Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Lapoliticaèladottrinadelp ossibile
    Data Registrazione
    08 Jan 2005
    Località
    basso piemonte
    Messaggi
    729
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Difficoltà nella formazione delle Giunte. Pensiamo al perchè.

    Se Mercedes Bresso è stata la prima a formare una nuova Giunta in seguito alle elezioni di Aprile, lo stesso non sembrano voler fare i suoi colleghi della sinistra.
    A Caserta, il neo presidente dell'Udeur De Franciscis, si è dimesso a pochi giorni dalla vittoria perchè, a suo giudizio, non è prevalso il senso di responsabilità.
    In Calabria, i due assessori alla Regione dell'Udeur hanno rimesso il mandato perchè "mortificati" loro ed il partito dal Presidente Loiero.
    Mi chiedo allora, non sarà necessario diminuire anche a sinistra il numero dei partiti, il numero delle idee, talvolta così differenti fra loro?

  2. #2
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come, il neopresidente della provincia di Caserta si è già dimesso?

    Vi porto una notizia: in Abruzzo la giunta regionale è stata creata senza problemi, e c'è anche un assessore mussulmano, probabilmente il primo d'Italia. Si chiama Mahmoud (detto Mimmo) Srour, ed è siriano di nascita.



    Link al sito della regione Abruzzo, alla pagina della giunta regionale.

  3. #3
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto riguarda il tema del thread, io aspetto che il maggioritario continui a fare il suo lavoro, creando quella convergenza al centro che mi sembra evidente in entrambi gli schieramenti. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato inimmaginabile sommare programmaticamente Rifondazione e Margherita, come sembra avverrà per le prossime politiche, o Lega e An, che ad esempio nel '94, quindi prima della svolta secessionista della Lega, non avevano un solo programma. Lasciamo lavorare il maggioritario.

  4. #4
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    Per quanto riguarda il tema del thread, io aspetto che il maggioritario continui a fare il suo lavoro, creando quella convergenza al centro che mi sembra evidente in entrambi gli schieramenti. Fino a qualche tempo fa sarebbe stato inimmaginabile sommare programmaticamente Rifondazione e Margherita, come sembra avverrà per le prossime politiche, o Lega e An, che ad esempio nel '94, quindi prima della svolta secessionista della Lega, non avevano un solo programma. Lasciamo lavorare il maggioritario.
    Temo che non basterà. Bisognerà proprio, credo, eliminare le componenti radicali all'interno dei due schieramenti...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2013
    Messaggi
    1,352
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito che democrazia

    In Origine Postato da Logos
    [B]Temo che non basterà. Bisognerà proprio, credo, eliminare le componenti radicali all'interno dei due schieramenti... [
    /B]

    Come si fa a pensare di "eliminare" le componenti radicali all'interno dei due schieramenti?
    Se queste sono forze politiche vive,prendono voti che sono legati al consenso che hanno nella società..che concetto di democrazia è quello di "eliminare" queste forze?

    Come si fa..le mettiamo fuorilegge?
    Non lo fece Degaspericon l'MSI dopo pochi anni dalla fine della guerra ..lo volete fare voi con AS e compagnia bella?
    O pensate a Rifondazione e alla Lega?

    E' profondamente antidemocratico oltrechè irrealizzabile..mi stupisco di te,Logos..

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La storia politica italiana, nel corso dei secoli, è una storia di frammentazione; e la cultura politica italiana è storicamente incentrata sulla mediazione e sul compromesso.

    In parte questo è un dato di fatto ineludibile; in parte ha ragione Pericle: bisogna lasciar lavorare il maggioritario. Non dimentichiamo che il sistema politico italiano è stato terremotato negli anni Novanta. Ci vorrà tempo prima che esso raggiunga una nuova stabilità.

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che democrazia

    In Origine Postato da RedBull
    Come si fa a pensare di "eliminare" le componenti radicali all'interno dei due schieramenti?
    Se queste sono forze politiche vive,prendono voti che sono legati al consenso che hanno nella società..che concetto di democrazia è quello di "eliminare" queste forze?

    Come si fa..le mettiamo fuorilegge?
    Non lo fece Degaspericon l'MSI dopo pochi anni dalla fine della guerra ..lo volete fare voi con AS e compagnia bella?
    O pensate a Rifondazione e alla Lega?

    E' profondamente antidemocratico oltrechè irrealizzabile..mi stupisco di te,Logos..
    Beh, è chiaro che per "eliminare" intendevo mettere fuori gioco politicamente all'interno di un sistema democratico, ad esempio con un bello sbarramento al 6,7%. Se ne salverebbero davvero pochi, e di certo nessuno di quelli che adesso condizionano nella sommatoria dei voti...

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Jan Hus
    Non dimentichiamo che il sistema politico italiano è stato terremotato negli anni Novanta. Ci vorrà tempo prima che esso raggiunga una nuova stabilità.
    Concordo.

    Sulla questione delle dimissioni, credo siano una serie di problemi che sta facendo l'UDEUR.... potrebbe anche uscire dalla coalizione prima del 2006.....

  9. #9
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'idea di garantire poli omogenei come si fa in tutta europa, ossia con una buona legge proporzionale, non vi sfiora proprio?
    Il maggioriatrio continuerà a costringere alla convivenza chi non può convivere e, soprattutto, a tenere in vita cadaveri di partiti.

    contenti voi...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: che democrazia

    In Origine Postato da Logos
    Beh, è chiaro che per "eliminare" intendevo mettere fuori gioco politicamente all'interno di un sistema democratico, ad esempio con un bello sbarramento al 6,7%. Se ne salverebbero davvero pochi, e di certo nessuno di quelli che adesso condizionano nella sommatoria dei voti...
    Un bello sbarramento al 49% e si vota ad oltranza...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quanto conta la base nella formazione delle liste?
    Di maxbar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 07:10
  2. Il falso mito delle giunte di sinistra.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-09, 20:56
  3. I libri decisivi nella vostra formazione?
    Di Fabiosko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 24-06-09, 02:40
  4. I film decisivi nella vostra formazione
    Di Fabiosko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 12:03
  5. Il Lavoro delle Giunte Regionali de L'Unione:
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-05, 15:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito