Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone: breve biografia.





    TARCISIO

    del titolo di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana
    di Santa Romana Chiesa

    PRETE CARDINALE BERTONE

    per grazia di Dio e della S. Sede Apostolica

    ARCIVESCOVO DI GENOVA

    Abate Perpetuo di S. Siro, di S. Maria Immacolata, di S. Gerolamo di Quarto, Legato Transmarino della Sede Apostolica, Gran Cancelliere del Colegio Teologico di S. Tommaso d'Aquino

    Arcivescovo emerito di Vercelli, già Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede




    Profilo biografico


    Sua Em.za il Card. Tarcisio Bertone è nato a Romano Canavese (Provincia di Torino e Diocesi di Ivrea) il 1° dicembre 1934, quinto di otto figli.

    Ha compiuto i suoi studi medi a Torino, nell'oratorio di Valdocco, passando direttamente al noviziato di Monte Oliveto (Pinerolo) attratto dalla vocazione salesiana. Fece la prima professione religiosa il 3 dicembre 1950, e ricevette l'Ordinazione Presbiterale, dalle mani di Sua Eccellenza Mons. Albino Mensa, Vescovo di Ivrea, il 1° luglio 1960.

    Conseguì la Licenza in S. Teologia, già alla Facoltà Teologica Salesiana di Torino, con una dissertazione sulla tolleranza e la libertà religiosa. Successivamente continuò gli studi a Roma, presso il Pontificio Ateneo Salesiano, ove ottenne la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico, con la ricerca su "Il governo della Chiesa nel pensiero di Benedetto XIV - Papa Lambertini (1740-1758)".

    Nel 1967 Don Bertone fu chiamato a Roma, per assumere la cattedra di Teologia Morale Speciale all'Ateneo Salesiano, poi divenuto Università Pontificia Salesiana (1973). Per dieci anni insegnò i trattati "De lustitia", "De virtute Religionis" e "De Poenitentia". Nel 1976, per la morte repentina di un eminente giurista belga, Don Gustave Leclerc, fu chiamato a dirigere la Facoltà di Diritto Canonico, ove ha insegnato, fino al 1991 "Diritto Pubblico Ecclesiastico" nelle due specifiche trattazioni "Diritto Costituzionale della Chiesa" e "Rapporti tra la Chiesa e la Comunità Politica" diventando Professore Ordinario di cattedra. Insegnò anche, tra l'altro, "Diritto Internazionale" e "Diritto dei minori" (in consonanza con la specializzazione pedagogica dell'Università Pontificia Salesiana), e "Legislazione e Organizzazione Catechistica e di Pastorale Giovanile".

    Per la riconosciuta competenza fu invitato dal 1978, come Docente del medesimo "Diritto Pubblico Ecclesiastico" presso l'Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense.

    Oltre ad un'intensa attività pubblicistica, svolse compiti direttivi presso le Comunità dell'Università Salesiana di Roma: fu Direttore dei Teologi (1974-1976), Decano della Facoltà di Diritto Canonico (1979-1985), ViceRettore dell'Università Pontificia Salesiana (1987-1989).

    Durante l'attività didattica e scientifica a Roma svolse un'intensa azione pastorale in diverse parrocchie romane; contribuì efficacemente alla promozione dei laici (Centri di Formazione teologica e apostolica), con interventi specifici in tema di morale sociale e rapporto tra fede e politica.

    Collaborò all'ultima fase della revisione del Codice di Diritto Canonico e svolse un'intensa attività promozionale per la sua recezione nelle Chiese particolari. Diresse il gruppo di lavoro che tradusse il Codice in italiano, con l'approvazione della Conferenza Episcopale Italiana (Ed. UECI, 1983 e 1984 e UELCI, 1997), e visitò un centinaio di Diocesi italiane ed estere per la presentazione della " grande disciplina della Chiesa".

    Dagli anni '80 ha esercitato, inoltre, un intenso e qualificato servizio alla Santa Sede, nel governo centrale della Chiesa, come Consultore in diversi Dicasteri della Curia Romana. Ha collaborato attivamente, soprattutto con la Congregazione per la Dottrina della Fede, in prospettiva teologico-giuridica.

    Il 1° giugno 1989 è stato eletto Rettore Magnifico dell'Università Pontificia Salesiana, l'"Università di Don Bosco per i giovani".

    In data 1° agosto 1991 il Santo Padre lo ha chiamato alla guida della più antica Diocesi del Piemonte, come Arcivescovo Metropolita di Vercelli.

