Visualizza Risultati Sondaggio: Il dopo-Berlusconi

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Voto il PDL di Fini se si accorda con Bossi

3 17.65%
  • Voto il PDL di Fini se si accorda con Casini

2 11.76%
  • Voto il PDL di Fini se corre da solo

1 5.88%
  • Piuttosto che votare Fini scelgo l'UDC

0 0%
  • Voto Lega Nord comunque

9 52.94%
  • Voto l'MPA o un altro partito meridionalista

0 0%
  • Voto Storace o un partito di estrema destra

0 0%
  • Non voto

2 11.76%
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Il dopo-Berlusconi

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Arrow Rif: Il dopo-Berlusconi

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Chiariamo una cosa: questo sondaggio nasce sulla base di un editoriale di Angelo Panebianco, ovvero uno dei massimi politologi italiani, terzista ma pendente a destra, che evidenzia tutta la sua preoccupazione per lo scenario che si presenta all'orizzone.

Se Panebianco dice che il PDL non sopravviverà a Berlusconi (nella forma che conosciamo) e che Fini romperà con la Lega noi abbiamo il dovere di prendere seriamente queste previsioni perchè la firma e il giornale da cui provengono sono fuori discussione.

Io prendo atto che il nostro gruppo di conservatori polliani è prevalentemente nordista e che ha maturato una sempre maggiore consonanza con il leghismo. Per quel che vale posso dire qualcosa da conservatore del Sud.

Ebbene, la Lega al Sud ha sempre goduto di cattiva reputazione, a destra non meno che a sinistra. E questo non tanto per le sue politiche di sicurezza e antimmigratorie, quanto per il diffuso antimeridionalismo della sua classe dirigente e della sua base (che in alcuni casi scivola nel razzismo esplicito).
    Il conservatore del Sud è uno che quando ha votato Berlusconi lo ha fatto sempre nella speranza che potesse prima o poi mollare Bossi. Ed ha apprezzato Fini ogni qualvolta si è messo di traverso all'asse Bossi-Tremonti che porta denaro al nord togliendolo al sud. Può piacere o meno la realtà, ma è questa.

Il berlusconismo dagli albori è sempre stato scisso in due partiti: il Polo delle Libertà al nord, e il Polo del buongoverno al sud. Negli ultimi tempi il malcontento del Sud nei confronti del partito nordista è cresciuto notevolmente, prova ne sia l'ascesa di Lombardo, la ribellione di Miccichè e Poli Bortone, il meridionalismo culturale di Veneziani.

Dunque, cari amici conservatori expidiellini con un piede già nel partito di Calderoli e Bossi, sappiate che il futuro del PDL, o del partito che ne prenderà le veci, è al sud e cercherà di ribilanciare l'equilibrio che il duo Tremonti-Bossi ha oggi marcatamente spostato al nord.

Il conservatore del Sud vedrebbe con favore un'alleanza Fini-Casini. Alcuni si spingono addirittura oltre nella volontà di metter su un partito dichiaratamente volto a difendere gli interessi del sud "contro" la Lega. Non vi rendete conto, cari amici conservatori del nord, che al Sud la partita che si gioca è sentita non tanto contro la sinistra, ma contro la Lega, contro il nord.

E qui sta purtroppo il fallimento del berlusconismo. Che avrebbe potuto (e dovuto) dare all'Italia stabilità affermando il bipolarismo e costruendo un centrodestra "nazionale" in grado di intercettare i propri consensi dal Piemonte alla Sicilia. Invece, per miopia politica e mero calcolo elettoralistico, ha preferito vincere la sinistra "regalando" il nord, la parte più produttiva del paese, ad un alleato che non è "nè di destra nè di sinistra", ma "del nord", quindi "contro il sud" e per definizione antinazionale.

Con Bossi Berlusconi ha vinto due volte le elezioni, ma ha impedito il compiersi del bipolarismo e creato un partito che è solo un cartello a lui utile per governare. Per questo motivo alla sua dipartita rischia di lasciare solo macerie. Chi ne raccoglierà il testimone si troverà dinanzi a sè l'ingombrante Lega (passata sotto Berlusca dal 4 al 10%), un sud recalcitrante, faide intestine difficili da sanare.

Può darsi che il PDL scompaia e torni in gioco la vecchia Alleanza Nazionale, che formalmente Fini non ha mai sciolto. Può darsi che la nuova AN corra da sola in un quadro multipartitico, oppure che si sciolga in un fantomatico "Partito della Nazione" con Casini e altri.

Quello che sembra certo è comunque il futuro isolamento della Lega Nord. Ricordatevi, amici conservatori del nord in procinto di passare al leghismo, che non è solo Fini ad avercela con Bossi, ma tutti i pezzi grossi del PDL settentrionale, a cominciare da Formigoni.
    Grazie, per l'analisi, Florian.
    (a Bologna la Lega piace solo a chi vota per la prima volta, perciò non sentiamo il problema)

:mmm:

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il dopo-Berlusconi

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    A me più che un'analisi sembra un wishful thinking , cioè a te non piace la Lega e vorresti vederla emarginata.
    La Lega ha di fatto spaccato l'Italia ed infatti l'idea di un "Partito della Nazione" nasce proprio in funzione anti-Lega.

Il mio non è come pensi tu un "wishful thinking", il contrario. Io mi limito a mettere sul tavolo quelli che mi paiono fatti.

Un fatto è che solo Berlusconi è in grado di saldare i conservatori del nord con quelli del sud. Il suo errore è stato di marginalizzare Casini e di aver spostato l'asse con Bossi. Quando Berlusconi lascerà anche il patto d'acciao con la Lega verrà meno e la destra italiana si frammenterà.

Come puoi pensare mi faccia piacere tutto ciò?

Spero solo che quell'animale politico che è Bossi si accordi con Fini (ed eventualmente con Casini). Ma obiettivamente è difficile.
    Ultima modifica di Florian; 26-11-09 alle 12:38
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Grazie, per l'analisi, Florian.
    (a Bologna la Lega piace solo a chi vota per la prima volta, perciò non sentiamo il problema)

:mmm:
    Grazie a te, Maria Vittoria. Sembra che son diventati tutti leghisti... mi chiedo che l'abbiamo fatto a fare il PDL!
    SADNESS IS REBELLION

Vi tengo d'occhio
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se le elezioni dovessero svolgersi oggi, che ci sia ancora Berlusconi leader o Fini nuovo timoniere, il sottoscritto non si recherebbe al seggio. Al momento, il Pdl mi sembra un'accozzaglia di pensieri più che una sintesi, un cortile di comare che si azzuffano sul nulla, nonchè un "laboratorio" di idee(???) senza "provette" o "cavie" da sperimentare. Fini e Berlusconi che si scannano, la Lega che abbaia alla luna, Brunetta che litiga con Tremonti e molte altre degenerazioni che tutto sono fuorchè politica. Alla luce di tutto ciò, senza cadere in depressione e senza conficcarmi una lametta sulle vene, tornerei con immensa felicità a recitare il ruolo, forse quello che mi è più congeniale, di "lupo solitario". Aspetto "fiducioso" nuovi eventi.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Leggenda
     Likes dati
    14,984
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3283 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

secondo me Casini si è marginalizzato da solo, le alleanze col PDL le ha rifiutate lui, non lo hanno cacciato dall'alleanza.
    In un matrimonio se uno dei due coniugi tradisce l'altro, poi non si deve stupire che il matrimonio va da a rotoli ma la colpa è sua e del suo tradimento, non di chi ha chiesto la separazione, facciamo un po' di chiarezza

Per quanto riguarda il ruolo della Lega, noi oggi ragioniamo coi parametri politici odierni, ma un domani con un federalismo piu' compiuto, un senato federale, nulla impedirà che si creino logiche di partito piu' regionali, con una Lega alleata al PDL al nord il quale a sua volta al sud avrà altri alleati come (me lo auguro) l'UDC o vari altri gruppi autonomisti del sud

Un PDL multifunzione insomma a seconda della realtà regionale in cui si trova

Io non penso che questo scenario sia impossibile, certo con Fini alla guida dal PDL penso sarebbe molto difficile
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-11-09 alle 12:44

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Arrow Rif: Il dopo-Berlusconi

Grazie a te, Maria Vittoria. Sembra che son diventati tutti leghisti... mi chiedo che l'abbiamo fatto a fare il PDL!
    ... è che i leghisti hanno molto tempo libero & son parolai

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,623
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Quando Berlusconi lascerà anche il patto d'acciao con la Lega verrà meno e la destra italiana si frammenterà.

Come puoi pensare mi faccia piacere tutto ciò?
    Ma poi se anche accadesse chi se ne frega...
    oggi il PDL si comporta ben poco da conservatore o da "destra".
    le tasse non le abbassa , le riforme non le fa , lecca il sedere a Gheddafi invece di bombare Tripoli , disegna ddl sull'omofobia , pretende di tenere in vita i vegetali (caso Englaro) , è un pout pourri che non mi sento proprio di definire destra.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma poi se anche accadesse chi se ne frega...
    oggi il PDL si comporta ben poco da conservatore o da "destra".
    le tasse non le abbassa , le riforme non le fa , lecca il sedere a Gheddafi invece di bombare Tripoli , disegna ddl sull'omofobia , pretende di tenere in vita i vegetali (caso Englaro) , è un pout pourri che non mi sento proprio di definire destra.
    In realtà mi dimentico sempre che gran parte di coloro che si definiscono "conservatori" o "reazionari" su POL proviene dall'estrema destra!

Meno male che la realtà del PDL è assai diversa e molto, molto, molto di più moderata!
    Ultima modifica di Florian; 26-11-09 alle 13:08
    SADNESS IS REBELLION

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,074
     Like avuti
    19,623
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

In realtà mi dimentico sempre che gran parte di coloro che si definiscono "conservatori" o "reazionari" su POL proviene dall'estrema destra!

Meno male che la realtà del PDL è assai diversa e molto, molto, molto di più moderata!
    Allora togli il nome di Reagan dal sottotitolo di questa sezione visto che fu lui a bombardare Tripoli nel 1986
    e di sicuro sulle pensioni la pensa come me e sull'omosessualismo idem.

hefico:
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora togli il nome di Reagan dal sottotitolo di questa sezione visto che fu lui a bombardare Tripoli nel 1986
    e di sicuro sulle pensioni la pensa come me e sull'omosessualismo idem.

hefico:
    Non è questione di voler questa o quell'altra cosa, è che l'atteggiamento di molti di voi è massimalista, insofferente ai compromessi e alle coalizioni.

Sembra che vi sfugga che la politica è l'arte del do ut des, arte che Bossi conosce benissimo e che sa sfruttare a suo vantaggio.

Io non voglio che il centrodestra "congeli" la Lega, mi interessa solo che la riduca a più miti consigli. Perchè il PDL non deve ridursi a partito del nord o del sud, ma essere espressione di un pensiero nazionale.

E poichè per molti versi questa Lega mi ricorda i bizzosi ribelli della confederazione sudista, direi che a questo PDL oggi servirebbe più che mai un Lincoln.
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima