Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FCO. 3 piste per nebbia entro dic. Una subito, la seconda tra 15 gg.

    AEROPORTI:FIUMICINO; ENAC,ENTRO FINE ANNO 3 PISTE PER NEBBIA
    (ANSA) - GENOVA - L' aeroporto di Roma Fiumicino disporra' di tre piste autorizzate ad operare in caso di nebbia: una subito, una fra quindici giorni, la terza entro fine anno. E' quanto emerso dalla riunione svoltasi stamane tra aeroporti di Roma ed Enav per iniziativa dell' Ente nazionale per l' aviazione civile. '''Abbiamo convocato questa riunione per chiudere una partita di incomprensione fra le parti'' ha precisato il direttore generale dell' Enac comandante Silvano Manera, oggi a Genova per la consegna del 'certificato di aeroporto' allo scalo genovese Cristoforo Colombo. Il presidente dell' Enac Vito Riggio aveva infatti incaricato il direttore generale di effettuare una relazione dettagliata sullo stato degli impianti di Fiumicino dopo ''le recenti limitazioni di traffico sull'aeroporto di Roma Fiumicino determinate da condizioni di bassa visibilita' per presenza di nebbia''. La decisione era stata presa da Riggio ''preoccupato dell'iniziale insorgere di atteggiamenti volti a scaricare le responsabilita' tra i vari soggetti del settore''. ''Per quanto riguarda le procedure - ha precisato Manera - la situazione e' risolta in termini di avere un 'ils' di precisione anche in caso di nebbia. La pista 16 right, la pista cosiddetta numero 1, con un 'ils' di categoria 3B, cioe' il massimo livello di operativita' dal punto di vista tecnico, ha strumentazione per gli avvicinamenti di bassa visibilita'. Per quanto riguarda il decollo dalla pista 25, e' in corso una procedura temporanea finche' non termina il monitoraggio delle luci. La pista sara' pronta fra quindici giorni. Entro fine anno verra' poi montata una strumentazione di precisione anche sulla pista numero 3''

  2. #2
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbe' soliti annunci "Politici" se poi ADR non modifichera' piste di rullaggio e piazzali per operazioni in bassa visibilita' dovra' andre a prendere gli aerei con i trattorini......

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finalmente qualcosa di concreto. E si spera soprattutto che i tempi vengano rispettati. Mi fa oltremodo piacere che 3 piste (o meglio 3 testate) saranno attrezzate per operazioni in bassa visibilità.
    Cmq i "lavori" , come già avevo detto l'altra volta in occasione dei dirottamenti , erano già stati fatti per la maggior parte....mancavano ancora le abilitazioni e certificazioni....

    Grazie per aver postato la notizia

    Ciao

  4. #4
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OK..ma raccordi e piazzali? A che punto sono? Senza il loro adeguamento il tutto non serve a molto..no?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una cosa alla volta. Fino a ieri eravamo messi come ad Aosta , dai un pò di tempo per completare e regolarizzare il tutto.
    Cmq sono in corso di realizzazione 2 nuovi piazzali a sud dell'aeroporto (uno tra hangars e cargo city e l'altro un bel pezzo a sud del satellite in prossimità della taxiway che porta alla testata 34L ). Sono lavori di ampliamento anche in vista dei lavori prossimi per la realizzazione del nuovo molo C , che nella fase dei lavori di costruzione sottrarrà inevitabilmente un pò di spazio utile x le postazioni di sosta degli aeromobili.

  6. #6
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mmmmm...i lavori di adeguamento per i piazzali e raccordi non e' cosa da poco (sia in termini di tempo che di Euri) e non mi risulta che ADR abbia messo a buget tale somma (infatti non ci sono gare d'appalto in merito).

    OK e' buona cosa che in pochissimi giorni vengono portati gli ILS in CAT III, A o B? (15 Giorni? Ma se ci vogliono mesi per omologarli!?!) cio' che mi picchia in testa e' che appena saranno pronti gli aerei andranno recuperati con i "follow me" il che vuol dire caos assicurato...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh in realtà non è che abbiano fatto le cose dalla notte al giorno. I lavori come dicevo prima erano mesi che andavano avanti. Dunque é solo una coincidenza che siano operativi tra 2 settimane.

  8. #8
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok...ma per il resto? Parcheggi e taxways in Cat III che fa' l' ADR...? Se dovessimo scoprire che non fanno nulla l' upgrade dei ILS non servira' a nulla...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Verranno studiati dei percorsi da attuare nelle occasioni in cui si verificherà la suddetta condizione di criticità.
    Poi cmq si parla di un evento raro ... la nebbia pesante non é così frequente a fco. Se cmq l'ENAC darà le autorizzazioni alla cat III B , come qui sotto riportato , immagino che tutto sarà predisposto per funzionare bene una volta rilasciata l'autorizzazione.


    L’ENAC AUTORIZZA ADR AD ATTIVARE DA SUBITO I NUOVI IMPIANTI DI FIUMICINO PER OPERARE IN CONDIZIONI DI BASSA VISIBILITÀ

    Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, una riunione con ENAV ed AdR, società di gestione degli aeroporti di Roma, finalizzata al coordinamento delle azioni necessarie per la definitiva verifica e l’autorizzazione alla messa in esercizio degli impianti di assistenza al volo dell’aeroporto di Fiumicino nelle condizioni di Categoria III B, così da consentire la piena operatività dello scalo anche in di bassa visibilità.

    Come da impegni assunti e come da ruolo istituzionale di regolamentazione controllo e presidio del settore, il Presidente ed il Direttore Generali dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, hanno svolto un’azione di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti finalizzata alla risoluzione del problema con il rilascio di una autorizzazione che permetterà ad un aeroporto intercontinentale come Roma Fiumicino di essere sempre pienamente operativo con la massima sicurezza.

    Infatti, a conclusione dei sopralluoghi presso le piste dell’aeroporto effettuati per accertare l’efficienza complessiva delle luci aggiuntive (installate per implementare la configurazione degli aiuti visivi luminosi alla III Categoria ICAO), l’ENAC ha verificato la funzionalità degli impianti, rilevando che i sistemi di monitoraggio automatici delle lampade guaste richiesti dalla normativa sono in fase di completamento.

    Per assicurare l‘operatività dell’aeroporto di Fiumicino anche in presenza di nebbia, l’ENAC, pertanto, ha autorizzato la società di gestione AdR all’attivazione di tali impianti, in attesa dell’emissione del relativo certificato di agibilità, a condizione che AdR elabori e assicuri una serie di procedure compensative che consentono la movimentazione al suolo garantendo il massimo livello di sicurezza.

    La società di gestione, inoltre, si è impegnata a completare entro il 30 giugno p.v. gli impianti di monitoraggio automatico su pista 2, mentre entro il 31 dicembre 2005 prevede l’adeguamento alla Categoria III degli impianti di pista 3 (la 16L/34R), in modo da poter operare in bassa visibilità su tutte le piste.



    Roma, 04-05-2005

  10. #10
    fco-spotter
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Rome
    Messaggi
    1,690
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-TIGI
    Ok...ma per il resto? Parcheggi e taxways in Cat III che fa' l' ADR...? Se dovessimo scoprire che non fanno nulla l' upgrade dei ILS non servira' a nulla...
    Che sono i parcheggi e le taxiway in cat3?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prodi Santo Subito: per la seconda volta salva l'Italia
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 21:00
  2. utilizzo piste LGW/LHR
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 12:02
  3. LHR quante piste ha?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 03:34
  4. info su piste FCO
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-04, 13:17
  5. utilizzo piste a FCO
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito