User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
    Pallone gonfiato
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Le Monde parla del rapporto tra stampa estera e Italia

Articolo del quotidiano Le Monde:

Da un mese, Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, rettifica tutte le informazioni presenti nei giornali stranieri ritenute offensive per l’Italia e gli Italiani. Il Times, che aveva ironizzato sulla proposta di Silvio Berlusconi il quale consigliava agli sfollati del terremoto di L’Aquila (Abruzzo) di “passare il week-end di Pasqua al mare” si è visto immediatamente richiamato da un comunicato ufficiale, mercoledì 8 aprile. “Se l’inviato speciale britannico fosse stato sul posto, avrebbe potuto verificare la reazione positiva degli sfollati alle parole di conforto (..), dette in tono amabile , per convincere le famiglie a lasciare le tende per recarsi in uno degli hotel della costa che sono messi a loro disposizione”.

Un altro quotidiano britannico, The Guardian, ha avuto a sua volta diritto a delle rimostranze ufficiali per aver scritto che la fusione di Alleanza Nazionale e Forza Italia significava dare vita ad una formazione “postfascista”. Il quotidiano spagnolo El Pais e il settimanle tedesco Der Spiegel, hanno ricevuto una lettera di biasimo dagli ambasciatori italiani in Spagna e Germania. Il primo, per aver scritto che Berlusconi era uno dei leader “più sinistri”, il secondo per aver pubblicato in prima pagina un titolo ritenuto sprezzante nei confronti dell’Italia: “Lo stivale che puzza”.

Suscettibile, Silvio Berlusconi? Si, ma non più degli italiani che rifiutano di riconoscersi allo specchio che porge loro la stampa straniera. Eppure, gli italiani non sono avari di autocritiche. Hanno anche inventato una parola per questo, l’autolesionismo (in italiano nel testo, N.d.T.), per evocare la loro propensione a vedersi come gli ultimi della classe, i negletti dell’Europa. Ma che qualcun’altro lo faccia al loro posto, e subito coloro che si dichiaravano come “abitanti di un paese dove nulla funziona”, inforcano il cavallo dell’orgoglio nazionale. L’attitudine piena di dignità offesa di Silvio Berlusconi che rifiuta l’aiuto della comunità internazionale dopo il dramma di L’Aquila ne è un’illustrazione.

Questa questione dell’identità dell’Italia com’è percepita all’estero è stata anche oggetto di un intervento durante un seminario destinato agli ambasciatori tenutosi a marzo. Invitati dalla Farnesina (il Ministero degli Affari Esteri italiano), il corrispondente del Wall Street Journal e quello di Le Monde sono stati pregati di spiegare come vedono l’Italia ed in che modo ne rendano conto. I due giornalisti si sono trovati concordi nel dire, in termini diplomatici come quelli usati dagli interlocutori, che almeno quattro ostacoli impedivano loro di elogiare quotidianamente la Penisola: la Mafia (e le sue declinazioni locali), l’inefficacia dell’amministrazione e dello Stato in generale, la politica xenofoba esaltata- e talvota messa in atto- dalla Lega Nord e le battute di cattivo gusto di Silvio Berlusconi.

“Noi saremo sempre gli italiani del passato” si è lamentato alcuni giorni fa il quotidiano Il Giornale (proprietà del fratello di Silvio Berlusconi) dopo l’uscita di un articolo sulla stampa straniera riguardante le violenze contro gli stranieri “le vittime dei pregiudizi. Il paese della pizza e del mandolino è diventato il paese dei razzisti”.

L’Istituto Ipsos ha presentato a Siena (Toscana), nel dicembre 2008, a seguito di un colloquio organizzato dalla fondazione Intercultura, un sondaggio qualitativo incentrato sulla percezione della penisola da parte di una dozzina di testate straniere, tra le quali Le Monde, realizzato tra giugno e settembre 2008. Secondo questo studio, solo i temi riguardanti la cultura e il patrimonio portano elogi. Per il resto, l’evocazione della ‘dolce vita’ provoca ‘ironia’. La crisi finanziaria e economica conduce a giudizi “spesso negativi”; l’azione del governo è interpretata con un approccio “critico e severo”. I più indulgenti? La stampa russa ed indiana. I più critici: i giornali francesi ed argentini. Il conclusione, Ipsos spiegava: “Come riuscire a far parlare delle cose belle e positive? Tale è la sfida per il futuro degli Italiani e dell’Italia”

Per la stampa, che preferisce i treni che arrivano in ritardo a quelli che arrivano puntuali, l’Italia è un paradiso. I giornalisti della Penisola, che sono anche una delle fonti di informazione dei corrispondenti stranieri, abbondano di storie di malversazione, di incuria, di corruzione, di crimini mafiosi. Silvio Berlusconi, che possiede più dell’80% del settore televisivo italiano come presidente di Mediaset e del Consiglio, tiene uguamente sott’occhio i giornali. Rimprovera loro di non vedere l’Italia tutta rose e fiori e si lamenta di essere maltrattato, reietto, malgiudicato: « sono tentato di prendere misure dure » nei confronti della stampa, ha dichiarato recentemente [link all'articolo, N.d.T.].

