Ciao a tutti,
penso che questo tipo di post sia nuovo nel forum, ma spero comunque sia di vostro gradimento, quindi cominciamo!
Sono le 12.50lt di oggi pomeriggio ed è quasi ora che il volo della compagnia aerea virtuale "eurotravel VA" con destinazione Accra (Ghana) EUR1651 parta dalla home-base di Bergamo.
Alle 13 precise io ed il virtual-collega stiamo per salire a bordo del B767-300ER che ci porterà a destinazione; oggi sarà lui a fare la walkaround mentre io salirò direttamente a bordo per preparare l' aeromobile al volo.
Dopo 10minuti anche il mio v-collega è in cabina di pilotaggio, e la prima cosa che mi chiede è se ho gia finito di programmare l'FMC per il volo: sì, stò aspettando che allineino le 3 piattaforme gli rispondo io.
Ora ci troviamo entrambi seduti in cabina, è tempo di breifing: si decide chi sarà il Pilot flying e chi il pilot not flying (oggi toccherà stare a me ai comandi, sai che dispiacere), le azioni in caso di malfunzionamenti vari prima degli 80kts, di failures prima della V1 e la procedura da seguire in caso di failure dopo la V1 con relativa spiegazione della procedura di rientro, che oggi sarà via Trezzo per pista 28 dato che le condizioni lo permettono, ed anche tutte le chiamate durante la corsa di decollo.
L' assistente di volo bussa al cockpit e ci avverte che gli scivoli sono inseriti ma che la cabina non è ancora pronta; Iniziamo comunque le procedure di pushback dal gate, che oggi è il 22, e di messa in moto dei due PW4060.
Iniziamo il rullaggio verso il punto attesa, come autorizzati dalla ground, A della pista 28 ed intanto ripassiamo l'uscita TZO5R e la transizione GEN8S.
![]()
Finalmente da dietro ci avvertono che la cabina è pronta; io ed il v-collega siamo già pronti ed avvertiamo la torre che saremo pronti "upon reaching" con la speranza di ottenere già l' autorizzazione, ma niente! ...solo un misero line up and wait 28.
Probabilmente oggi pomeriggio un di voi era a BGY a fare un po' di spotting perchè ho ricevuto poi questa foto:
Eccoci durante l' allineamento alla pista 28
![]()

), le azioni in caso di malfunzionamenti vari prima degli 80kts, di failures prima della V1 e la procedura da seguire in caso di failure dopo la V1 con relativa spiegazione della procedura di rientro, che oggi sarà via Trezzo per pista 28 dato che le condizioni lo permettono, ed anche tutte le chiamate durante la corsa di decollo.

E' quello... 
E' ancora il PIC767, usato con FS2002. Bel report Massy