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  2. #12
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    Georg Ratzinger, 81 anni, fratello del Papa.

  4. #14
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    La prima omelia di papa Benedetto XVI

    Amici e gioia, le parole chiave

    Il teologo Ratzinger ha cambiato i toni. «Ora io, debole servitore, devo assumere un compito inaudito». Preghiere anche in cinese.



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    CITTA’ DEL VATICANO - Due parole inaspettate hanno dominato la prima omelia di Papa Benedetto XVI, dandole un’intonazione festosa: «amici» e «gioia». Per quattro volte ha chiamato «cari amici» quanti l’ascoltavano e sette volte ha ripetuto la parola «gioia», che usciva con un suono insolito - e anche per questo nient’affatto stucchevole - dalla sua bocca, a motivo del modo in cui i tedeschi pronunciano la nostra «g», facendola somigliare a una «c». Quel «cari amici» detto alla folla e al mondo, senza distinguere, era certamente una scelta, mirava a stabilire un contatto, a offrire una vicinanza.
    Dava una tonalità colloquiale anche a passaggi impegnativi: «Cari amici! In questo momento non ho bisogno di presentare un programma di governo». Carica di un’intenzionalità amichevole è risultata anche l’insistenza con cui papa Benedetto XVI ha fatto ricorso alla parola «gioia» - magari pensando all’Inno alla gioia di Beethoven -, ad esempio per definire la propria missione come «un servizio alla gioia, alla gioia di Dio che vuole fare il suo ingresso nel mondo».
    Si direbbe che l’elezione abbia allargato il cuore del cardinale Ratzinger e ne abbia mutato il linguaggio, così come era apparso chiaro che ne aveva fatto lievitare i gesti e il sorriso, fin dalla prima apparizione sulla loggia della basilica vaticana. Le altre parole chiave dell’omelia inaugurale riguardano la fede, la Chiesa, l’umanità, la missione del Papa e tutte sono comandate da quell’intenzione amica e festosa che dicevamo. «Chi crede non è mai solo, non lo è nella vita e neanche nella morte» ha detto della morte di Giovanni Paolo II «accompagnata» da tanti.
    Chi era abituato a leggere i saggi del teologo Ratzinger non fa difficoltà a ricordare tanti passi dedicati alla «solitudine irrimediabile della morte» e sente la novità di accento. Riguardo alla comunità cattolica è tornato ad affermare che «la Chiesa è viva e la Chiesa è giovane», come aveva già detto - per quanto riguarda il secondo aggettivo - nel messaggio dalla Sistina il giorno dopo l’elezione. Ha detto ancora: «La Chiesa è viva e noi lo vediamo: noi sperimentiamo la gioia che il Risorto ha promesso ai suoi». Papa Ratzinger non nutre più - si direbbe - la diffidenza che fu del cardinale Ratzinger per i «sentimenti» espressi dalle folle. Dell’umanità ha parlato come della pecora smarrita «inseguita» da Cristo e si è messo egli stesso tra gli smarriti: «L’umanità - noi tutti - è la pecora smarrita che, nel deserto, non trova più la strada». Tra i deserti dello smarrimento ha messo anche «il deserto dell’oscurità di Dio» ed è stata forse la riga più drammatica che abbia letto ieri.
    L’immagine del «nascondimento di Dio» - che non sempre dipende dall’accecamento umano - è frequente nel teologo Ratzinger e forse fornirà spunti incisivi alla predicazione di papa Benedetto. La missione del Papa, infine. Qui ha detto le parole più pungenti: «Pregate per me, perché io non fugga, per paura, davanti ai lupi». Avremo tempo per chiederci e sapere chi siano i «lupi» dalle cui zanne il «buon pastore» Ratzinger deve strappare le «pecore». In questa prima uscita in campo aperto possiamo limitarci ad ascoltare il suo desiderio d’essere aiutato a portare il «compito inaudito» che gli è stato affidato.
    In maniera toccante il nuovo Papa chiede «preghiere» perché egli possa rispondere all’esigenza di allargare il cuore alla dimensione del mondo: «Cari amici, pregate per me perché io impari ad amare sempre più voi, la Santa Chiesa, ciascuno di voi singolarmente e voi tutti insieme». Si esercita - intanto - in quell’allargamento del cuore salutando a una a una le componenti della «Chiesa viva», i cristiani non cattolici, gli ebrei e l’intera umanità: «Il mio pensiero, infine - quasi come un'onda che si espande - va a tutti gli uomini del nostro tempo, credenti e non credenti».
    A proposito delle divisioni tra cristiani si chiede se non siano irreparabili, ma subito invita alla speranza: «Ahimè, amato Signore, la rete ora si è strappata! vorremmo dire addolorati. Ma no - non dobbiamo essere tristi! Rallegriamoci per la tua promessa, che non delude, e facciamo tutto il possibile per percorrere la via verso l’unità, che tu hai promesso». Tutti chiama «amici», tutti incoraggia - ripetendo l’appello di papa Wojtyla - a «non avere paura», a tutti dice che «non dobbiamo essere tristi». Forse è una fortuna che il compito di incoraggiare sia stato affidato a un Papa che ben conosce la tristezza per i tanti «smarrimenti» dell’umanità. L’esortazione a non avere paura la dedica in particolare ai giovani: «Chi fa entrare Cristo non perde nulla, nulla - assolutamente nulla di ciò che rende la vita libera, bella e grande». E con i giovani termina, esponendosi in una specie di chiamata personale, fatta «a partire dall’esperienza di una lunga vita: cari giovani, non abbiate paura di Cristo».

    Luigi Accattoli


    Corriere della Sera - 25 aprile 2005

  8. #18
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  9. #19
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  10. #20
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