Il terremoto di L’Aquila gli verrà in aiuto? I quotidiani italiani cominciano a lodare l’energia che ha profuso per rassicurare le vittime e supervisionare l’organizzazione senza errori nei salvataggi. Anche El Pais gli ha consacrato un editoriale lusinghiero. La buona notizia è stata immediatamente comunicata. Perchè questa ci ispiri?

http://italiadallestero.info/archives/4654

•   Alt 

TP Advertising

advertising

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Le Monde parla del rapporto tra stampa estera e Italia

In effetti anche la Corea del Nord manda gli ambasciatori a protestare, la strada è quella.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

veterolegalitario
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sembra la cosa non interessi per nulla i popolani delle libertà ....

bronsa querta
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

I due giornalisti si sono trovati concordi nel dire, in termini diplomatici come quelli usati dagli interlocutori, che almeno quattro ostacoli impedivano loro di elogiare quotidianamente la Penisola: la Mafia (e le sue declinazioni locali), l’inefficacia dell’amministrazione e dello Stato in generale, la politica xenofoba esaltata- e talvota messa in atto- dalla Lega Nord e le battute di cattivo gusto di Silvio Berlusconi.

Brunetta. Nulla di dire sulla PA?
    E la lega...beh, sembra che ora anche in europa la conoscono.
    I vari bananas ora ci diranno che gli europei sono GELOSI dello spirito e della prontezza alla battuta del presidentissimo.
    W l'Italia.

veterolegalitario
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    I due giornalisti si sono trovati concordi nel dire, in termini diplomatici come quelli usati dagli interlocutori, che almeno quattro ostacoli impedivano loro di elogiare quotidianamente la Penisola: la Mafia (e le sue declinazioni locali), l’inefficacia dell’amministrazione e dello Stato in generale, la politica xenofoba esaltata- e talvota messa in atto- dalla Lega Nord e le battute di cattivo gusto di Silvio Berlusconi.

Brunetta. Nulla di dire sulla PA?
    E la lega...beh, sembra che ora anche in europa la conoscono.
    I vari bananas ora ci diranno che gli europei sono GELOSI dello spirito e della prontezza alla battuta del presidentissimo.
    W l'Italia.
    lei si sbaglia. delle cose italiane ne sanno molto più in europa di quanto ne sappiano i tele-elettori del regime mediaset.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    sembra la cosa non interessi per nulla i popolani delle libertà ....
    mi sento chiamato in causa in quanto pidiellino; proprio non riesce a non usare termini offensivi nei confronti dell'avversario (vincente) politico? non vorrei sentirmi autorizzato a chiamarla col nome che la definisce meglio. grazie
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

veterolegalitario
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    mi sento chiamato in causa in quanto pidiellino; proprio non riesce a non usare termini offensivi nei confronti dell'avversario (vincente) politico? non vorrei sentirmi autorizzato a chiamarla col nome che la definisce meglio. grazie
    non vedo dove lei possa intendere l'offesa.
    se lei è un pidiellino e il suo partito si chiama popolo delle libertà, il termine popolano corrisponde esattamente al senso del ....brand.
    e la ringrazio per avermi confermato che delle cose al post, voi popolani, non v'interessate per nulla.
    avevo visto bene ....

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    non vedo dove lei possa intendere l'offesa.
    se lei è un pidiellino e il suo partito si chiama popolo delle libertà, il termine popolano corrisponde esattamente al senso del ....brand.
    e la ringrazio per avermi confermato che delle cose al post, voi popolani, non v'interessate per nulla.
    avevo visto bene ....
    perseverare è diabolico, da questo momento mi adeguo, coglione!

e sa bene a cosa mi riferisco. comprendo quei poveri coglioni malati di fegato che non sanno scrivere un post senza usare la parola bananas (non vede anche lei un chè di freudiano in ciò?), ma lei s'è (era?) sempre dimostrato persona "precisa" ed intellettualmente onesta.

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Ti devo fare l'elenco degli insulti rivolti a me e a qualche altro centinaio di utenti (avversario presunto perdente ma sghignazzante) dagli utenti del forum?

Intervento vagamente intimidatorio e censorio.

Comunque fa pure tutte le segnalazioni del caso, non mi stupisco di niente.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ecco anche pinotto

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima