altri;
10. Non desiderare la donna d'altri.
Dove starebbe scritto che si deve pregare per ottenere la vita eterna? Ciò che dice Gesù nel passo da te citato, a quanto pare, non fa altro che delineare una vita onesta che, a parte qualche cazzatella, tutti noi abbiamo (anche se il nono e il decimo, ARGH!!! :D).
Anche ammesso e concesso che sia scritto in qualche pagina sperduta della Bibbia o dei Vangeli, rispondi a questa domanda: se io vivo in maniera retta, senza bestemmiare, uccidere, rubare, trombare con le ragazze dei miei amici (:D) ma tralascio le preghierine e le messe domenicali, che succede? Sono destinato all'Inferno?
-
Citazione:
In origine postato da Aledex
Per essere salvi bisogna osservare i comandamenti? Ok, allora, vediamo:
1. Io sono il Signore tuo Dio, non avrai altro Dio all'infuori di me;
2. Non nominare il nome di Dio invano;
3. Ricordati di santificare le feste;
4. Onora tuo padre e tua madre;
5. Non uccidere;
6. Non commettere adulterio;
7. Non rubare;
8. Non dire falsa testimonianza;
9. Non desiderare la roba d'altri;
10. Non desiderare la donna d'altri.
Dove starebbe scritto che si deve pregare per ottenere la vita eterna? Ciò che dice Gesù nel passo da te citato, a quanto pare, non fa altro che delineare una vita onesta che, a parte qualche cazzatella, tutti noi abbiamo (anche se il nono e il decimo, ARGH!!! :D).
Anche ammesso e concesso che sia scritto in qualche pagina sperduta della Bibbia o dei Vangeli, rispondi a questa domanda: se io vivo in maniera retta, senza bestemmiare, uccidere, rubare, trombare con le ragazze dei miei amici (:D) ma tralascio le preghierine e le messe domenicali, che succede? Sono destinato all'Inferno?
ovviamente sì: onorare e amare Dio lo si fa in primo modo con la partecipazione alla Santa Messa, istituita da Gesù, e con la preghiera, che è lode di Dio.
-
Citazione:
ovviamente sì: onorare e amare Dio lo si fa in primo modo con la partecipazione alla Santa Messa, istituita da Gesù, e con la preghiera, che è lode di Dio.
Ma Dio lo si può anche onorare tenendo un comportamento consono ai comandamenti che egli stesso ci ha dettati, lo si può anche rispettare e amare non bestemmiando e rispettando i Cattolici e la religione Cattolica stessa.
Io non credo che ripetere meccanicamente tutte le sere il Padre Nostro serva a salvarsi automaticamente, anche un banalissimo segno della Croce, fatto col cuore, può servire a rendere lode al Signore. O no?
-
Citazione:
La preghiera è assolutamente necessaria alla salvezza, in quanto con essa il cristiano glorifica Dio e gli domanda quanto gli è necessario per vivere, materialmente e spiritualmente.
.
Ma chi te lo ha detto che Dio vuole essere glorificato?
Ci sei entrato in confidenza?
:cool:
-
Citazione:
In origine postato da blob21
Ma chi te lo ha detto che Dio vuole essere glorificato?
Ci sei entrato in confidenza?
:cool:
Quello che non capisco è perchè uno come te che si definisce ateo mette il naso nelle cose della religione. Ma se non segui la Chiesa perchè ti metti in mezzo alle cose che sono strettamente sue? Tanto per fare un esempio, io non sono comunista, ma non vado in mezzo alle manifestazioni rosse a gridare il mio dissenso o a sfottere i manifestanti: li lascio fare e me ne sto per i fatti miei.
La tua mi sembra solo una mania di provocare il prossimo, blob, il che non ti fa di certo onore.
-
Citazione:
Quello che non capisco è perchè uno come te che si definisce ateo mette il naso nelle cose della religione. Ma se non segui la Chiesa perchè ti metti in mezzo alle cose che sono strettamente sue.
Par condicio ....visto che la Chiesa si mette anche nelle cose mie.
Viviamo in Italia.Nessun Paese al mondo subisce tanto l'influsso della Chiesa
Comunque la mia domanda a Dreyer era legittima.Non è lecito avere dubbi?
-
Citazione:
Par condicio ....visto che la Chiesa si mette anche nelle cose mie.
La Chiesa, come tutte le organizzazioni di qualunque tipologia, ha il pieno diritto di dire e di scrivere ciò che pensa, quindi non ci vedo niente di scandaloso se la Chiesa dice la sua in merito a cose come la procreazione assistita o l'aborto.
Citazione:
Viviamo in Italia. Nessun Paese al mondo subisce tanto l'influsso della Chiesa.
"Subire" non è proprio il verbo adatto: una cosa si subisce se ci viene imposta, ma la Chiesa non impone proprio nulla, a differenza di altre religioni, che impongono i dogmi anche con la violenza.
Siamo in Italia, Stato che ospita il Vaticano, e allora? Adesso perchè la Santa Sede è nel nostro territorio siamo tutti influenzati da essa? Il cervello, caro blob, lo abbiamo tutti, e se uno è talmente babbione da farsi influenzare da ciò che dicono gli altri, compresa la Chiesa, beh, cazzi suoi, ma non sono tutti così; il fatto stesso che ci sia gente come me e te che sta parlando in questo modo conferma che le strade del libero arbitrio, in dotazione a tutti noi, sono infinite, a prescindere dalla Nazione in cui si vive. ;)
Citazione:
Comunque la mia domanda a Dreyer era legittima.Non è lecito avere dubbi?
A me sembrava provocatoria, poi, oh, alla fin fine sono cazzi vostri. :K
-
Se l'Italia è stato uno degli ultimi Paesi ad introdurre il divorzio.
Se in Italia una coppia sterile che vuole ricorrere all'inseminazione eterologa non lo puo' fare.
Se in Italia la ricerca sugli embrioni è stata probita del tutto.
Se in Italia un gay non solo non si puo' sposare ,ma non esiste neanche alcun riconoscimento giuridico per le coppie di fatto8per il momento).
Se in Italia c'è tutto questo,caro Aledex ,non è un caso.E' per come la Chiesa e i suoi precetti influisce anche sulla nostra vita e sulle nostre libertà.Quindi per favore non ripetiamo la solita solfa.
-
Citazione:
Se l'Italia è stato uno degli ultimi Paesi ad introdurre il divorzio.
Lo credo, era governata dalla DC. Un nome, un programma. Ma ti ricordo che è stata votata dal popolo... A ogni popolo il governo che vota di più...
Citazione:
Se in Italia una coppia sterile che vuole ricorrere all'inseminazione eterologa non lo puo' fare.
Se in Italia la ricerca sugli embrioni è stata probita del tutto.
Se in Italia un gay non solo non si puo' sposare ,ma non esiste neanche alcun riconoscimento giuridico per le coppie di fatto8per il momento).
Mi sembra che tutto ciò, tranne l'ultimo punto, sarà argomento di un referendum popolare. Ma anche ammesso che i referendum non passino, cosa sarà, colpa della Chiesa? Sarà solo per mano della gente che ha votato. E vai a vedere se uno ha votato secondo la sua coscienza o secondo la coscienza impostagli da qualcun'altro... Libero arbitrio, blob... Ti ricordo che esiste il libero arbitrio...
Citazione:
Se in Italia c'è tutto questo,caro Aledex ,non è un caso.E' per come la Chiesa e i suoi precetti influisce anche sulla nostra vita e sulle nostre libertà.Quindi per favore non ripetiamo la solita solfa.
Io non noto nessuna intrusione ecclesiastica nella mia vita di tutti i giorni. Se mi scappa una bestemmia nessuno mi mette in galera (proprio perchè siamo in un Paese influenzato dalla Chiesa la bestemmia è stata depenalizzata :cool: ), se voglio trombare con tre ragazze per sera nessuno mi può dire niente (al massimo i loro ragazzi, se sono fidanzate :D), se voglio usare il preservativo per non fare una conigliata di figli lo posso tranquillamente comprare in farmacia o ai comodissimi distributori automatici...
Non siamo in altri Paesi, dove la religione è tutt'uno con lo Stato. Ti ricordo che, proprio perchè siamo in un Paese influenzato dalla Chiesa, nel 1984 sono stati modificati i Patti Lateranensi scindendo in maniera radicale la Chiesa dallo Stato. :cool:
Inoltre mi sembra che i referendum sull'aborto e sul divorzio siano passati con una buona maggioranza, questo sempre perchè siamo in un Paese influenzato dalla Chiesa... :cool:
-
Citazione:
Ma Dio lo si può anche onorare tenendo un comportamento consono ai comandamenti che egli stesso ci ha dettati, lo si può anche rispettare e amare non bestemmiando e rispettando i Cattolici e la religione Cattolica stessa.
Io non credo che ripetere meccanicamente tutte le sere il Padre Nostro serva a salvarsi automaticamente, anche un banalissimo segno della Croce, fatto col cuore, può servire a rendere lode al Signore. O no?
Appunto, tenere un comportamento consono ai comandamenti significa osservarli: ed il primo di essi è proprio quello: "amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, l'anima e la mente".
E'ovvio che quando si dice che la preghiera salva, non significa che salvi da sola, o che uno può fare i cazzi suoi e se dice però 10milioni di avemarie si salva.
La preghiera è appunto l'espressione labiale dell'amore che si nutre per Dio nel cuore; se due sono fidanzati non basta certo ripetere "ti amo" distrattamente migliaia di volte per amarsi, ma al contrario il "ti amo" detto con le labbra è l'espressione dell'amore che è nel cuore.