Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Genitori e figli

  1. #1
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Genitori e figli

    Prendo spunto da una mia discussione con i miei genitori....

    Da quando me ne sono andata di casa i vecchi hanno adottato la linea dura...niente sovvenzioni, si trattasse anche di cinque euro.
    Hanno chiusa cassa e così io rimango triste e misera ma (inutilmente) coerente.
    I miei non mi hanno mai regalato nulla, mi hanno mantenuto fino a che sono stata laureata (dandomi peraltro un termine ben preciso, quattro anni e sei mesi, e poi calci in culo) e appena ho terminato gli studi hanno ritenuto di farmi versare una quota dello stipendio in casa.
    Nessuna obiezione da parte mia, ma, fatti due calcoli, ho preferito andarmene per la mia strada.


    Che dite?
    Vi sembra un atteggiamento corretto?
    I genitori dovrebbero mantenere i figli fino alla maggiore età, fino al termine degli studi?E "mantenere" che significa?
    Dovrebbero pagare le ferie ai figli?Dare loro i soldi per il cellulare?Per uscire al sabato sera?
    E i figli...se lavorano, è giusto che diano parte dello stipendio in famiglia?

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori e figli

    In origine postato da epixx

    E i figli...se lavorano, è giusto che diano parte dello stipendio in famiglia?
    beh...se vivono in famiglia, credo di si che sia giusto, poi dipende anche dalla siatuazione economica della famiglia

    Dovrebbero pagare le ferie ai figli?Dare loro i soldi per il cellulare?Per uscire al sabato sera?
    se il figlio lavora, no, di certo, altrimenti un aiutino sempre a seconda delle disponibilità famigliari...io di certo non lo pretenderei se la mia famiglia fatica tirare avanti

    I genitori dovrebbero mantenere i figli fino alla maggiore età, fino al termine degli studi?E "mantenere" che significa?
    beh mi pare scontato, dovrebbe essere anche x legge se non sbaglio....mantenere cmq è una cosa....esaurire tutti i capricci o esigenze è un'altra....dipende come ho detto più su dalle possibilità economiche

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori e figli

    In origine postato da epixx
    Prendo spunto da una mia discussione con i miei genitori....

    Da quando me ne sono andata di casa i vecchi hanno adottato la linea dura...niente sovvenzioni, si trattasse anche di cinque euro.
    Hanno chiusa cassa e così io rimango triste e misera ma (inutilmente) coerente.
    I miei non mi hanno mai regalato nulla, mi hanno mantenuto fino a che sono stata laureata (dandomi peraltro un termine ben preciso, quattro anni e sei mesi, e poi calci in culo) e appena ho terminato gli studi hanno ritenuto di farmi versare una quota dello stipendio in casa.
    Nessuna obiezione da parte mia, ma, fatti due calcoli, ho preferito andarmene per la mia strada.


    Che dite?
    Vi sembra un atteggiamento corretto?
    I genitori dovrebbero mantenere i figli fino alla maggiore età, fino al termine degli studi?E "mantenere" che significa?
    Dovrebbero pagare le ferie ai figli?Dare loro i soldi per il cellulare?Per uscire al sabato sera?
    E i figli...se lavorano, è giusto che diano parte dello stipendio in famiglia?
    Bella discussione.

    Da quanto leggo i tuoi genitori dovrebbero essere abbastanza severi e all'antica (senza offesa).
    Se hai deciso di andartene di casa però fanno bene a non sovvenzionarti.
    In fondo l'hai scelto tu.
    Hai uno stipendio e saprai farti i tuoi conti.
    Questo in condizioni normali, se dovesse capitarti un qualcosa di improvviso, grave o necessario sono sicuro che i soldi te li presterebbero....

    Mantenere i figli è un dovere per un genitore.
    Ma un figlio va mantenuto dignitosamente in base alle possibilità.
    Oddio, non è che se si vive in una famiglia ricca si deve avere di tutto e di più, uno le cose se le deve anche guadagnare.

    Ora il problema è : sei figlia unica?
    Ci sono disparità di trattamento tra te e i tuoi fratelli/sorelle ?

    Parlo così perchè a me m'hanno tenuto a stecchetto fino al diploma e poi il resto me lo sono dovuto guadagnare da solo senza ringraziarli di nulla.
    Per le mie sorelle non è stato e non è così.
    E' questo che mi fa incazzare.
    Non ho mai preteso il cellulare (anche perchè all'epoca chi ci pensava), non ho preteso le vacanze estive, non ho presteso di avere il guardaroba all'ultima moda sempre ben fornito.
    Mi hanno dato la mia paghetta mensile e mi hanno detto vai.....
    Certo ho passato i primi 18 anni a desiderare le cose ma da questo ho imparato una cosa.
    Il valore delle cose e l'importanza delle proprie scelte.
    Sono anni che ho uno stipendio tutto mio e non contribuisco a casa se non per pagarmi l'ADSL.
    E tutto ciò mi rende orgoglioso perchè devo ringraziare solo me stesso e forse non mi devo sentire in debito con i miei genitori.
    Sto pensando da tempo di andare a vivere da solo e sicuramente non avrò rimpianti, anzi.....

