Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Richiesta d'aiuto.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Richiesta d'aiuto.

Cari camerati,

ho bisogno di un piccolo aiuto in ambito lavorativo.
    Mi è stata richiesta la realizzazione dell'immagine di cui sotto. Il problema è che il richiedente esige, giustamente, che la stessa venga riprodotta fedelmente, assolutamente fedelmente, all'originale (che non possiede e quindi non può fornirmi).
    Ora, poichè cercando tra i miei libri non ho trovato nulla. Poichè dalla fotocopia in mio possesso non riesco a focalizzare alcuni particolari fondamentali (come ad esempio i manici dei gladi ).
    Ed infine poichè, come si suol dire, non so più a che santo votarmi mentre lo sconforto sale. Chiedo a voi di venirmi in soccorso (siate caritatevoli).

Grazie.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Forse posso esserti d'aiuto.

Si evince chiaramente da questa immagine che la stessa si riferisce al valoroso corpo degli Arditi della prima guerra mondiale.

Gli indizi in proposito sono evidenti:

- lo stemma al centro della croce nera, il teschio coronato d'alloro con il coltello in bocca (questo qui --> http://www.arpnet.it/arditi/pics/crest1.jpg) è il simbolo dei reparti d'assalto;

- i gladii romani ai quattro lati con il motto sabaudo 'FERT'* sull'elsa, tutto coronato da un serto d’alloro e quercia, è lo stemma in uso nei reparti d'assalto, detti Arditi' (questo qui --> http://www.arpnet.it/arditi/pics/fregio.jpg), questo a partire dal 1917, se non ricordo male.

Per maggiori dettagli sulla storia degli Arditi ti consiglio l'ottimo libro di Giorgio Rochat, 'Gli arditi della grande guerra' (edizioni Libreria Editrice Goriziana).

Saluti.

(*) Stemma sabaudo, di cui certo saprai, avendo letto il monografico su Evola de 'La Cittadella', dal significato incerto. Alcuni hanno voluto vedervi le iniziali della frase Foedere et religione tenemur.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

L'originale:

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Re: Richiesta d'aiuto.

In origine postato da Yggdrasill
    Poichè dalla fotocopia in mio possesso non riesco a focalizzare alcuni particolari fondamentali (come ad esempio i manici dei gladi ).
    Rileggendo noto di non aver risposto a questo quesito.
    Rimedio subito riportando un passaggio dell'articolo di Julius Evola, 'Insegne e motti dei Savoia', INEDITO dal1956 ma ristampato nel monografico de 'La Cittadella' n° 14-16 (sito --> http://www.lacittadella-mtr.com):

"Nell'insegna principale dell'Ordine (si parla qui dell'Ordine del Collare, fondato nel 1362 da Amedeo VI, il 'conte verde'), un collare d'oro, figura la divisa FERT associata appunto ai "lacs d'amour", ossia a quella specie di doppio nodo, che è divenuta una delle principali insegne della monarchia sabauda."

Il 'nodo Savoia':

Ecco svelato l'arcano.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Richiesta d'aiuto.

[...] Poichè dalla fotocopia in mio possesso non riesco a focalizzare alcuni particolari fondamentali (come ad esempio i manici dei gladi ).
    [...]
    Un piccolissimo aiuto, il mio (anche perché non sono un esperto in militaria).
    I manici dei gladi non riesci a focalizzarli perché infatti non ci sono. O meglio: il disegnatore dello stemma, per semplicità, deve averli lasciati impliciti, per far sì che risaltasse il nodo sopra i manici. Ma non capisco che cosa sia quel pezzettino sotto il nodo. Dallo scarabocchio potrebbe essere:

a - l'estremità del manico;
    b- una sigla;
    c - un secondo nodo;
    ...

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Richiesta d'aiuto.

[QUOTE]In origine postato da Orazio Coclite
    [B] (...)

Grazie Orazio, troppa grazia. Come al solito la tua capacità documentale è superiore alla norma. Sicuramente le tue esplicazioni mi saranno molto utili (direi che il problema può ritenersi risolto).

Effettivamente però, come sottolineato da Ormriauga, che ringrazio per il gentile interessamento, non riesco ancora a capire cosa vi sia sotto il nodo sabaudo. Forse un teschio? Oppure delle iniziali? Oppure, se non interpreto male il primo disegno postato, una testa d'aquila?.

Tra l'altro, nel caso ciò possa essere utile al fine di dipanare al meglio la questione, l'immagine che ho postato è stata tratta da un "libretto di rilascio"(che ammetto di non sapere cosa sia ).

Questa sera non mancherò comunque di visionare, con la dovuta attenzione, tutto il materiale segnalatomi. Anche se ammetto, ad onor del vero e con un po' di vergogna, di non aver potuto ancora leggere il menzionato articolo de "La Cittadella" poichè debbo ancora mettere in pratica il proposito di procurarmelo.

Saluti.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Richiesta d'aiuto.

non riesco ancora a capire cosa vi sia sotto il nodo sabaudo. Forse un teschio? Oppure delle iniziali? Oppure, se non interpreto male il primo disegno postato, una testa d'aquila?
    Completo la spiegazione.
    Il pomo del gladio è a forma di testa di leone, e non di aquila come supposto.

Anche se ammetto, ad onor del vero e con un po' di vergogna, di non aver potuto ancora leggere il menzionato articolo de "La Cittadella" poichè debbo ancora mettere in pratica il proposito di procurarmelo.
    Malissimo!
    Ti perdi così quella che a furor di popolo e ad inappellabile giudizio divino è la migliore rivista di cultura tradizionalista che si possa reperire in Italia e forse sull'orbe terracqueo tutto.
    Ergo, rimediare quanto prima a questa grave mancanza.

Saluti.