    La sua azione pastorale fu orientata innanzitutto a sviluppare una profonda e cordiale comunione con i sacerdoti all'interno del presbiterio Diocesano. Inoltre si incentrò negli ambiti della fede e della cultura (rapporto Chiesa-Università del Piemonte orientale); dell'educazione (pastorale giovanile e insegnamento della religione nelle scuole di ogni ordine e grado); della pastorale vocazionale (cfr. Lettera pastorale "Vieni e seguimi" del 16 luglio 1993).

    In data 28 gennaio 1993 è stato nominato dalla CEI Presidente della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace e in tale ufficio ha promosso ricerche e iniziative per l'educazione alla legalità, alla giustizia e alla moralità.

    Il 13 giugno 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede confermando così la consegna data da S. Eusebio, protovescovo di Vercelli, e assunta nel motto episcopale: "Fidem custodire concordiam servare".

    In un fitto rapporto con gli Episcopati di tutto il mondo ha collaborato con il Card. Joseph Ratzinger nella promozione della dottrina della fede e del progetto morale
    S. Em. il Cardinale Tarcisio Bertone nel suo studio in Arcivescovado
    cristiano, secondo le finalità proprie della Congregazione (si vedano alcuni dei più significativi documenti:

    Dichiarazione "Dominus lesus", Regolamento per l'esame delle dottrine, Normativa sui delitti più gravi riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il primato del successore di Pietro nel mistero della Chiesa, Testi del Magistero sulla professione di fede, ecc.).

    È stato incaricato dal Santo Padre di curare la pubblicazione della terza parte del "segreto" di Fatima (vedi: Il messaggio di Fatima, Libreria Editrice Vaticana 2000).

    È stato nominato dal Santo Padre Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.

    Dal 2 febbraio 2003 è Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Ligure.

    Il giorno 21 ottobre 2003 con la solenne celebrazione in San Pietro è stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Giovanni Paolo II.


    Bibliografia

    Ha pubblicato vari volumi, come ad esempio:

    1. BERTONE TARCISIO, Vita cristiana secondo giustizia: trattato di teologia morale. Appunti di studio, Roma, Pontificio Ateneo Salesiano 1968 pp. 264.

    2. BERTONE T. - LECLERC G. - MILANESI G.C. - POLIZZI V. QUARELLO E., Discussione sull'aborto, Quaderni di «Salesianum» 1, Roma, LAS 1975, pp. 68.

    3. BERTONE TARCISIO, II governo della Chiesa nel pensiero di Benedetto XIV (1740-1758), Biblioteca di Scienze Religiose 21, Roma, LAS 1977, pp. 208.

    4. BERTONE TARCISIO, Il rapporto giuridico tra Chiesa e Comunità politica, in: GRUPPO ITALIANO DOCENTI DI DIRITTO CANONICO (Ed.), Il Diritto nel mistero della Chiesa, vol. IV: Diritto Patrimoniale - Tutela della comunione e diritti - Chiesa e Comunità politica, «Quaderni di Apollinanis» 4, Roma, Libreria Editrice della Pontificia Università Lateranense 1980, pp. 295-430; 448-492.

    5.BERTONE T. - SEVERGNINI A. (Edd.), La famiglia e i suoi diritti nella comunità civile e religiosa. Atti del VI Colloquio Giuridico, (Roma, 24-26 aprile 1986), Roma, Libreria Editrice Vaticana - Libreria Editrice Lateranense 1987, pp.576.

    6. BERTONE TARCISIO (Ed.), Codice di diritto canonico. Testo ufficiale e versione italiana sotto il patrocinio della Pontificia Università Lateranense e della Pontificia Università Salesiana, Roma, Unione Editori Cattolici Italiani 1983, pp. 1160; 2a edizione riveduta e corretta, 1984, pp. 1180; 3a edizione riveduta, corretta e aumentata, 1997, pp. 1713.

    Ha inoltre pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi in rapporto al problemi di attualità nel contesto ecclesiale, frutto anche della sua intensa attività di conferenziere.

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    L'ordinazione episcopale.

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    S. Em. il Cardinale Tarcisio Bertone nel suo studio in Arcivescovado


    www.diocesi.genova.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Cardinal Tarcisio Bertone risponde...
    Di molosso campano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-08, 15:07
  2. A Sua Eminenza Il Cardinale Camillo Ruini
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 10:51
  3. Il Cardinale Bertone
    Di Mark nel forum Liguria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 21:21
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 20:38
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito