Mi sono divertito ieri ad applicare il decreto marcogiov, con cui ho trasferito d' imperio a Malpensa tutti i voli di Linate non diretti a Fiumicino.
Immaginando che pure la pista di LIN sia trasferita dagli angeli a MXP, come la casa della Madonna di Loreto e che quindi non ci sia alcun problema con gli slot, ho dato un' occhiata all' operativo "consolidato" di AZ a Milano.
Quello che volevo appurare era se l' alternanza fra le tre ondate e le ore di vuota fosse in relazione o comunque compensata con i voli da per Linate. Direi di no.
La cosa che mi è saltata all' occhio è che AZ ha uno strano modo di offrire voli al mercato business milanese, che vuole partire il mattino presto per tornare a casa la sera stessa.
Escludendo i voli per FCO, prima delle 8.45 AZ fa decollare dai due aeroporti milanesi complessivamente ben NOVE voli, per poi offrirne, nella fascia oraria dalle 9 alle 11, circa 65, con i quali si arriva a destinazione quantomeno nella tarda mattinata.
Il risultato è che così MXP funziona come hub, ma Alitalia perde i passeggeri business milanesi a favore dei concorrenti.
Che cosa ne pensate?