Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118
  1. #1
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 25 Aprile: auguri agli Italiani.... Norabonas a sos Italianos

    Auguri agli Italiani per la loro Festa della Liberazione......
    I Sardi non festeggiano nulla! Non c'è nulla da festeggiare!
    I Sardi continuano a combattere, sulle montagne della loro coscienza, per averne una!
    Per ora si accontentano del 28 Aprile!
    Indipendenza!

    Norabonas a sos Italianos po sa Festa de sa Libertade issoro!
    Sos Sardos no faghen festa! Ca no b'at nudda po faghe festa!
    Sos Sardos sighin a gherrare, in sos montes de s'issoro cussentzia, po aere sa Festa issoro!
    Po como addurana cun su 28 de Abrile!
    Indipendentzia!

  2. #2
    Franciscu Pala
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Campidanu de Arvarè
    Messaggi
    2,328
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedi avatar.

  3. #3
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by tziku
    Vedi avatar.
    Itte fora.....No nos connoskimos e pensamos sas mattessis cosas.... Idem Sentire?

  4. #4
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by tziku
    Vedi avatar.
    du potzu pigai in prestitu in custus disi?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi associo negli auguri agli amici italiani per la loro festa (contenti loro!). Non riesco a capire però cosa festeggiano i Sardi che questa festa la riconoscono... no, non parlo di politica, ma di storia. In Sardinia non ci fu Liberazione, perchè non c'era occupazione, i Tedeschi andarono via pacificamente appena seppero dell'armistizio, anche se furono vigliaccamente cannonegiati una volta in mare. I danni della guerra noi l'abbiamo subito esclusivamente dai "Liberatori" alleati, che distrussero cagliari e gettarono persino una bomba sul paesino di SETZU, 175 abitanti!! (oltretutto è anche il mio paese)... mitragliarono una processione a Villamassargia e distrussero molti dei grossi centri sardi...

  6. #6
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    Mi associo negli auguri agli amici italiani per la loro festa (contenti loro!). Non riesco a capire però cosa festeggiano i Sardi che questa festa la riconoscono... no, non parlo di politica, ma di storia. In Sardinia non ci fu Liberazione, perchè non c'era occupazione, i Tedeschi andarono via pacificamente appena seppero dell'armistizio, anche se furono vigliaccamente cannonegiati una volta in mare. I danni della guerra noi l'abbiamo subito esclusivamente dai "Liberatori" alleati, che distrussero cagliari e gettarono persino una bomba sul paesino di SETZU, 175 abitanti!! (oltretutto è anche il mio paese)... mitragliarono una processione a Villamassargia e distrussero molti dei grossi centri sardi...
    Però Leo, cerchiamo di non stigmatizzare troppo, anche perchè il fatto che la Sardegna NON abbia subito l'occupazione nazista è una grazia enorme ed inestimabile. E per il fatto che i nazisti siano stati cannoneggiati in mare, chi se ne frega?

    Ci son state situazioni "isolane" in cui l'occupazione nazi-fascista ha avuto tragici risvolti (dalla Corsica, alle isole Ionie, al Dodecanneso, a Rodi...). La Sardegna, al dilà dei bombardamenti nemmeno paragonabili a quelli del resto dell'Europa belligerante, fortunatamente è stata poco coinvolta nella guerra, una guerra che per noi era comunque ALIENA, da qualsiasi punto di vista la potevamo guardare.

    Alcuni miei nonni e bisnonni abitavano in una delle zone più bombardate dell'isola, dove in alcuni periodi quasi tutti i giorni c'erano bombardamenti, ovvero uno degli aeroporti millitari (nel loro caso quello di Alghero), ma nonostante tutto i loro racconti non sono paragonabili a quelli dei nonni dei miei amici che abitavano per esempio a Milano... Comunque rimane il fatto che PER NOI la liberazione, quella vera, deve ancora esserci. Ma siamo intenzionati a prendercela, con mezzi pacifici e democratici sarà nostra!

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Cristianu
    Però Leo, cerchiamo di non stigmatizzare troppo, anche perchè il fatto che la Sardegna NON abbia subito l'occupazione nazista è una grazia enorme ed inestimabile. E per il fatto che i nazisti siano stati cannoneggiati in mare, chi se ne frega?

    Ci son state situazioni "isolane" in cui l'occupazione nazi-fascista ha avuto tragici risvolti (dalla Corsica, alle isole Ionie, al Dodecanneso, a Rodi...). La Sardegna, al dilà dei bombardamenti nemmeno paragonabili a quelli del resto dell'Europa belligerante, fortunatamente è stata poco coinvolta nella guerra, una guerra che per noi era comunque ALIENA, da qualsiasi punto di vista la potevamo guardare.

    Alcuni miei nonni e bisnonni abitavano in una delle zone più bombardate dell'isola, dove in alcuni periodi quasi tutti i giorni c'erano bombardamenti, ovvero uno degli aeroporti millitari (nel loro caso quello di Alghero), ma nonostante tutto i loro racconti non sono paragonabili a quelli dei nonni dei miei amici che abitavano per esempio a Milano... Comunque rimane il fatto che PER NOI la liberazione, quella vera, deve ancora esserci. Ma siamo intenzionati a prendercela, con mezzi pacifici e democratici sarà nostra!

    ...Crisssssssssss b'atta una contradizione: tinne affutis si as sos tedesco los l'ana bombardatos...e poi achimus sos pacifistas!...boh boh!

    ..

  8. #8
    Rossoblu Jonico
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    Dove il mare è colore azzurro turchese ed il vino ha un sentore sopraffino.Difensore dell'Ambiente
    Messaggi
    149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    Mi associo negli auguri agli amici italiani per la loro festa (contenti loro!). Non riesco a capire però cosa festeggiano i Sardi che questa festa la riconoscono... no, non parlo di politica, ma di storia. In Sardinia non ci fu Liberazione, perchè non c'era occupazione, i Tedeschi andarono via pacificamente appena seppero dell'armistizio, anche se furono vigliaccamente cannonegiati una volta in mare. I danni della guerra noi l'abbiamo subito esclusivamente dai "Liberatori" alleati, che distrussero cagliari e gettarono persino una bomba sul paesino di SETZU, 175 abitanti!! (oltretutto è anche il mio paese)... mitragliarono una processione a Villamassargia e distrussero molti dei grossi centri sardi...
    Son d'accordo con te e, se devo essere sincero, del 25 aprile non mi frega un bel niente. Sarà perchè sono un pò destrorso.
    Saludos

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 25 Aprile: auguri agli Italiani.... Norabonas a sos Italianos

    Originally posted by Kornus
    Auguri agli Italiani per la loro Festa della Liberazione......
    I Sardi non festeggiano nulla! Non c'è nulla da festeggiare!
    I Sardi continuano a combattere, sulle montagne della loro coscienza, per averne una!
    Per ora si accontentano del 28 Aprile!
    Indipendenza!

    Norabonas a sos Italianos po sa Festa de sa Libertade issoro!
    Sos Sardos no faghen festa! Ca no b'at nudda po faghe festa!
    Sos Sardos sighin a gherrare, in sos montes de s'issoro cussentzia, po aere sa Festa issoro!
    Po como addurana cun su 28 de Abrile!
    Indipendentzia!



    jeo inbesse sa "festa" mi la riconosco!...ca sa resistenza contra a su nazi-fascismo...est sempere attuale...de zertu si ischiana chi annaiat goi...non l'isco si sas armas las lassaiana

  10. #10
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by juanna maria
    ...Crisssssssssss b'atta una contradizione: tinne affutis si as sos tedesco los l'ana bombardatos...e poi achimus sos pacifistas!...boh boh!

    ..
    Juannì seus kistionendi de sa SEGUNDA GHERRA MUNDIALI, ki no du iast cumprendiu... Sa biolentzia fiat in donnya logu...

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-02-12, 05:58
  2. Il paradosso della previdenza: tagli agli italiani, vitalizi agli stranieri
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-08-11, 13:29
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 19:01
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito