Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qualche cosa da sapere sugli "ortodossi" di Pol.

Cari amici,
    quando mi accorsi dell'arrivo sui fora di Pol di un forum dedicato alla Chiesa Ortodossa mi rallegrai molto della possibilità di condurre anche virtualmente un dialogo con i fratelli di fede ortodossa sulla strada tracciata dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II e dal suo venerato predecessore Paolo VI.
    Purtroppo ho dovuto constatare personalmente la rigidità e la virulenza di certi attacchi nei confronti dei cattolici-romani definiti come "eretici papisti".
    E vi assicuro che dialogando con i fratelli ortodossi non mi era mai capitato nulla di tutto ciò.
    Ma si da il caso che questi fratelli non siano propriamenti appartenenti alla Chiesa Ortodossa ufficiale.
    Infatti insospettito dalla presenza di un ex appartenente al movimento tradizionalista cattolico, dalla strana denominazione del forum "Chiesa ortodossa tradizionale", e dalle credenziali degli appartenti a questo fantomatico "santo sinodo dei resistenti" mi sono rivolto alla segreteria della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia appartenente al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli che mi ha testualmente confermato che:

sulla base degli Annuari di tutte le Chiese locali Ortodosse non risulta l'esistenza di una Chiesa o santo sinodo "dei resistenti". Se eventualmente esiste tale denominazione essa per non essere inserita negli Annuari significa che non è in comunione con nessuna Chiesa locale ortodossa autocefala o autonoma.

E sul sito della Chiesa Ortodossa di Serbia il nome dei "resistenti" o "vecchio calendaristi" viene inserito nell'ambito dell'ambito della diaspora ortodossa e definito come "doloroso scisma".
    Vi si legge, inoltre, che " la radicale ecclesiologia di alcuni estremisti vecchio calendaristi ha alla fine isolato questi gruppi dalla comunione con le altre Chiese ortodosse".

Dunque mi è sembrato doveroso, per evitare dolorosi equivoci nei confronti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, rendere noto a tutti i forumisti che frequentano il forum della "Chiesa Ortodossa Tradizionale" che i signori che gestiscono il forum non sono in comunione con nessuna Chiesa locale ortodossa autocefala o autonoma.

Qoelèt
    Ospite

Angry

Preso atto del suo squallido comportamento ,anzitutto La invito a postare lo stesso sul nostro Forum , La informo poi che a prendersi cura del Forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale " è l'Associazione dei Cristiani ortodossi in Italia (Giurisdizioni Tradizionali), Ente Morale di culto riconosciuto con D.P.R. 14 gennaio 1998 di cui l'Archimandrita Silvano Livi è presidente e legale rappresentante.
    Constato altresì la Sua ignoranza circa la situazione delle Chiese Ortodosse:La prego pertanto di leggere ,cosa che spesso si "dimentica"di fare visto i soliloqui (non certo dialoghi)che pubblica, attentamente i nostri post dove sono ben espresse sia le nostre tesi ecclesiologiche sia la Cronistoria del Santo Sinodo Ton Enistamenon.Se vuole infangare qualcuno,cerchi perlomeno di informarsi bene per non fare una figuraccia..........
    Attualmente la Comunione Ortodossa di Chiese fedeli alla Tradizione dei Santi
    Padri è formata dalla Chiesa Russa all'estero, dai V.C. Rumeni, dai V.C. Greci del
    Metropolita Cipriano (Sinodo ton enistamenon ) e dalla Diocesi Bulgara di Triadiza.
    Per ulteriori informazioni consulti i seguenti siti:
    Chiesa Ortodossa Greca Tradizionale: http://www.genie.it/utenti/ortodossia

Monastero di San Serafino di Sarov: http://www.geocities.com/Athens/Cyprus/3147/index.html

Luca

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma perchè non vi andate a lamentare con il Patriarca di Costantinopoli?

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Io mi lamento della vigliaccheria di chi,non sapendo proprio un bel niente della nostra realtà ortodossa,infanga e diffama una Chiesa (e con essa tutto l'Athos in protesta!)su altri forum,non trovando il coraggio di postare sul nostro... e ha pure l'ardire di definirci una setta...
    d'altronde non mi stupisco più di tanto, questi sono i classici atteggiamenti ecumenici della politica doppiogiochista di quella Babilonia-Holding del consenso in stile "tutto e il contrario di tutto" (v. le recenti squallide vicende russe.....)che è la chiesa di Roma...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fratello la tua reazione scomposta la dice lunga. E mi chiedo se qualcuno che si professa cristiano può avere tanto odio verso altri fratelli.

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Interpreti pure la mia reazione come vuole...nessuno le nasconde la mia profonda delusione e la grande arrabbiatura: certo non sono stato io a gettare calunnie sulla nostra Chiesa (da Lei definita una setta!)su ben 3 forum diversi...
    Come già le ho detto, se voleva accusarci poteva benissimo farlo sul nostro forum,senza farlo meschinamente alle spalle!! Anche questo è molto cristiano....
    Saluti
    Luca

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insulti? Guarda che ho scritto solo la verità.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Confronto

Per cercare di ricondurre il dibattito su un registro di dibattito ho formulato in altra "casella" alcune precise e semplici affermazioni ortodosse. Preherei di rispondere a queste COBCRETE cose... Così anzichè scannarci su nulla potremo discutere su qualcosa.
    Grazie

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate ma la dichiarazione della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia mi sembra molto esaustiva.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Amen

Caro Lepanto,
    ovviamente siccome l'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia del Patriarcato di Costantinopoli gode di uno speciale riconoscimento di Ortodossia doc. da parte del papa (che come è noto è colui che deve riconoscere gli Ortodossi1) e che tu non hai nessun serio interesse a discutere con noi, per quanto mi riguarda il mio dialogo con te è chiuso ed invito tutti gli altri a fare altrettanto.
    Amen

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima