Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR Amman-FCO-LIN (seconda ed ultima parte)

Seconda parte del mio TR.

Prima vorrei consigliare a tutti un viaggio in Giordania. Petra da sola vale il tour, ma ci sono molti altri luoghi veramente interessanti: Jerash, Kerak, il deserto di Wadi Rum, ecc. E' un paese molto tranquillo, i giordani sono molto socievoli, ospitali e gentili. La cucina è ottima.

Venerdì: il mio volo di rientro per l'Italia RJ 101 è previsto alle 10.55. Arrivo al Queen Alia International Airport alle 9.00 circa dopo 25 minuti scarsi di tragitto dal centro di Amman. L'aeroporto è molto tranquillo, cmq c'è più movimento rispetto al giorno del mio arrivo. Il terminal ( a forma di ferro di cavallo) si divide in due aeree per i check in: da una parte Royal Jordanian, dall'altra gli altri vettori: oltre a tutti quelli del Medio Oriente SV, QR, EK, RB, ME, MS, KU, GF, IA (Iraqi) ecc. sono presenti anche KL, AF, RO, BA, LH, OS ( in c/s con RJ e da giugno ci saranno 8 voli xw Vienna-Amman e vv.), PS, TK, ecc. e "dulcis in fundo" Arkia Israel IZ che effettua voli regolari per Tel Aviv. Anche RJ ha voli plurigiornalieri per Tel Aviv tramite la compagnia sussidiaria Royal Wings e penso che sia l'unica compagnia del Medio Oriente ad effettuarli. Non ho capito se anche El Al sia presente o meno.
    Le formalità di controllo e il check in sono veloci, dato che non c'è molta folla. Per le donne ci sono controlli separati in cabine chiuse, con personale femminile ovviamente...Le mie valigie stavolta vengono mandate direttamente a Linate. La mia prima impressione dell'aeroporto è confermata: è un pò vecchiotto, la zona duty free è uguale a quella di tanti aeroporti, ci sono negozi di ogni tipo e si trova a metà delle due estremità del terminal. Non c'è molta possibilità di fare foto agli aerei, perchè i punti di osservazione non sono il massimo. Dagli schermi dei voli in partenza vedo i voli di Iraqi Airways e di Royal Jordanian in partenza per Bagdad.
    Deduco che IA abbia una base fissa ad Amman e che i suoi aerei "riposino" la notte nell'aeroporto, decisamente più sicuro di quello di Bagdad. Durante l'embargo molti aerei sono rimasti fermi per anni proprio ad Amman (i 707 in particolare). Un pò come è successo a Kuwait Airways, ma in questo caso con l'invasione iraqena del 1990 molti aerei di KU finirono a Bagdad portati lì dagli iraqeni, cinque vennero distrutti negli attacchi aerei all'aeroporto di Kuwait City.
    Le procedure d'imbarco avvengono in perfetto orario, attraverso il finger. L'aeromobile stavolta è un A320, accanto al mio c'è un A310 sempre di RJ con livrea bianca e le scritte in oro. Oltre agli aerei IA (seguiranno le foto), e quelli di RJ non vedo nessun altro vettore. Il volo dura circa 3 ore e mezza, l'economy è piena, meno la business. L'aeremobile stavolta è più nuovo. Viene servito il pranzo, proiettato il film "Il Mistero dei Templari", il personale è sempre molto gentile.

Arrivo a Roma FCO: c'è il sole ma non è una giornata eccessivamente calda. Vedo decollare il 747 di LY. RJ attracca al terminal C, passando vicino ad un 310 di KU, un TK, un MS, due 777 di AZ, in lontananza su una piazzola c'è il 744 di CX. Cosa divertente: lo sbarco avviene con il finger ma veniamo dirottati giù per una rampa di scale (questa non l'ho capita....ma non c'è un piano per gli arrivi e uno per le partenze al molo C?!...boh...) e ci ritroviamo direttamente sulla pista, sotto l'aereo. Accanto c'è un 744 di MH (bello!). Volevo fare le foto ma ci mandano subito sul bus che ci porta da un'altra parte lontano dal terminal C, vicino al B. Il bus incrocia il 747 TG che si avvicina al molo C. Vedo un aereo della SUN D'OR (compagnia charter isrealiana credo), uno egiziano di cui non capisco il nome (è troppo lontano).Scendo dal bus e mi metto in coda per entrare da una porta al piano terreno per il controllo passaporti. C'è un agente della GF che ci controlla, potremmo tranquillamente metterci correre sulle piste, considerando che di ostacoli non ce ne sono, ehehehehe....compare l'A340 di OA (del quale ho aperto un 3d precedente) che arriva e attracca vicino a un LH e un IB. La coda x il controllo passaporti è lunghetta. Però ora il mio transfer avviene all'interno dell'aerostazione.

Dopo essermi magnato un paninazzo da Spizzico, vado vicino al gate dell'Airone. Il volo è previsto alle 16. Parte con 15 minuti di ritardo che un pò recupera in volo. L'aereo è pieno. Una hostess è isterica e a momenti insulta i passeggieri....gli stewart hanno la faccia distrutta come se avessero lavorato in miniera....il volo è come quello dell'andata, sembra di stare sull'autobus...
    Dopo i soliti 50 minuti arrivo a LIN. Le uniche compagnie non italiane sono un BD in livrea StarAlliance e un Embraer LG che non so cosa ci faccia lì (ma non dovrebbe stare a Bergamo?). Poi c'e anche un aereo di una compagnia cargo Blu Sky mai vista, accanto al solito TNT.
    Le valigie arrivano abbastanza in fretta, anche se non subito, ma non mi posso lamentare. C'è parecchia gente agli arrivi.

Qui finisce il mio TR. Seguiranno foto. Poi dedicherò un 3d a Royal Jordanian con info, curiosità, news. ecc.

Ciao!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Roby per il TR!

Allora proverò a rispondere a qualche domanda :
    dunque per esperienza tutte le volte che sono arrivato al satellite C (non moltissime a dire il vero) sono uscito dal finger direttamente nel satellite al piano inferiore. Una volta ho parcheggiato in remoto con l'aereo e quindi da lì bus fino agli arrivi del Terminal C (non del satellite C) pressapoco sotto la stazione del people mover.
    Però mi è capitato ad Aprile 04 di arrivare da BGY con la ex VA ed attaccare al molo B ma fatti scendere dalle scale al termine del finger e portati con il bus agli arrivi del terminal A (dove giustamente saremmo dovuti arrivare essendo un volo nazionale). Capii che il 320 attaccò al B perchè poco dopo sarebbe partito per Valencia. Quindi ogni tanto capitano queste cose.
    Cmq in questo link c'è un interessante virtual tour all'interno di FCO.
    http://www.adr.it/shoppingxp/index.htm?idMen=930

Circa il Luxair a LIN magari potrebbe trattarsi di qualche volo speciale noleggiato. Non credo ci siano stati dei dirottamenti da BGY , la giornata mi pare fosse bella.

P.S.
    Seguendo la lista da te riportata si capisce che c'è davvero una bella varietà di vettori mediorientali ad AMM! Se non sbaglio AMM è l'unico scalo collegato attualmente con voli di linea a Bagdad.

Vorrei seguire il tuo consiglio ..... di visitare la Giordania , deve essere davvero un gran bel paese.
    Come sono però gli spostamenti all'interno del paese? (per raggiungere Petra ad esempio o altri luoghi di interesse lontani dalla capitale)

Attendo la parte su RJ

Ciao
    Ale

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a te Ale!

Gli spostamenti in Giordania sono molto comodi: le strade sono in ottime condizioni, puoi tranquillamente andare da Aqaba (all'estremo Sud sul Mar Rosso) ad Amman con il taxi pagando circa 80 JOD, 100 Euro scarsi e sono più di 300 km, ma se contratti paghi anche meno...
    E' un paese tranquillo e molto interessante.

Curiosità: nel centro di Amman su un palazzone c'è una scritta Alitalia che indica la presenza di uffici. Ma ci saranno ancora?

Ciao!

PS: x le foto un pò di pazienza...sono lento...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie

E' un paese tranquillo e molto interessante.
    Bisognerebbe dirlo a quei signori che dopo l' 11 Settembre hanno fatto solo terrorismo mediatico. Infatti in Giordania ci va molta meno gente (italiana...) di una volta.

ciao

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del TR, aspetto la parte di foto (spero anche OT) e i commenti su RJ.

Marco

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito di Royal Jordanian segnalo questo link
    http://www.rja.com.jo/DynamicPages/Fleet.asp
    Si possono vedere molto bene gli interni di tutta la flotta RJ nelle sezioni "virtual tour".

Ciao

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco un pò di foto di Iraqi Airways ad Amman....

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ed ecco un A340 di Royal Jordanian, dopo la sfilata degli aerei Iraqeni, che ho immortalato perchè è effettivamente difficile averne delle immagini recenti...o almeno credo...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del TR skyrobbie!

Ma quanto sono belli il 767 e il 737 Iraqi Airways!!

Ciao!
    Claudio

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi spiace che la qualità di alcune non sia il massimo, ma non ero nelle condizioni migliori per fare degli scatti buoni...vabbè...!!!

Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima