Ho appena bloccato per un mio amico questi voli su www.alitalia.it
26 Maggio
AZ 644 FCO (09.50) ---> EWR (13.10) 777
5 Giugno
AZ 615 BOS (18.40) ---> FCO (08.40) 767
fare : 259
tax : 123.08
tot. : 382.08
Per carità , nulla da dire sulla tariffa che è davvero molto buona ; però ridicolo che l'equivalente di metà della tariffa stessa siano solo in tasse aeroportuali (oltre a spese di emissione che non ho inserito nel calcolo).
E pensare che DL sullo stesso esatto percorso ti fa pagare ben 70 euro in meno di tasse (con tariffa molto più alta però).
Credo ci dovrebbe essere un pò più di chiarezza......ti piazzano da pagare sempre un sacco di tax (supplementi di ogni genere , alcuni nati in principio come momentanei per far fronte a certe "emergenze" e poi furbescamente mantenuti anche senza davvero valide motivazioni).
E proprio il fatto di avere tantissime tax e supplementi (che quindi vanno in buona sostanza sempre in tasca ad AZ) permette loro di pubblicizzare tariffe un pò più basse che sembrano in apparenza migliori della concorrenza (anche se , a conti fatti includendo ogni sorta di tassazione , non sempre risulta essere davvero la scelta più conveniente).
Anche sui nazionali si pagano 75 euro solo di tasse per fare un semplice LIN-FCO-LIN ; direi davvero troppo (la concorrente AP per esempio ha tax aerop di 50 euro netti in meno sullo stesso percorso!!)
Mah....
P.S.
Cmq AZ non è l'unica .... anche LH ad esempio ha una valanga di tax aerop e supplementi vari.
P.P.S.
Quando si tornerà a pagare delle tax aeropo "giuste" con Alitalia ?![]()

)