User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Precari: Ecco cosa hanno creato quelli della Cdl ...ma anche Treu!

    Storie di Precari. tratti da "L'Unità"


    Da 7 anni ricercatore in «formazione»


    Ylenia Zambito


    Sono sette anni che lavoro nello stesso ente, faccio un lavoro molto specializzato, per cui è necessario acquisire una formazione lunga e difficile. Dopo sette anni che questo ente ha investito molto sulla mia formazione, e dopo aver dimostrato in vario modo la mia produttività, non ho prospettive a breve scadenza di assunzione.

    Vi domanderete quale ente faccia una politica così scellerata, insensata e non produttiva? L'Università! Dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2002, ho avuto un assegno di ricerca di due anni che mi è stato rinnovato all'inizio di quest'anno, alla fine del prossimo scadrà e l'unica speranza è che mi diano la possibilità di partecipare ad un concorso di ricercatore in formazione. Ma quanto caspita deve durare questa formazione? La cosa assurda è che chi conosce la mia storia mi dice che sono fortunata. La cosa ancora più assurda è che anche io mi ritengo fortunata. Dopo tutto dalla laurea non sono stata neanche un giorno senza stipendio. Peccato però che lo stipendio in questione confrontato con uno di pari livello è il più basso al mondo. Non credo che sia solo una questione di risorse, piuttosto mi sembra che sia una scelta culturale: i ricercatori in Italia non sono considerati una risorsa, ma uno spreco di risorse. Rimango in attesa che qualcuno faccia i conti con il lento declino del nostro Paese che questa scelta culturale ha generato.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Medico veterinario a 1.100 euro al mese
    Vincenzo La Manna


    Chi l’avrebbe mai detto che un giorno mi sarei ritrovato precario in una società di precari? Sono cresciuto in una famiglia «a tempo indeterminato» nella sicurezza economica e sociale più assoluta con la convinzione che a coronamento di studi sarebbe stato così anche per me un giorno. Invece no, ero già precario e non lo sapevo. Sono uscito dall’Università a 27 anni con una laurea in Veterinaria poi mi son dovuto sorbettare 6 mesi di apprendistato assolutamente inutile (e non pagato) e altri due mesi di attesa per l'esame di Stato. Non posso aprire il tanto sospirato ambulatorio per cani e gatti perché non è più come 30 anni fa e ci vogliono fior di quattrini che nessuno è disposto ad anticipare. Che fare quindi? La ricerca scientifica non mi dispiace quindi gravito intorno al Dipartimento di scienze veterinarie e riesco a galleggiare per due anni grazie a contratti a termine, part time e co.co.co.

    A questo punto ho 30 anni. Ovviamente non ho una casa, affitto una camera in un appartamento a Macerata, ho una macchina a metano di ormai 8 anni e un piccolo cane precario come me, non ho hobbies particolari, non potrei permettermeli. Insomma, pur non vivendo a Milano e contenendo le spese al massimo, arrivare a fine mese è una scommessa. Arriva l’opportunità di un dottorato all'estero e non ci penso due volte. La borsa è di 750 sterline al mese, non è un granchè ma almeno è sicura ed è per tre anni.

    La mia è una storia a lieto fine perchè a febbraio, dopo altri 2 anni, ho finalmente firmato con una Università italiana un contratto da Ricercatore a tempo indeterminato; sara' forse uno degli ultimi, visto che la riforma Moratti li farà sparire. Ma sapete quanto è lo stipendio di un ricercatore non confermato? 1.140 euro. Circa.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quattro anni impiegato usa e getta
    Paolo


    Quattro anni in un azienda con un contratto atipico. Dico: quattro anni! Sempre disponibile, mai rifiutato un impiego. Ma quando il programma che controlla il personale, per un malfunzionamento, ha segnalato che non rendevo abbastanza mi sono visto piano piano allontanare. Sembra roba dell’altro mondo eppure é andata cosi , mi sono sentito un usa e getta, nessuna dignità. Cosa fare, a chi rivolgermi? Sapevo che il lavoro atipico significava nessun diritto, ma non credevo che sarebbero stati senza cuore fino a questo punto. Ho anche una famiglia a carico e loro lo sapevano. Parlano tanto di flessibilità , diritti, ma non siamo altro che degli schiavi moderni. Almeno loro, gli schiavi, ne erano coscienti

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma per l’Istat sono occupata tre volte
    Simona Lombardi


    Ho quasi trenta anni, meridionale e sono laureata in architettura. I titolari di studi professionali non vogilono saperne di assumere un laureato senza esperienza; di concorsi pubblici neanche se ne vede l’ombra. Ho fatto lavori come co.co.co. in vari enti con periodi variabili dai tre agli otto mesi. Ritengo che l’ Istat mi annoveri come occupata tre volte. Ecco come si è ridotta la disoccupazione in Italia.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanti contratti? Ho perso il conto
    Alessandro Bellina


    La mia storia è quella di tanti. Una storia cominciata con entusiasmo, un entusiasmo che lavoro dopo lavoro è scemato ed ormai è quasi assente. Ho cambiato talmente tanti contratti che ormai ne sto perdendo il conto. Il mio curriculum è più lungo di quello di mio padre che è in pensione, e dire che ho solo 29 anni... Ho iniziato con una «ritenuta d’acconto» alla Gabetti, 6 mesi a fare l’acquisitore esterno. Che vuol dire: trova poveri cristi che devono vendere casa e vendigli il fatto che la tua agenzia la venderà in cambio del 3-4% del valore cui verrà venduta. Sei mesi lì, qualche successo e poi capisci che non è il tuo lavoro e sono entrato a lavorare in libreria con un contratto di formazione e lavoro. Bello, ma come si fa a vivere con un milione e 400mila lire al mese con 750mila lire di affitto da pagare? Ho dovuto cambiare ed è iniziato il calvario. Ho iniziato alla Acro Servizi con un contratto interinale di 1 mese e mezzo rinnovato di un altro mese e mezzo, facendo il Call Center per Fineco Online, la banca su Internet. Stipendio migliore - un milione e 600mila lire, ma il lavoro non è durato.

    3 mesi e poi via. Fastweb. Tre settimane di formazione full-time per un part-time in cui facevo lo straordinario perfino rispetto ad un full-time: sono arrivato a due milioni e 200mila lire. Non è servito a niente. Passati 3 mesi, «è stato un piacere, mi piacerebbe tenerti». Era giugno. Qualche lavorettino estivo, comprese le notti alla festa de l’Unità. Poi comincio a fare il giro di tutte le agenzie di lavoro interinale. L’Adecco di Cernusco sul Naviglio mi offre una possibilità: Hp. Una sostituzione di maternità: 6 mesi, prolungati di altri 3. Sembrava un miracolo. Ma anche lì finito il contratto, niente. Provo a fare l’assicuratore, ma non sono tagliato. Poi l’Adecco mi propone di lavorare all’Agilent, altro contratto interinale, altri 6 mesi. Finito il contratto, e dopo una parentesi presso una ditta di Concorezzo che ti trattava peggio dello sciacquone del bagno, corso all’Ibm per diventare «formatore sul pacchetto Office» (traduzione, insegnante ai corsi per Microsoft Office delle agenzie interinali). Finito il corso tutti danno per scontato che farò il formatore per l'Ibm. Mi mandano a tenere un corsodi dieci giorni, poi non mi chiamano più. Tutto slitta. E io come campo? Ho 28 anni ormai. Cerco un’altra società e inizio a fare corsi a Varese, con la "Studio e Formazione". Un po’ qua un po’ là. Poi mi capita un’opportunità: un contratto di formazione elavoro a Brugherio, 24 mesi, come helpdesk. Devo scegliere. Da un lato c’è la passione, dall’altro un pensiero: se 8 mesi all'Hp mi sembravano il futuro, 24 mi sembrano una vita. Oltretutto l’intenzione della ditta è quella di passarmi a tempo indeterminato. Adesso mancano meno di 6 mesi alla fine del contratto e la notte mi sveglio. Mi confermeranno? Non ho fatto neanche uno sciopero, non mi sono tesserato alla Cgil. Ma ho paura. Il mio mondo finisce il 6 di ottobre, se ci sarà il 7 allora sarà il paradiso.

  6. #6
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Precari: Ecco cosa hanno creato quelli della Cdl ...ma anche Treu!

    In origine postato da danny78
    Storie di Precari. tratti da "L'Unità"


    Da 7 anni ricercatore in «formazione»


    Ylenia Zambito


    Sono sette anni che lavoro nello stesso ente, ....
    Io e i miei 1500 colleghi sono 8 anni che lavoriamo per lo stesso Ente (anche se ha cambiato nome tre volte) e abbiamo avuto 10 contratti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Libia: Ecco cosa i Libici hanno perso.
    Di Dogma nel forum Politica Estera
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 06-11-11, 13:10
  2. Soldi dal governo anche ai precari. Che cosa dicono ora i "sinistri"
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 18:50
  3. Gli immigrati hanno capito: Sono tornati quelli della Bossi-Fini
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 17:24
  4. I precari di cui nessuno parla : Quelli dello Stato
    Di giorgio1000 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 18:49
  5. Ma le leggi Biagi e Treu che hanno portato di buono?
    Di tempestosecime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 14-08-07, 01:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito