Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Dio disse kung, e kung fu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito virtual TR-> BGY-ACC-BGY

Ciao a tutti,
    penso che questo tipo di post sia nuovo nel forum, ma spero comunque sia di vostro gradimento, quindi cominciamo!

Sono le 12.50lt di oggi pomeriggio ed è quasi ora che il volo della compagnia aerea virtuale "eurotravel VA" con destinazione Accra (Ghana) EUR1651 parta dalla home-base di Bergamo.
    Alle 13 precise io ed il virtual-collega stiamo per salire a bordo del B767-300ER che ci porterà a destinazione; oggi sarà lui a fare la walkaround mentre io salirò direttamente a bordo per preparare l' aeromobile al volo.

Dopo 10minuti anche il mio v-collega è in cabina di pilotaggio, e la prima cosa che mi chiede è se ho gia finito di programmare l'FMC per il volo: sì, stò aspettando che allineino le 3 piattaforme gli rispondo io.
    Ora ci troviamo entrambi seduti in cabina, è tempo di breifing: si decide chi sarà il Pilot flying e chi il pilot not flying (oggi toccherà stare a me ai comandi, sai che dispiacere ), le azioni in caso di malfunzionamenti vari prima degli 80kts, di failures prima della V1 e la procedura da seguire in caso di failure dopo la V1 con relativa spiegazione della procedura di rientro, che oggi sarà via Trezzo per pista 28 dato che le condizioni lo permettono, ed anche tutte le chiamate durante la corsa di decollo.
    L' assistente di volo bussa al cockpit e ci avverte che gli scivoli sono inseriti ma che la cabina non è ancora pronta; Iniziamo comunque le procedure di pushback dal gate, che oggi è il 22, e di messa in moto dei due PW4060.

Iniziamo il rullaggio verso il punto attesa, come autorizzati dalla ground, A della pista 28 ed intanto ripassiamo l'uscita TZO5R e la transizione GEN8S.

Finalmente da dietro ci avvertono che la cabina è pronta; io ed il v-collega siamo già pronti ed avvertiamo la torre che saremo pronti "upon reaching" con la speranza di ottenere già l' autorizzazione, ma niente! ...solo un misero line up and wait 28.
    Probabilmente oggi pomeriggio un di voi era a BGY a fare un po' di spotting perchè ho ricevuto poi questa foto:

Eccoci durante l' allineamento alla pista 28

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio collega avverte la torre in modo da fargli presente che noi siamo completamente pronti e giusto per cercare di guadagnare la quindicina di minuti di ritardo che abbiamo già accumulato.
    "eurotravel 1651, wind 120 at 04 you're clrd for takeoff runway 28" subito avanzo le manette al 60% di N1 mentre il mio collega fa' il readback dell' autorizzazione.
    Engine stable, push N1 please, N1 set, speed is alive, check, 80 knots throttle power, check, V1, Rotate, V2 and pooooositive climb, gear up please sono le voci che si scandiscono durante la fase di decollo.
    "eurotravel 1651 airborne at 38, Milano on 126.3, ciao!"
    Cambiamo con Milano ed iniziamo la salita per FL330 virando prima verso Trezzo e poi proseguendo in direzione Genova

La rotta oggi ci porterà ad Accra sorvolando il mar Mediterraneo a largo delle isole della Corsica e della Sardegna per poi procedere con prua Sud verso l' Algeria sorvolando Constantina, ElGolea, Bidon e quindi sopra lo stato Africano di Mali e una breve porzione di quello del Niger sorvolando la citta di Niamey con direzione sud per raggiungere direttamente la citta di Accra.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ad ovest dei Bastia:

Raggiungendo le coste dell' Algeria:

Da qualche parte in mezzo al Sahara:

La navigazione sul deserto del Sahara è davvero un disastro, la temperatura esterna, a 33.000piedi è di -22°C e in questo periodo alle latitudini in cui stiamo volando la temperature-raise si aggira attorno ai 30°C ed infatti oggi abbiamo 32°C; come risultato la Total Air Temperature che leggiamo sull EICAS è di 10°C: un incubo per le performance e i consumi del nostro 767, tant'è che per oltre 40minuti, nel tentativo di mantenere costante la velocità di mach .80, siamo costretti a settare sul TRP ( thrust rate panel) la Continuos thrust anzichè la normale CRZ power che ogni volo prevede, anche perchè con l'aria così poco densa, data l'elevata temperatura (calcolando che ogni 1000ft si perdono 2°C possimo stiamare che a terra la temperatura si aggira verso i 44/45°C mentre in volo siamo a -20°c contro i normali -45/50°C delle nostre latitudini) i nostri 2 motori faticano assai: oggi lè una delle pochissime volte che sono felice di avere una componente di vente contro!
    Sono orami trascorse oltre 4 ore di volo: è tempo di preparare l' avvicinamente e le carte dell' aeroporto di Accra

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente, dopo una decina di minuti passati a studiare l' avvicinamento che sarà per pista 21, siamo arrivati alla discesa, che avviene molto velocemente attraverso una lieve turbolenza che crea qualche preocupazzione tra i 236 passegeri oggi a bordo dell' aereo.
    Sono passati circa 20min dall inizio della discesa ed eccoci gia in finale con i carrelli giù e i flap estesi quasi completamente

L' aerea è pressochè deserta, nessuno o quasi è in frequenza oltre a noi, ed in qualche secondo ci ritroviamo sulla soglia pista pronti a toccare terr, con molta leggerezza, ed iniziare la corsa di atterraggio.

Il rullaggio verso il nostro stand B15 è piuttosto breve e facile ed in qualche minuto ci troviamo già al gate pronti a spegnere i 2 fan ed ad aprire i portelloni, senza dimenticarci di ringraziare tutti i passegeri e di auguragli un ottimo soggiorno; tutte le checklist sono state fatte: è giunta anche per noi l' ora di scendere dall' aereo dopo ormai 05h36' di volo. Ora in Italia sono le 18:15

Il nostro 767 tra un' ora, giusto il tempo per il nuovo equipaggio per pulirlo e riprepararlo, partirà di nuovo con destinazione BGY, orario previsto d' arrivo: 01: 5; lì ricevera la manutenzione di rito e dopo solo tre ore partirà un' altra volta per Accra dove arriverà alle 10.30, guisto un ora prima del volo EE1652 che riportera me ed il mio v-collega di nuovo a Bergamo sempre ai comandi dello stesso 767 di oggi pomeriggio.

Questa era solo una piccola prova di un TR visto da FS; domani seguendo minuziosamente gli orari sopracitati farò anche il ritorno e se la cosa vi ha realmente interessato posso postare qui il TR anche di tale volo!!

A presto
    Massy

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

complimenti davvero. un tr originale, bellissimo e dettagliatissimo.
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che pannello è?? Nn è quello della LDS?!

Ciao!
    Ciao e grazie!

Stefano BZ

http://status.ivao.org/si.php?id=124837

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi correggo da solo E' quello...
    Bello!

Ciao!
    Ciao e grazie!

Stefano BZ

http://status.ivao.org/si.php?id=124837

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No E' ancora il PIC767, usato con FS2002. Bel report Massy

Nicola

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì estto, è ancora il vecchio 767PIC su FS2002.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah si giusto che è il 2002! Nn me ne ero accorto a prima vista
    Ciao e grazie!