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori e figli

    In origine postato da epixx
    Che dite?
    Vi sembra un atteggiamento corretto?
    I genitori dovrebbero mantenere i figli fino alla maggiore età, fino al termine degli studi?E "mantenere" che significa?
    Dovrebbero pagare le ferie ai figli?Dare loro i soldi per il cellulare?Per uscire al sabato sera?
    E i figli...se lavorano, è giusto che diano parte dello stipendio in famiglia?
    non è una questione di correttezza o meno. ci sono genitori che lo fanno e altri no.

    nel mio caso è il contrario. mi tocca costantemente rifiutare soldi che cercano di darmi ad ogni occasione. in casi di emergenza (tipo quando ho sfasciato la macchina) ho dovuto cedere altrimenti facevo bancarotta fraudolenta.
    Il fatto è che noi siamo la prima generazione che sta e starà peggio dei genitori. un po' perchè ci hanno abituato bene e un po' perchè effettivamente le cose vanno peggiorando e uno stipendi che un tempo ti permetteva di vivere + che dignitosamente adesso serve a farti solo campare....

    di sicuro cara epixx rimanendo a stecchetto e dovendo contare esclusivamente sulle tue forze hai indubbiamente acquisito un senso del risparmio e dai un valore ai soldi che io non ho mai avuto sapendo di poter contare sui miei in caso di bisogno.

    e quindi non so se è meglio la mia o la tua, di situazione.

  5. #5
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I genitori di Epixx sono uguali ai miei, identici...
    Solo che non penso affatto ad andarmene di casa nel medio periodo

    ad ogni modo ritengo che questo metodo sia corretto: finchè si è in casa ognuno contribuisce anche economicamente, quando s'è fuori ognuno per sè e Dio per tutti.
    d'altra parte se ci fossero gravi difficoltà non credo che nessun genitore rifiuterebbe soldi al figlio.

  6. #6
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Genitori e figli

    In origine postato da Nirvana
    Bella discussione.

    Da quanto leggo i tuoi genitori dovrebbero essere abbastanza severi e all'antica (senza offesa).
    Se hai deciso di andartene di casa però fanno bene a non sovvenzionarti.
    In fondo l'hai scelto tu.
    Hai uno stipendio e saprai farti i tuoi conti.
    Questo in condizioni normali, se dovesse capitarti un qualcosa di improvviso, grave o necessario sono sicuro che i soldi te li presterebbero....

    Ora il problema è : sei figlia unica?
    Ci sono disparità di trattamento tra te e i tuoi fratelli/sorelle ?

    ehehe, hai colto nel segno.
    Non sono figlia unica e mio fratello minore ha avuto il motorino, le ferie pagate, il pc nuovo, e tutta una serie di cose che a me sono state negate.
    I miei sostengono che questo sia successo perchè ero io a rifiutarle, ma dico, le ho rifiutate in quanto non ritenevo giusto riceverle.
    Mio fratello, evidentemente, è stato educato in maniera diversa.

    E la cosa strana è che i miei non sono affatto all'antica....severi sì, però, e mio padre è una testa dura, durissima.....

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Genitori e figli

    In origine postato da epixx


    però, e mio padre è una testa dura, durissima.....
    chissà da chi avrà preso la figlia...


  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    32,653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Genitori e figli

    In origine postato da epixx
    ehehe, hai colto nel segno.
    Non sono figlia unica e mio fratello minore ha avuto il motorino, le ferie pagate, il pc nuovo, e tutta una serie di cose che a me sono state negate.
    I miei sostengono che questo sia successo perchè ero io a rifiutarle, ma dico, le ho rifiutate in quanto non ritenevo giusto riceverle.
    Mio fratello, evidentemente, è stato educato in maniera diversa.

    E la cosa strana è che i miei non sono affatto all'antica....severi sì, però, e mio padre è una testa dura, durissima.....
    Abbiamo una situazione simile.
    Purtroppo quando eravamo piccoli noi i nostri genitori erano più giovani ed avevano anche la voglia di mantenere le loro idee.
    Ora che sono cresciuti anche loro magari vedono le cose in maniera diversa, magari non lo ammettono ma i loro comportamenti ci danno ragione...

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un piatto di pasta e una stirata a una camicia non si negano..però ho voluto la bicicletta e devo pedalare..se non pedalo , in caso d emergenza , sarà dura aver aiuto.

  10. #10
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Genitori e figli

    In origine postato da Nirvana
    Abbiamo una situazione simile.
    Purtroppo quando eravamo piccoli noi i nostri genitori erano più giovani ed avevano anche la voglia di mantenere le loro idee.
    Ora che sono cresciuti anche loro magari vedono le cose in maniera diversa, magari non lo ammettono ma i loro comportamenti ci danno ragione...
    glielo dico sempre che si stanno rincoglionendo.....

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scuola: troppi rom, genitori ritirano figli
    Di Maxadhego nel forum Cronaca
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 12-09-13, 21:53
  2. in favore dei genitori separati dai loro figli
    Di ladig nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 16:12
  3. 7 genitori su 10 negano chili di troppo nei figli
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 22:36
  4. Turchia: genitori affittano figli
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-04, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito