Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: come giudicate la DC ?

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lampo
    E' morta ?
    Speriamo di sì e lo dico con tristezza visto che sono stato suo elettore dalla maggiore età fino alla nascita di Forza Italia e sono stato anche iscritto alla DC/Partito Popolare per diversi anni.
    Penso che i suoi meriti siano di gran lunga superiori ai suoi demeriti (che pure furono tanti) semplicemente oggi non esistono i presupposti per l'esistenza di un partito come la DC.
    Forse in un futuro, ma dovrebbero cambiare tante cose.

  2. #12
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La DC ha anche una grande colpa, e mi riferisco all'aver lasciato l'iniziativa culturale in mano ad altri (mi riferisco in particolare al pensiero post-sessantottino): ovvero li si è lasciati strillare e predicare, rispondendo solo pacatamente e velatamente con le proprie idee, credendo che tanto si rimaneva sempre al potere e che, lasciando campo libero alle idee degli oppositori (per campo libero non intendo la libertà di parola, ci mancherebbe, ma una mancanza di risposta), gli si sarebbe dato un contentino e una possibilità di sfogo, rafforzando così la propria posizione di governo, tanto c'era la massa silenziosa alle loro spalle. La Chiesa italiana purtroppo si è trovata in sintonia con questo modo di fare della DC, tanto con gli amici al governo certe leggi non sarebbero mai passate; ma le leggi le fa la gente, il potere non viene dall'alto e quello che conta è il modo di ragionare e pensare delle persone. Insomma, è la stessa massa 'silenziosa' che votava la DC ad essere entrata in crisi nel momento stesso in cui si è fatta silenziosa! E lo stesso discorso della massa silenziosa vale per la Chiesa (intesa come il popolo di Dio): si è lasciato 'strillare' gli altri, rispondendo sottovoce, quando invece i cristiani sono chiamati a diffondere la parola di Dio e il messaggio di Gesù.
    Un esempio lampante è nelle scuole: anche se c'è chi continua a negare l'evidenza, non si può non notare come la maggior parte degli insegnanti spesso fanno politica (di sinistra) e soprattutto propagandano il relativismo etico, e lo fanno in maniera molto pesante, anche sacrificando ore e ore delle loro materie! Quei pochi che la pensano diversamente invece stanno zitti e si occupano solo delle materie che sono chiamati ad insegnare.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    ribadisco, da ex elettore della DC ed iscirtto al PPI..ci vorrebbe un forte partito quale era la DC ma che non abbia nulla a che spartire con FI , il berlusconismo, e queste schifezze ..dal momento che il berlusconismo e FI sono la quintessenza della corruzione della politica.
    non vedo le condizioni per una sua rinascita, perlomeno nel breve periodo.
    Caro Antonio, anche se voto per Forza Italia condivido molto di quello che hai detto, resta il fatto che come cattolico oggi non trovo alternative serie a FI, non potrei votare per la Margherita che oramai ha digerito e assimilato i popolari e poi cosa potrei avere in comune con una come Rosy Bindi o con un adulto cattolico come Romano Prodi, AN pur con tutta la simpatia per la svolta di Fiuggi proprio non ce la faccio, la Lega per trovarmi in compagnia di alcuni fra i sedevacantisti del forum di sotto? l'UDC per ritrovarmi a fare i vecchi giochetti da prima repubblica. Tutto sommato penso che Berlusconi sia molto meglio del berlusconismo e comunque c'è sempre Formigoni (oddio anche con lui non sono tutte rose e fiori, ma confrontato con quello che passa il convento è un gigante) .

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Su Falcone e Borsellino sono state dette tante cose. Quello che all'epoca più mi colpì fu che tra i tanti che si definivano eredi ed estimatori dei due magistrati ci fossero proprio quelli che più di tutti avevano attaccato e diffamato Falcone. La storia non si fa con i se e i ma, però sono convinto che se Falcone e Borsellino non fossero stati assassinati, presto sarebbero stati "mascariati" con l'accusa di intrattenere rapporti troppo cordiali con il centro destra. Personalmente non credo assolutamente alla storia di un Berlusconi o un Dell'Utri collusi con la mafia. Credo piuttosto all'esistenza di quelli che Sciascia definiva i professionisti dell'antimafia, gente che avrebbe potuto circolare impunemente da sola in qualunque zona ad alta densità mafiosa senza che le venisse torto un capello, gente che ha portato al suicidio onesti servitori dello stato e ha costruito sul nulla teoremi giudiziari come il caso Andreotti o il caso Contrada. La morte di Falcone ha almeno evitato l'infamia di vederlo un giorno sul banco degli imputati con uno Scarpinato qualunque che lo accusava di aver baciato Bernardo Provenzano. Forse esagero, ma se andiamo a guardare i giornali dell'epoca potremmo vedere chi era che aveva fatto terra bruciata attorno a Falcone.

  5. #15
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    Berlusconi e il berlusconismo non sono distinguibili...
    per come la vedo io sono la negazione delle ragioni stesse dell'agire politico cristianamente ispirato.
    degli altri posso contestare tutto...
    di sicuro a Rosy Bindi si puo' contestare l'estetica..
    ma non certo di aver promosso la legge Gasparri, Cirami e Schifani...

    quindi..alla discesa in campo del Cav. votai per il PPI - Patto Segni..
    all'OPA sul PPI buttiglioniano lanciata dalla Fininvest ho risposto tenendo fede a quei valori che mi portano a concepire la politica come qualcosa di diverso dal calcio mercato...o dal marketing..
    e dunque , coerentemente, sostenni il PPI e, quindi, la Margherita...anche se L'UDEUR non mi dispiace..
    poi..ho un'avversione cosi' marcata nei confronti di Cosa Nostra..e una grande stima per Borsellino..come avrei potuto votare per Berlusconi ?
    anch'io sono stato democristiano e non sarebbe male che tornasse....

    Ma se guardate il film su Alcide De Gasperi di questa sera vedrete che lo statista era contro la destra e guardava alla sinistra....

    cmq se tornasse non sarebbe male visto che il popolo ha bisogno di veri rappresentanti....

  6. #16
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Mappo Tappo
    Speriamo di sì e lo dico con tristezza visto che sono stato suo elettore dalla maggiore età fino alla nascita di Forza Italia e sono stato anche iscritto alla DC/Partito Popolare per diversi anni.
    Penso che i suoi meriti siano di gran lunga superiori ai suoi demeriti (che pure furono tanti) semplicemente oggi non esistono i presupposti per l'esistenza di un partito come la DC.
    Forse in un futuro, ma dovrebbero cambiare tante cose.
    Come speriamo di si !

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lampo
    Come speriamo di si !
    Per i motivi che Antonio da sinistra e io da destra abbiamo detto.
    Non contano gli errori del passato, quale partito non ne ha? quanto la convinzione che oggi non ci sono i presupposti per una riedizione della DC e come io non mi sentirei rappresentato da Prodi, Bindi, Pistelli, Castagnetti ecc. così Antonio non si sentirebbe rappresentato dai vari Formigoni, Sestini, Lupi, ecc.
    e come noi temo milioni di altri elettori. La DC un tempo era maestra nel far convivere queste due anime e Andreotti a ragione parlava della politica dei due forni. Oggi - aggiungo io - per fortuna questo non è più possibile.
    Ciao

  8. #18
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Mappo Tappo
    Per i motivi che Antonio da sinistra e io da destra abbiamo detto.
    Non contano gli errori del passato, quale partito non ne ha? quanto la convinzione che oggi non ci sono i presupposti per una riedizione della DC e come io non mi sentirei rappresentato da Prodi, Bindi, Pistelli, Castagnetti ecc. così Antonio non si sentirebbe rappresentato dai vari Formigoni, Sestini, Lupi, ecc.
    e come noi temo milioni di altri elettori. La DC un tempo era maestra nel far convivere queste due anime e Andreotti a ragione parlava della politica dei due forni. Oggi - aggiungo io - per fortuna questo non è più possibile.
    Ciao
    Carissimo Mappo Tappo,
    Mettiamo chiare delle cose...
    Se abbiamo gli stessi ideali base e troviamo altri dirigenti che male ci sarebbe per rifondarlo ?
    Inoltre se guardiamo gli altri Paesi Europei quasi tutti hanno un partito democristiano....

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: come giudicate la DC ?

    Originally posted by Lampo
    Come giudicate la DC ?
    L'unico partito con il quale mi sia mai sentito vicino, infatti la mia collocazione è totalmente diversa da tutti i partiti attualmente sulla scena Italiana; praticamente dalla sua dissoluzione, vedi rinascita PPI, creazione UDC Udeur CCD non ho più votato. Sarebbe l'unico partito, se rinascesse seriamente per il quale voterei regolarmente, gli altri attuialmente sulla piazza sono troppo decentralizzati da un'ala o da quell'altra!

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Lampo
    Carissimo Mappo Tappo,
    Mettiamo chiare delle cose...
    Se abbiamo gli stessi ideali base e troviamo altri dirigenti che male ci sarebbe per rifondarlo ?
    Inoltre se guardiamo gli altri Paesi Europei quasi tutti hanno un partito democristiano....
    Caro Lampo, non è che i leader li trovi al mercato, poi a me i leader cattolici in FI stanno bene e credo che lo stesso possano dire i sostenitori della Margherita dei loro leader. Inoltre i nuovi leader dovrebbero essere dei frankenstein per mettere d'accordo sia i cattolci di centrodestra che quelli di centrosinistra. Inoltre, ma qui posso anche sbagliare, non mi sembra che nel resto dell'Europa all'interno dei partiti popolari esita una così forte diversità di vedute fra ala sinistra e ala destra. In Germania abbiamo due DC la prima di centro moderato e la seconda dichiaratamente di centrodestra. Negli altri paesi l'equivalente locale della DC è sempre alternativo alla sinistra, e non mi sembra influenzato dalle tendenze dossettiane che tanta presa hanno avuto fin dagli anni 60 qui in Italia. Mi sembra quindi che poco o nulla possa oggi impedire la deriva, fra noi e loro,anzi, se non sbaglio gli ex PPI hanno lasciato il gruppo popolare nell'europarlamento ( o hanno manifestato l'intenzione di lasciarlo) perchè non si sentono più rappresentati da l'evoluzione che il PPE ha avuto in questi anni.
    Ciao

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GIUDICATE VOI
    Di Magnus il Pio nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 18:19
  2. giudicate voi
    Di Masherov nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 13:27
  3. Giudicate voi....
    Di LupaNera (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 08:11
  4. Giudicate voi
    Di Grifo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 09:03
  5. come giudicate..
    Di Winnetou nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 10:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito