Ciao ragazzi,
curiosando tra le vecchie foto che ho nel mio vecchissimo PC, ho ritrovato un'immagine di un incidente che avvenne ad Agno nel 1988.
LUG è sicuramente un aeroporto difficile, con pista corta e situato in una regione montagnosa. Gli incidenti di rilievo, però, non sono (per fortuna, e tocco ferro) frequenti.
A parte qualche uscita di pista "dolce", senza danni di rilievo, l'ultimo incidente grave che ha coinvolto una macchina di una certa stazza risale al 1988.
Per essere precisi, è la mattina del 24.1.1988. Un Falcon 20 Mystère, immatricolato VP-BJB, appartenente alla Segas Intenational, si appresta a decollare dalla pista 19 in direzione di CIA.
Il tempo è freddo, la pista è pulita ma nevischia. L'aereo si lancia, ma i piloti, a causa di una diminuzione di potenza dei propulsori decidono di abortire il decollo.
Troppo tardi per fermare l'aereo in pista, e anche l'entrata in funzione di freni e reverse non serve. L'aereo supera la fine della striscia d'asfalto, scivola sulla neve e si schianta contro il pendio che separa la testata sud della pista dalla strada cantonale Agno-Lugano. La fusoliera si spezza in due e un pilota rimane ferito gravemente.
Ecco una foto dell'epoca:
La fototgrafia credo sia tratta da un numero del Corriere del Ticino del 25.1.1988.
Ciao!
Chris