Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Ago
La 6 partizione la puoi cancellare (comunque non e' essenziale). Sempre da cfdisk. Ricordati di SALVARE prima di uscire da cfdisk, altrimenti i cambiamenti non hanno luogo.
Tornando a Windows dovrebbe essere sulla 5a partizione. Prova a montarla su linux e vedi cosa c'e':
mkdir /mnt/win
mount /dev/hda5 /mnt/win
ls -al /mnt/win
Dovresti vedere i soliti files di c:
Se cosi' fosse in grub: root (hd0,4)
Ora provo! :)
Da cfdisk mi dice che il "flag compatibile con DOS non è impostato".
Ho provato con:
mkdir /mnt/win
mount /dev/hda5 /mnt/win
ls -al /mnt/win
mi ha visualizzato i file di c: e ho modificato la linea di grub, ma se provo ad avviare windows mi dice:
Error 12: invalid device requested
-
Citazione:
Originally posted by L'Uomo Tigre
Da cfdisk mi dice che il "flag compatibile con DOS non è impostato".
Un po' noioso. E' dovuto al problema di prima (overlapping partitions). Prova ad usare fdisk (nb fdisk non cfdisk) e a settare la dos flag con "c". Prova anche a rendere tale partizione "active" con cfdisk.
http://www-oss.fnal.gov/fss/hypermai...inux/0864.html
puoi provare ad installare ed usare qtparted, magari contiene qualche script che facilita la cosa.
-
Citazione:
Originally posted by Ago
Un po' noioso. E' dovuto al problema di prima (overlapping partitions). Prova ad usare fdisk (nb fdisk non cfdisk) e a settare la dos flag con "c". Prova anche a rendere tale partizione "active" con cfdisk.
http://www-oss.fnal.gov/fss/hypermai...inux/0864.html
puoi provare ad installare ed usare qtparted, magari contiene qualche script che facilita la cosa.
Niente da fare, se cambio la dos flag poi non mi salva la modifica e cfdisk non parte per l'errore di sovrapposizione.
:fru
-
Citazione:
Niente da fare, se cambio la dos flag poi non mi salva la modifica e cfdisk non parte per l'errore di sovrapposizione.
:fru
Prova solo con fdisk, puo' fare le stesse cose di cfdisk, e' solo un po' piu' complicato. Vedi se riesci a fare il boot.
Puoi anche provare con qtparted.
-
FINALMENTE!
:-00002
Innanzitutto un super grazie ad Ago e Max per l'aiuto e la pazienza! :)
Alla fine sono riuscito ad avere Ubuntu e XP!
Ho installato Ubuntu in una partizione e lasciato il resto non partizionato, quindi ho installato XP, che mi ha fatto sparire GRUB.
A quel punto sono entrato in root dall'install cd di Ubuntu e ho caricato GRUB, quindi ho aggiunto windows al menu!
-
ora non ti resta che:
1) Collegare internet
2) Segui la guida http://ubuntu.mondonerd.com/
3) Modifica /etc/apt/sources.list
4) Per un buon desktop facile all'inizio puoi anche provare ad installare xfce (da synaptic)
5) Apri synaptic, reload, e buon divertimento per le prossime 10-20 settimane... :D
-
Fantastico, è bastato scrivere un comando e i ha scaricato e installato QCad! :)
Questo sistema è rapido e pratico... anche troppo, adesso c'è il pericolo che mi metta a provare tutto! :D
-
Citazione:
Fantastico, è bastato scrivere un comando e i ha scaricato e installato QCad! :)
Questo sistema è rapido e pratico... anche troppo, adesso c'è il pericolo che mi metta a provare tutto! :D
Infatti ago e' un sadico, ha spinto anche me verso debian, e mi son ritrovato a fare le notti al PC senza accorgermene...synaptic e' una droga, disintossicarsi per uno smanettone e' impossibile, lo quereliamo in due.. :D
Buon divertimento. ;)