Ieri sera ho avuto la sfortuna di vedere per alcuni minuti(verso mezzanotte) l'infedele(se ben ricordo il titolo),una trasmissione di LA7,dedicata ai napoletani pendolari "settimanali" che facevano la spola napoli-Parma ogni domenica sera e viceversa il venerdì sera.
Tutti quelli che hanno intervistato,tranne uno,erano senza biglietto,perchè loro dicevano di prendere solo mille euro al mese,troppo pochi per pagare il biglietto.
E si lamentavano dei controllori troppo duri e severi che li facevano scendere dal treno se si rifiutavano di scendere dal treno.
Il bello era vedere la strafottenza con cui dicevano di non voler fare il biglietto,perchè non era giusto,perchè loro prendevano pochi soldi al mese,perchè qua perchè la...
Ovviamente tutti criticavano Parma,la città che gli permetteva di sfamare i loro figli,perchè tutto era caro(si portavano anche il pane da casa)...la gente li sfruttava,ecc...fino alla mitica frase di un naples "se tutti i paisani se ne andassero dal nord,chi rimarrebbe a lavorare?solo bersluconi e Bossi"...cazzo,sono loro che ci mantengono!!!!
E qua mi chiedo...me perchè se amano tanto il sudde...non ci restano,al posto di venire qua a romperci i coglioni???
A tal proposito,voglio aggiungere un aneddoto,una telefonata che ho sentito pochi giorni fa su RPL...si parlava dell'assistenzialismo al sud,ecc.Telefona uno,un terone,residente a Milano da decenni.
Questo comincia a dire che sono decenni che vive qua,che tutte le volte che torna giù trova sempre la stessa povertà...e che anzi,nota sempre di più che sugli scaffali dei negozi si trova sempre più merce prodotta al Nord...che soldi giù non ne arrivano e anzi...(udite-udite) è grazie ai meridionali che il Nord sopravvive,perchè se non ci fossero i meridionali che fanno i postini,gli insegnanti,i poliziotti,i finanzieri,eccecc...il Nord finirebbe sul lastrico!
Saluti Padani