Risultati da 1 a 10 di 10
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intervista al Guardian dell'infermiera che seguì il Fuhrer nel bunker

Erna Flegel, che oggi ha 93 anni, racconta che tentò di convincere la moglie di Goebbels a mettere in salvo i sei figli

Un'immagine di Hitler nel bunker di Berlino con Eva Braun (Archivio Corsera)
    BERLINO - Le ultime ore di Adolf Hitler si arricchiscono di nuovi particolari, offerti da una testimone oculare. Erna Flegel è stata l'infermiera del Fuhrer e testimone degli ultimi giorni del Terzo Reich nel bunker di Berlino. Come le truppe alleate si avvicinavano a Berlino, nell’aprile 1945 - racconta la donna - «Adolf Hitler sprofondò su se stesso, diventando un uomo debole e tremante» .
    Oggi Erna Flegel ha 93 anni e, in un'intervista al «Guardian» in occasione del 60mo anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale, rivela particolari inediti della sua esperienza: le ultime ore di Hitler, la sua amicizia con la moglie del responsabile della propaganda nazista, Joseph Goebbels, e del suo odio per l'amante del fuhrer Eva Braun, «personalità del tutto scialba che non si sarebbe distinta neppure in un gruppo di dattilografe». Dal novembre 1944 Hitler è stato sempre a Berlino e alla Flegel è capitato di vederlo spesso. «La prima volta che lo vidi - racconta la Flegel - non mi aveva particolarmente colpito».
    LA FINE DEI GOEBBELS - All'epoca la Flegel aveva 33 anni e racconta di come abbia tentato di convincere la sua amica Magda Goebbels, «una donna molto intelligente», dice, a mettere in salvo i suoi sei bambini, a portarne lontano da Berlino almeno uno o due, mentre diveniva chiaro che la situazione era ormai disperata. La moglie di Goebbels rispose solo «Io appartengo a mio marito - racconta la ex crocerossina - E i bambini appartengono a me». Bambini bellissimi, rievoca la Flegel ricordandoli mentre giocavano nel bunker, e sottolinea: «Avrebbero dovuto permettere loro di vivere. Non c'entravano niente con quello che succedeva intorno a loro. Non risparmiarli è stata una follia terribile». Anche Hitler era affezionato a quei sei bambini, racconta la crocerossina, beveva con loro la cioccolata calda e aveva permesso che usassero la sua vasca per fare il bagno. La Flegel racconta poi di essere rimasta nel bunker e di aver assistito, il giorno dopo, alla morte di tutti i Goebbels. I sei bambini, di etá compresa trai 4 e i 12 anni, sono stati uccisi con una iniezione di veleno, inoculata dal dentista Helmut Kunz. Più tardi i genitori si sono suicidati.
    L'ULTIMO SALUTO DEL FURHER - Alle 22,30 del 29 aprile, rievoca poi la crocerossina, tutto lo staff medico del bunker fu chiamato per l'ultimo saluto a Hitler. «Arrivò da una stanza laterale - dice la Flegel al "Guardian" - strinse la mano a tutti e disse poche parole. Così è andata». Il pomeriggio del giorno dopo Hitler si sparò e la Braun si avvelenò con l'acido prussico. «Pochi udirono (il colpo) - rievoca l'infermiera- Altri non se ne accorsero. Dovevamo ora decidere se andar via o restare. Io sapevo che Hitler era morto perchè improvvisamente erano arrivati molti medici nel bunker. Non ho visto il corpo. È stato portato nel giardino della Cancelleria e poi bruciato». La mattina del 2 maggio i soldati russi si affacciarono alle porte del bunker di Hitler: «Eravamo rimasti soltanto in sei o sette - dice la Flegel-. Sapevamo che i russi stavano arrivando. Un'infermiera ci aveva telefonato per dircelo».
    03 maggio 2005
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hitler era affezionato a quei sei bambini, racconta la crocerossina, beveva con loro la cioccolata calda e aveva permesso che usassero la sua vasca per fare il bagno.
    Ma non era un mostro sanguinario?
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Lo zio Adi era un uomo buono e pio. S'incazzava solo con i visitors, i comunisti e con i liberal-libertari...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Totila
    Lo zio Adi era un uomo buono e pio. S'incazzava solo con i visitors, i comunisti e con i liberal-libertari...

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Stasera su Rai 3 un documentario su Hitler (il 1257°) in questi giorni.
    E poi dicono che c'è un neonazismo risorgente. Non fanno altro che evocarlo...

Fieramente Leghista
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Totila
    perfetto, ma peccato che abbia voluto cominciare una guerra idiota e inutile per andare a riprendersi Danzica....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by halexandra
    perfetto, ma peccato che abbia voluto cominciare una guerra idiota e inutile per andare a riprendersi Danzica....
    Sei proprio sicura che non sia stato obbligato ad iniziare quella guerra?

Der Wehrwolf

Fieramente Leghista
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Der Wehrwolf
    Sei proprio sicura che non sia stato obbligato ad iniziare quella guerra?
    Probabilmente qualcuno gli aveva anche teso delle belle trappole, ma credo che con un po' di maggiore furbizia avrebbe potuto ottenere Danzica senza avviare la seconda guerra mondiale.
    E quindi le molte cose belle e positive che aveva realizzato (per esempio, sapeva gestire problemi stile quello dei campi nomadi in maniera a dir poco eccellente ) sono andate tutte a farsi benedire...
    Qui potrebbe venir fuori un'interessante discussione storica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente qualcuno gli aveva anche teso delle belle trappole, ma credo che con un po' di maggiore furbizia avrebbe potuto ottenere Danzica senza avviare la seconda guerra mondiale.

Esattamente.

E quindi le molte cose belle e positive che aveva realizzato (per esempio, sapeva gestire problemi stile quello dei campi nomadi in maniera a dir poco eccellente ) sono andate tutte a farsi benedire...

Qui potrebbe venir fuori un'interessante discussione storica.
    Ti consiglio alcuni interessantissimi libri:

-"LA CONGIURA CONTRO LA PACE" di Jean Montigny

-"IL NAPOLEONE DEL TERZO REICH" di Raymond Cartier

-"RADIOGRAFIA DI UN MITO" di Leone Sakharov

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Halex, di cazzate ne ha fatte poche. Ma quelle poche che ha fatto sono costate alla Germania e all'Europa molto care. Su questo non ci piove.
    Stasera guardando Terra!, la trasmissione di Canale5, uno storico russo-visitor, tale Levin ha riportato una frase di Stalin su Hitler:
    "ha voluto perdere la guerra stupidamente". Intendeva dire che la guerra ad est, se solo avesse concesso autonomia e diritti alle popolazioni ucraine e bielorusse, l'avrebbe vinta senza bisogno di combattere. Questa tesi è enunciata anche da Andreas Hillgruber nella sua "Storia della IIa GM". Hitler era ossessionato dalla sua visione ideologico-razziale. C'era una corrente filo-russa che faceva capo al grande teorico della geopolitica Karl Hausofer; ma non fu ascoltato.
    Il nostro giudizio, evidentemente è inficiato da una visione estetico-romantica della Germania nella IIa GM. Perdonaci...